La mia prima volta a Stoccolma risale a molti anni fa, quando da studentessa universitaria ho avuto l’occasione di passarci una settimana nel mese di agosto. Stoccolma è stata anche la mia prima capitale del nord, quindi la approcciavo con un misto di curiosità e timore di avere freddo anche in estate (piccolo spoiler: avevo ragione!).
Ai miei amici freddolosi là fuori però voglio dire una cosa: Stoccolma vale assolutamente la pena di essere visitata. In questo post ho messo insieme informazioni generali per organizzare il viaggio e le dieci cose da non perdere se la visitate per la prima volta.
Essendo una città compatta e non troppo dispersiva, i punti di interesse sono a breve distanza uno dall’altro e si gira bene anche in meno giorni, quindi questo itinerario può essere fatto anche in tre giorni correndo un po’ e magari rinunciando ad alcuni musei.
Spostarsi in città e molto semplice e sicuro, quindi non avrete problemi di organizzazione. Se vi siete già organizzati e non avete bisogno di leggere le informazioni generali potete saltare subito alla parte 10 cose da non perdere a Stoccolma.
Informazioni generali
La capitale della Svezia si raggiunge con circa tre ore di volo dall’Italia ed è conosciuta per la sua eleganza e per il fatto di essere dislocata su diverse isole collegate tra loro da ponti (da cui l’appellativo di Venezia del nord… una delle tante al mondo!). Mentre in inverno il sole cala già dopo l’ora di pranzo, in estate e in particolare a fine giugno si assiste al fenomeno del sole di mezzanotte, perfetto per sfruttare appieno il viaggio.
Affacciata sul mar Baltico, Stoccolma come vi dicevo vi comporterà un bagaglio che contempli sempre una felpa e una giacchetta per il vento anche in estate. Inoltre, cosa che a noi europei fa un po’ strano, preparatevi a cambiare i vostri euro con la moneta locale, la corona svedese.
Stoccolma è una città vibrante: accanto alla sua cultura e alle sue tradizioni c’è sempre spazio per l’avanguardia e la tecnologia, il design più moderno e locali alla moda. Vediamo ora come raggiungere Stoccolma.
Prima volta a Stoccolma: come arrivare
Dubito che vogliate attraversare Svizzera, Germania e Danimarca per raggiungere Stoccolma in macchina o in camper, ma se lo avete fatto scrivetemi perché sono curiosa di sapere quanto tempo ci avete messo!
Il modo più comodo per raggiungere Stoccolma dall’Italia è con l’aereo. Ci sono diverse compagnie low cost che volano su Stoccolma, che è dotata di tre aeroporti (quattro se consideriamo l’Aeroporto di Stoccolma Västerås o Hässlö Flygplats a 110 km a ovest da Stoccolma):
- l’aeroporto di Bromma, il più vicino al centro di Stoccolma, dove atterrano principalmente voli nazionali;
- l’aeroporto di Arlanda, il principale di Stoccolma, situato 40 chilometri a nord della capitale svedese e in cui arrivano le principali compagnie aeree di bandiera e anche i voli Ryanair;
- l’aeroporto di di Skavsta, che si trova 100 km a sud della capitale svedese e in cui atterrano diverse compagnie low-cost dagli aeroporti italiani.
Da Pisa, che è il mio aeroporto di riferimento, Ryanair ha tre voli settimanali (martedì, venerdì e domenica) da marzo a ottobre, mentre la compagnia Norwegian vola da Pisa da aprile a ottobre con 5 voli settimanali.
Quando arrivate all’aeroporto potete scegliere tra un transfer dall’aeroporto al centro città oppure prendere i mezzi pubblici.
Dall’aeroporto di Arlanda al centro di Stoccolma
Arlanda è l’aeroporto svedese principale, perciò avete molte alternative a disposizione per raggiungere il centro di Stoccolma. Ecco quali:
- In autobus con la compagnia Flygbussarna→ La tratta Arlanda-Cityterminalen con un tragitto di circa 50 minuti (traffico permettendo) e con fermate intermedie conduce al centro città. Parte ogni 10-15 minuti da tutti i terminal dell’aeroporto di Arlanda e a Cityterminalen potete poi prendere un altro mezzo o andare a piedi verso il vostro hotel a Stoccolma. Qui il sito per acquistare i biglietti in anticipo.
- Anche il treno ad alta velocità Arlanda Express collega l’aeroporto al centro città. Il treno passa da tutti i terminal dell’aeroporto di Arlanda e il tragitto dura circa venti minuti. È un’alternativa più costosa ma più veloce. Qui il sito delle ferrovie svedesi.
- col già citato transfer (i prezzi sono indicati direttamente sul sito di Civitatis).
- con i mezzi pubblici di Stoccolma (ma ci vuole più di un’ora di viaggio).
Dall’aeroporto di Skavsta al centro di Stoccolma
Essendo più lontano, l’unico modo per raggiungere il centro di Stoccolma da Skavska – a meno che non si voglia prenotare un transfer – è in autobus con la compagnia Flygbussarna. L’arrivo è previsto alla stazione centrale, Cityterminalen con un tragitto di circa 80 minuti senza fermate intermedie.
Go City: Stockholm All-Inclusive Pass
La tessera turistica Go City Stockholm All-Inclusive Pass è la carta delle attrazioni di Stoccolma che permette l’accesso a più di 45 musei e monumenti della capitale svedese. Completamente rinnovata a partire dal 2020, non include più i trasporti in città, per i quali quindi si deve acquistare un abbonamento a parte.
Tra le oltre 45 attrazioni incluse nel Go City Stockholm All-Inclusive Pass, le più famose sono:
- il Museo Vikingo (Vikingaliv),
- Cosmonova,
- l’acquario Aquarium Haga Ocean,
- SkyView,
- la Galleria Thiel,
- il Museo dei giocattoli e dei fumetti di Bergrummet,
- il bellissimo museo Fotografiska,
- il battello turistico di Stoccolma,
- l’autobus turistico di Stoccolma Hop-On Hop-Off,
- il Museo d’Arte Sven-Harry’s
…e molto altro ancora.
Sul sito di Civitatis è possibile acquistare il pass da 1,2,3 e 5 giorni in base alla durata della vacanza a Stoccolma e il vantaggio di acquistarla qui è che il sito è in italiano e i prezzi in euro. I bambini sotto i 6 anni hanno il pass gratuito, mentre tra 6 e 15 anni è scontato.
Conviene comprare il Go City Stockholm All-Inclusive Pass? Dipende da cosa volete vedere e dal vostro ideale di vacanza perfetta! Provate e calcolare cosa volete assolutamente vedere e a capire se i singoli biglietti vi costerebbero di più. In generale, queste tessere sono convenienti quanto si vogliono concentrare tante attività in un solo giorno, quindi valutate bene se viaggiate con i bambini per non stressarli troppo.
Come spostarsi a Stoccolma
Andare a piedi è il modo migliore per godersi appieno Stoccolma, ma ogni tanto avrete bisogno di un aiuto immagino ed ecco che entrano in gioco i mezzi pubblici di Stoccolma. Il trasporto pubblico di Stoccolma comprende la metropolitana (si dice tunnelbana in svedese), i bus, i tram, i treni pendolari e alcuni traghetti pubblici con i quali avere un assaggio delle più complete crociere tra le isole come ad esempio questa minicrociera all’arcipelago di Stoccolma. Questi mezzi costituiscono il modo più veloce e pratico per spostarsi in città e può essere comodo scaricare la app della SL, la compagnia dei trasporti.
Se si utilizzano molto i mezzi pubblici vale la pena considerare l’acquisto di una Travel Card da 24 ore,72 ore o 7 giorni presso le fermate della metro e nei rivenditori autorizzati. Qui i prezzi aggiornati delle Travel Card per i mezzi pubblici.
Dove dormire a Stoccolma
Una delle esperienze più divertenti che si possano fare a Stoccolma è alloggiare in una barca ed è proprio quello che ho fatto! Purtroppo non riesco a risalire al nome dell’alloggio, ma vi metto i link a diverse opzioni molto conosciute a Stoccolma per dormire in una vera cabina e ormeggiati sui canali della Venezia del nord!
- STF af Chapman & Skeppsholmen attraccato sull’isola di Skeppsholmen
- Gustaf af Klint situata lungo Söder Mälarstrand
- Den Röda Båten con due barche ancorate nella Baia Riddarfjärden del Lago Mälaren
Se l’idea di dormire in barca non vi convince ma cercate comunque qualcosa di economico vi consiglio di dare un’occhiata a questi ostelli:
- Generator Stockholm non lontano dalla stazione centrale
- STF Långholmen Hostel nell’isola di Långholmen immerso nel verde
- Motel L Hammarby Sjöstad nel quartiere di Hammarby Sjöstad
Se preferite la comodità e avete budget più elevati ecco tre hotel a Gamla Stan, nel centro di Stoccolma:
A Stoccolma per la prima volta: la top 10 delle cose da non perdere
1. Fare un tour gratuito
Un modo perfetto per avere un primo approccio quando si arriva a Stoccolma per la prima volta è prendere parte a un tour gratuito di Civitatis. Sulla piattaforma trovate ben 4 tour gratuiti perché Stoccolma è suddivisa in tante isole e non sarebbe possibile girarle tutte con un solo tour guidato.
Ecco le proposte di tour gratuiti (si lascia la mancia alla fine del tour):
- Tour gratuito di Stoccolma con partenza da Gamla Stan → per scoprire l’affascinante storia della città svedese e la sua bellissima architettura in compagnia di una guida in inglese.
- Tour gratuito del quartiere di Södermalm → una visita del quartiere hipster di Stoccolma, ossia la zona che è diventata una delle più popolari della capitale svedese.
- Tour gratuito della Città Nuova di Stoccolma → per conoscere la storia e l’arte della Città Nuova della capitale svedese.
- Free tour teatralizzato dei Vichinghi → per visitare Stoccolma accompagnati da una guida molto speciale e scoprire tutti i segreti di questo antico popolo guerriero.
2. Gamla Stan
Il cuore storico e geografico di Stoccolma è Gamla Stan, la Città Vecchia fatta di strette vie acciottolate che formano un labirinto costellato di negozi di chincaglierie, bandiere svedesi e renne in ogni forma affiancati da scorci medievali, laboratori artigiani ed edifici storici degni di nota.
Oltre alle caratteristiche casette colorate nella piazza centrale di Stortorget con la scultura di San Giorgio e il drago, sono da non perdere la cattedrale di Stoccolma (Storkyrka) e l’imponente Palazzo Reale (Kungliga Slottet), dove è possibile assistere al cambio della guardia, un’esperienza pittoresca che vi consiglio. Ancora oggi Palazzo Reale è la residenza ufficiale dei reali svedesi, ma loro non vivono qui, bensì nel Palazzo Reale di Drottningholm (esiste un’escursione per visitarlo).
3. Il municipio di Stoccolma: Stadshuset
Una delle più grandi curiosità che avevo prima di visitare Stoccolma riguardava lo Stadshuet, il municipio di Stoccolma, non tanto per la sua funzione governativa, piuttosto in quanto luogo che ospita la consegna dei Premi Nobel. Si tratta di un caratteristico edificio in mattoni che si specchia nelle acque del lago Mälaren. La guglia che decora la torre del Municipio può essere vista da quasi tutti i punti della città, rendendolo quindi un edificio iconico e imperdibile.
L’interno del municipio di Stoccolma può essere visitato con una visita guidata, che include la sala d’oro e la sala blu del municipio, dove si svolge la cerimonia dei Premi Nobel. Cercate una vista fantastica sulla città? Salite in cima alla torre del municipio! Per prenotare la visita o salire sulla torre questo è il link ufficiale.
4. Museo Vasa
Un museo imperdibile a Stoccolma è senza dubbio il Museo Vasa. Dico imperdibile perché la protagonista indiscussa del museo è una nave da guerra del XVII secolo affondata a pochi minuti dalla partenza nel suo viaggio inaugurale dal porto di Stoccolma nel 1628. Dopo essere stata adagiata sul fondo del mare per più di 300 anni è stata riportata in superficie perfettamente conservata ed esposta nel museo navale che è divenuto il più famoso della Scandinavia.
Il valore di questo cimelio storico è incommensurabile e i cinque piani che avvolgono la nave come una spirale mirano a farcela osservare da ogni angolazione. All’interno del museo ci sono anche tutti gli oggetti ritrovati sulla nave, dalle vele alle statue, dai barili agli strumenti vari. Poiché è una delle attrazioni più visitate di Stoccolma, il museo potrebbe essere molto affollato: arrivate in anticipo rispetto all’apertura e all’arrivo delle ciurme delle crociere.
5. Skansen, il primo Museo all’aperto del mondo
Un altro must di Stoccolma è Skansen, sull’isola di Djurgården. Che cos’è Skansen? Fondato nel 1891, Skansen è il primo dei musei all’aperto e il primo degli zoo svedesi con l’intento di preservare e mostrare i costumi dell’epoca pre-industriale. È quindi il posto perfetto per conoscere la storia di Stoccolma e per passare del tempo all’aperto anche se viaggiate con i bambini.
A Skansen farete la conoscenza di persone in abiti tradizionali intente a svolgere attività ormai in disuso e, durante le festività (Capodanno, Pasqua, Santa Lucia, Midsommar, ecc.) ci sono festeggiamenti particolari quindi conviene consultare prima il sito web. Inoltre, Skansen è esteso su un’area vastissima che include uno zoo con animali dal nord europa e tanti locali in cui assaggiare cibo tipico. Considerate almeno tre ore per la visita.
6. L’isola di Södermalm
Il quartiere di Södermalm occupa l’isola meridionale del centro di Stoccolma che è anche la più estesa della città. Tra punti panoramici, localini degni di nota e la sua anima bohémien, Södermalm non poteva di certo mancare in questa lista!
La piazza Nytorget può essere considerata il centro del quartiere e SoFo (South of Folkungagatan) una delle vie più popolari dell’isola: perdetevi tra i suoi caffè, negozi di artigianato e pezzi vintage in cui fare affari. Södermalm ha attraversato tante fasi nella sua storia, che sono ancora visibili nelle sue strade. Non perdetevi via Mäster Mikaels gata con le tipiche casette di legno colorate svedesi e la chiesa di Katarina.
7. Il quartiere della City
La City è il nome con cui viene chiamato il quartiere di Norrmalm, la zona moderna e commerciale di Stoccolma piena di uffici e aziende ma anche vie pedonali come Drottninggatan, una lunga strada che attraversa tutto il quartiere.
Piazza Hötorget ospita il mercato all’aperto con prodotti di stagione: da non perdere! A nord della piazza c’è il Konserthuset, che ospita concerti e dove ogni anno il 10 dicembre sono consegnati i Premi Nobel. Nella stessa piazza troviamo anche la Filmstaden Sergel (uno dei più grandi cinema multisala di Stoccolma) e la Hötorgshallen, il mercato alimentare coperto.
8. Un giro in barca
Vedere Stoccolma dall’acqua permette di osservarla da un diverso punto di vista e, trovandosi su più isole, è proprio la città perfetta in cui provare questa esperienza! Che sia un battello o una barca un po’ più grande che vi permette di fare un giro più completo, vi consiglio senza dubbio di prenotare un giro sull’acqua.
Le proposte sono tante, io vi consiglio questa:
9. La metro di Stoccolma
A Stoccolma anche la metro è un’attrazione. La Tunnelbana o T-bana è come un museo d’arte che si trova sotto terra e lungo le sue tre linee si trovano stazioni degne di nota che necessitano solo del biglietto della metro per essere visitate. Esiste anche una guida-applicazione in inglese che si chiama Art Walk Stockholm ma non l’ho provata di persona, quindi potete anche limitarvi a osservare le varie fermate con un semplice biglietto della metro.
Le stazioni da segnalare sono tante, vi rimando a questo articolo ben fatto in inglese.
10. Östermalms Saluhall, il mercato di Stoccolma
Östermalms Saluhall è il più bel mercato di Stoccolma situato nell’elegante quartiere di Östermalm. È ospitato in un edificio in mattoni risalente alla seconda metà dell’Ottocento recentemente restaurato e sui suoi banchi sono esposti i migliori alimenti del paese.
Sono arrivata alla fine di questo post chilometrico: spero che vi sia utile per organizzare il vostro viaggio a Stoccolma alla ricerca delle 10 cose da non perdere!
Se amate le capitali nordiche non perdetevi questi articoli:
- Oslo per la prima volta: cosa visitare in 48 ore
- Copenaghen in tre giorni: un itinerario e un po’ di idee
Disclaimer
All’interno del post trovate link a siti affiliati per la prenotazione degli alloggi e dei tour e per acquistare prodotti. Significa che se cliccate sul link e prenotate sul sito, io ricevo una piccola percentuale sull’acquisto anche se voi non avrete nessun costo aggiuntivo. Utilizzando questi link aiuterete a supportare il mio blog e tutto il lavoro di cui usufruite gratuitamente. Grazie!
[Foto di copertina: Raphael Andres su Unsplash]