Può darsi che Amsterdam non sia la prima meta che vi viene in mente quando si tratta di fare un viaggio con i bambini, ma avendo organizzato questo weekend lungo con le nostre bimbe e con una coppia di amici con una figlia di 5 anni mi sento di consigliarvela. Nel post che state per leggere trovate tutte le attività suggerite per rendere il viaggio a misura di piccoli viaggiatori.
Questo viaggio si è svolto in estate, dal 30 giugno al 2 luglio 2023 e, nonostante la stagione promettesse bene, abbiamo avuto un ritardo alla partenza per nubifragio e ad Amsterdam abbiamo sempre indossato una felpa o una giacca anti vento. Ve lo dico per partire preparati con il vestiario!
Il volo e gli spostamenti in Olanda
Abbiamo volato da Pisa a Eindhoven sfruttando un’ottima offerta di Ryanair, anche se questo significa mettere in conto almeno un’ora e mezzo di spostamenti necessari per raggiungere Amsterdam da Eindhoven. Ci sono diversi modi per andare da Eindhoven ad Amsterdam e noi ne abbiamo sperimentati due:
- all’andata, per raggiungere in fretta Amsterdam, abbiamo optato per un transfer con pulmino. Se ne può prenotare uno su Civitatis con almeno xx giorni di anticipo oppure cercarne fuori dall’aeroporto.
- Al ritorno abbiamo fatto la tratta in treno, una soluzione più economica ma che richiede di mettere in conto tempi di percorrenza più ampi.
Ad Amsterdam ci siamo spostati molto a piedi e quando le bimbe erano stanche o quando avevamo spostamenti più consistenti abbiamo preso il tram. Ad Amsterdam la rete di trasporti pubblici è molto capillare e i biglietti si possono fare anche a bordo passando semplicemente la carta di credito sul pos mentre si sale.
I Amsterdam City Card
Esiste anche la I Amsterdam City Card, una tessera turistica che permette di risparmiare tempo e denaro durante il soggiorno in città. Ha validità da 1 a 5 giorni e vi rimando al link per tutti i dettagli e l’acquisto in anticipo. Se volete fare tante cose vale la pena valutarne l’acquisto per risparmiare sulle attrazioni più famose.
Dove dormire ad Amsterdam con i bambini
Abbiamo passato ad Amsterdam due notti dormendo al bellissimo Volkshotel, un hotel che si trova in un edificio che un tempo era la sede della redazione di uno dei più importanti giornali dei Paesi Bassi. È sia ostello che hotel, ci sono 216 camere e molte opzioni tra cui scegliere: dormitori, camere, stanze speciali arredate da famosi designer. Noi abbiamo alloggiato in una camera “Studio”, un monolocale con cucina, letto matrimoniale, divano letto e un lettino aggiunto. Avevamo un balcone privato perfetto per rilassarsi dopo una giornata a piedi.
Dell’hotel ho amato l’atmosfera rilassata e conviviale, il design studiato in ogni dettaglio, l’inclusività e l’abbondanza di proposte e ambienti: ci sono scrivanie e piccole stanze raccolte per lavorare, un bar con musica dal vivo nei weekend, una spa sul tetto, una parrucchiera che ogni venerdì taglia i capelli nel salone d’ingresso, due caravan adibiti a negozi di souvenir… qui il freak la fa da padrone!
Se questa scelta non fa per voi, vi metto il link per altri hotel di Amsterdam che non ho provato personalmente, ma che ho trovato adatti per le famiglie:
- Hotel Meininger: citato da tutte le guide perché dispone di uno spazio dedicato ai giochi per bambini, ha camere molto ampie e accoglienti e si trova leggermente decentrato ma in posizione comoda per raggiungere il centro con il treno per Amsterdam Centraal oppure con il tram.
- The Arcade Hotel Amsterdam: adatto soprattutto per chi viaggia con figli adolescenti o particolarmente tecnologici, questo hotel a 3 stelle è dedicato ai videogiochi e ogni camera è dotata di una Smart Tv combinabile con l’opzione di gioco Arcade, con Netflix e Youtube. Ovviamente non potevano mancare una sala giochi con proposte moderne ma anche di vecchia generazione.
- Stayokay Amsterdam Vondelpark: è un ostello immerso nel parco più famoso di Amsterdam, a 15 minuti dal centro città. Ci sono giochi da tavola, costruzioni, calcio balilla e tante stanze colorate e accoglienti (fino a 8 posti letto con bagno privato interno).
Cosa fare ad Amsterdam con i bambini
Condivise con voi le informazioni pratiche, eccomi a raccontarvi cosa potete fare ad Amsterdam con i bambini secondo la nostra esperienza.
Giro in barca sui canali
La prima cosa che abbiamo scelto di fare ad Amsterdam con i bambini è stato il giro dei canali in barca, un’attività divertente per tutta la famiglia. Il giro in barca sui canali di Amsterdam costruiti a partire dal XVII secolo è una vera e propria istituzione, una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita! Pensate che per il loro valore storico e paesaggistico, nel 2010 l’anello dei canali di Amsterdam è stato riconosciuto come patrimonio mondiale dall’UNESCO.
Dato che scoprire Amsterdam da questa prospettiva originale è molto gettonato, vi consiglio di prenotare l’attività in anticipo. Potete prenotare una crociera sui canali di Amsterdam con Civitatis: il prezzo è identico ai tour venduti in città, potete disdire entro 24 ore prima e non rischiate di rimanere esclusi per mancanza di biglietti. Ripeto, l’attività va a ruba!
Il giro in battello sui canali di Amsterdam vi farà navigare sui corsi d’acqua più importanti e panoramici della città, permettendovi di vedere scorci caratteristici e le tipiche houseboats, ossia le imbarcazioni ormeggiate sui canali adibite a vere e proprie abitazioni. Ovviamente si tratta di una selezione di canali per un’ora di navigazione, perché Amsterdam ne conta ben 165 e una rete di oltre 100 chilometri di corsi d’acqua, di cui i più famosi sono:
- Prinsengracht,
- Keizersgracht
- Herengracht.
Alternative al giro sui canali di giorno potrebbero essere:
oppure esperienze combinate come:
- Tour di Amsterdam in bici + Giro in barca fra i canali
- Biglietti per il Museo Van Gogh + Minicrociera sui canali
- Biglietto per il Rijksmuseum + Minicrociera sui canali
Non perdetevi questa esperienza! La partenza è prevista dal molo Prins Hendrikkade, vicino alla Stazione Centrale di Amsterdam.
Musei
Amsterdam è piena di musei interessanti e, se si rimane pochi giorni in città, è necessario fare una selezione. Qui ve ne propongo cinque, da scegliere in base ai vostri interessi e all’età dei bambini. Per quanto mi riguarda, durante il primo viaggio ad Amsterdam ho visitato il Van Gogh Museum, mentre nel viaggio con le mie figlie abbiamo scelto il Rijksmuseum.
Ecco 5 idee per voi:
1. Museo Van Gogh
Se avete lo spazio per un museo solo, io sceglierei senza dubbio il Museo Van Gogh. Non c’è guida di viaggio che non lo consigli ed è sicuramente il museo più famoso di Amsterdam. E a ragione: qui si trova la più grande collezione al mondo delle opere di Van Gogh, circa 200 dipinti e 500 disegni, oltre a centinaia di lettere scambiate con Gauguin e il fratello e la sua collezione di stampe giapponesi.
2. Rijksmuseum
Nella stessa area della città del Museo Van Gogh c’è il Rijksmuseum, il più grande museo dei Paesi Bassi. Noi abbiamo optato per questo perché non lo avevamo mai visitato anche se per le bimbe tutte quelle sale sono state impegnative. Dentro, infatti, troviamo otto secoli di storia olandese, dal medioevo ad oggi, suddivisi in circa 80 sale che contengono circa 8000 opere d’arte, da Rembrandt a Vermeer. Ne vale assolutamente la pena se, come me, amate l’arte, ma valutate anche in base alla pazienza dei bambini che viaggiano con voi. Se viaggiate nel fine settimana, potete scegliere di farvi accompagnare da una guida che parla in italiano prenotando a questo link.
3. Casa di Anna Frank
Se i vostri figli hanno già trattato il tema dell’Olocausto e delle persecuzioni naziste a scuola e se reggono visite dall’alto impegno emotivo, la casa di Anna Frank potrebbe fare al caso vostro. La storia di questa bambina conosciuta in tutto il mondo grazie al suo diario è tenuta in vita grazie all’abitazione sul canale Prinsengracht, al civico numero 263, il suo rifugio nascosto da una libreria mobile. Purtroppo non sono ancora riuscita a visitare questo pezzo di storia perché i biglietti vanno acquistati con più di un mese di anticipo e perché durante l’ultima visita in città ho ritenuto che le mie figlie fossero ancora troppo piccole.
4. Ripley’s Believe it or Not – Museo delle Stranezze e Madame Tussauds
Cercate qualcosa di decisamente più leggero? Il Ripley’s Believe it or Not è uno spazio dedicato al divertimento, dove troverete una collezione di oggetti bizzarri che Robert Ripley ha raccolto durante i suoi viaggi, oltre a riproduzioni molto particolari. Il museo si trova presso vicino alla stazione centrale e può essere un’idea anche in caso di pioggia. Un’alternativa? Madame Tussauds, il museo delle cere più famoso al mondo di cui anche Amsterdam propone la sua versione. Ai link che vi ho messo trovate i biglietti in vendita in anticipo tramite la piattaforma affiliata Civitatis.
5. Museo Nemo
Nella zona della stazione centrale e ospitato da un edificio a forma di prua progettato dall’architetto italiano Renzo Piano, si trova anche un’altra proposta adatta ai bambini: il NEMO, museo delle scienze di Amsterdam. Si tratta di un museo interattivo, in cui poter toccare, sperimentare e apprendere materie scientifiche, dalla chimica al magnetismo, dalla biologia a giochi con la luce. Il museo si estende su cinque piani con temi diversi tutti da esplorare.
Amsterdam con i bambini: Parchi
È vero che Amsterdam è conosciuta soprattutto per i canali, ma allo stesso tempo è una città molto verde, con parchi e aree perfette per riposarsi dopo le visite e dove far giocare i bambini. Se il tempo lo permette, potete sfruttare le aree verdi della città e i parchi giochi che vi si trovano, in particolare:
- Vondelpark, il parco più grande della città che si trova nella zona dei musei e che ospita un teatro all’aperto, diversi caffè e ristoranti e tante aree gioco.
- Rembrandtpark, situato nella parte orientale di Amsterdam e perfetto per lunghe camminate.
- Westerpark, il terzo parco per grandezza di Amsterdam con prati, laghetti e sculture.
Amsterdam con i bambini: Mercati
I mercati sono un’altra tipicità di Amsterdam, in particolare il Bloemenmarkt in cui acquistare il souvenir per eccellenza: i bulbi di tulipano! Questo mercato dei fiori sull’acqua ha bancarelle alloggiate sulle tipiche houseboat ed è l’unico mercato di fiori galleggiante al mondo. Unico e caratteristico per i suoi colori e per l’abbondanza di bulbi e semi da piantare, è allo stesso tempo anche molto turistico e pieno di cianfrusaglie acchiappa turisti. Merita un giro ma valutate se acquistare magneti e altri oggetti sia conveniente qui.
Se visitate Amsterdam in primavera un must è una visita al Keukenhof, il parco più famoso d’Europa dedicato ai tulipani. Qui i biglietti per una escursione al Keukenhof.
Durante il mio primo viaggio ad Amsterdam ho visitato anche il mercato di Albert Cuyp nel quartiere di De Pijp. È costituito da oltre 300 stand con generi alimentari (frutta, pesce, formaggio, spezie, ecc.) fiori e piante, vestiti e accessori. Ricordo che mi era piaciuto molto, c’era un’atmosfera molto local.
Amsterdam in bicicletta
Amsterdam è la città delle biciclette per antonomasia. Questo è il mezzo di trasporto principale degli abitanti, che con qualsiasi tempo atmosferico si lanciano (non ho usato un verbo a caso!) sulle numerose ed estese piste ciclabili che attraversano tutta la città. Vedrete anche numerosi carrellini montati nella parte anteriore della bici per caricare i bambini e trasportarli seduti e comodi al calduccio, un vero spettacolo. Noleggiare una bici potrebbe essere un’attività divertente da fare con i bambini. Ci sono numerose compagnie di noleggio e anche tour guidati in italiano.
Escursioni
Durante il viaggio ad Amsterdam con le bimbe abbiamo deciso di visitare Zaanse Schans, un villaggio situato a 20 chilometri dalla città e che incarna tutti gli stereotipi dell’Olanda. Qui, infatti, troverete mulini, zoccoli di legno, formaggi e un territorio pianeggiante a perdita d’occhio, perfetto anche questo da girare in bicicletta.
Zaanse Schans è un vero e proprio museo a cielo aperto. L’attrazione principale sono i mulini a vento ancora funzionanti, da visitare per scoprire antichi mestieri e per avere una prospettiva diversa su questo quadro bucolico.
Noi abbiamo raggiunto Zaanse Schans in treno partendo dalla stazione centrale di Amsterdam. Mi ripropongo di raccontarvi di questa escursione in un post dedicato, intanto metterlo in lista tra le cose da fare nei dintorni di Amsterdam con i bambini oppure prenotate direttamente la visita organizzata al link sottostante!
Disclaimer
All’interno del post trovate link a siti affiliati per la prenotazione degli alloggi e dei tour e per acquistare prodotti. Significa che se cliccate sul link e prenotate sul sito, io ricevo una piccola percentuale sull’acquisto anche se voi non avrete nessun costo aggiuntivo. Utilizzando questi link aiuterete a supportare il mio blog e tutto il lavoro di cui usufruite gratuitamente. Grazie!