Isole da sogno con un mare cristallino, città con un grande patrimonio artistico, un viaggio che, per vicinanza e semplicità di organizzazione, può essere pianificato anche all’ultimo minuto: sto parlando della Croazia e in questo post ho raccolto alcuni posti da non perdere basandomi su diversi viaggi fatti in questa nazione dall’altra parte del Mar Adriatico.
Con le sue lunghe coste frastagliate e le numerose isole, le montagne, i siti che sono stati nominati patrimonio UNESCO e i parchi naturali, la cosa più difficile da fare per programmare un viaggio in Croazia è scegliere dove andare! La cosa migliore se amate i viaggi itineranti sarebbe spostarsi on the road e fermarsi lungo la strada per fare tante tappe, una diversa dall’altra.
La lista dei posti di cui vi parlo qui è la somma di tanti viaggi fatti negli anni in questa nazione, tanti pezzi di altrettanti giri diversi per compagnia, stile di viaggio e consapevolezza come viaggiatrice. Per ognuno vi racconto le cose da non perdere e vi metto i link di approfondimento ad altri post quando disponibili.
Zagabria
Sono arrivata a Zagabria con due amiche quando avevo all’incirca vent’anni e questa era la prima tappa di un viaggio abbastanza improvvisato e senza pretese, di cui ricordo ancora molti particolari. Zagabria, infatti, capitale politica, economica e culturale della Croazia, ci ha sorpreso con il suo essere a cavallo tra l’Europa occidentale e quella orientale, con i suoi palazzi e locali di un certo pregio artistico e la sua vitalità. Di Zagabria ho amato il Dolac, il mercato all’aperto di frutta e verdura con vecchie donne munite di stadere, e quella voglia di essere considerata tipica delle capitali meno blasonate.
La città si divide in due zone principali, la Città Alta, Gornji grad, che ospita le due parti più antiche, Kaptol e Gradec, e Donji grad, la Città Bassa, fatta di palazzi e prestigiosi edifici pubblici. Cominciate la visita dalla Città Alta con la Chiesa di San Marco, uno dei simboli della città, con le tegole sul tetto che riproducono degli stemmi (tra cui quello di Zagabria), la bellissima Cattedrale dell’Assunzione che risale al XII secolo e ha due alte guglie gemelle e la torre fortificata del XIII° secolo, la torre Lotrscak, dalla quale si può ammirare una vista a 360 gradi sulla città.
La Città Bassa di Zagabria, Donji Grad, si sviluppa intorno a Piazza Preradovića, col tipico mercato dei fiori e sempre pullulante di artisti di strada. Qui si trovano importanti musei (il Museo Mimara e la Galleria Strossmayer degli Antichi Maestri), piazze degne di un passaggio (Piazza Marulic, piazza Tgr Marsala Tia) e molti negozi, ristoranti e locali.
Plitvice
I Laghi di Plitvice sono una gioia per gli occhi situata tra Zara e Zagabria. Sono formati da laghi collegati da cascate e si possono visitare grazie a una rete di passerelle di legno perfettamente integrate nell’ambiente naturale e grazie a mezzi del parco che permettono di raggiungere comodamente i punti più lontani. Noi ci siamo stati nel 2017 con Anita che aveva 16 mesi e ce la siamo portata in giro per la maggior parte del tempo nel marsupio.
Il Parco di Plitvice è il parco nazionale più vecchio e più grande di tutta la Croazia, dichiarato patrimonio mondiale dall’UNESCO nel 1979. Spesso, soprattutto nei mesi estivi, è molto affollato, quindi possono crearsi code all’ingresso e per salire sui mezzi.
Ne ho parlato nel post:
Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice in Croazia: tutto quello che c’è da sapere per una visita“.
Istria
Per i turisti italiani l’Istria è facilmente raggiungibile perché è il primo posto che si incontra scavalcando il confine. Si tratta di una penisola che offre molto, dal mare ai percorsi per il trekking, dalle cittadine arroccate alla storia passando per una deliziosa gastronomia che appagherà anche i palati più esigenti.
Il mio consiglio è di scegliere un posto in cui alloggiare e spostarvi giorno dopo giorno alla scoperta dei vari paesi. Non perdetevi Rovigno, Parenzo, Pula, Dignano d’Istria e Grisignana. Ho raccontato ognuno di questi paesi in un post dedicato sempre relativo al viaggio in famiglia fatto pochi anni fa:
“Istria: 9 posti da vedere per un viaggio in Croazia“
Spalato
Spalato (Split in croato) è la seconda città della Croazia e merita una visita fosse anche solo per visitare lo splendido Palazzo dell’imperatore romano Diocleziano costruito con una pregiata pietra bianca che contrasta con l’azzurro del mare, affacciato sul porto e oggi inglobato in edifici di altre epoche. Una visita a Spalato non può che iniziare qui, entrando da una delle quattro porte fortificate lungo le mura perimetrali per poi proseguire nel peristilio del palazzo di Diocleziano, la piazza centrale intorno alla quale si trovano più templi.
Da non perdere anche il Tempio di Giove, un tempio a forma rettangolare trasformato in battistero e la Cattedrale di San Domnio che sorge su quello che un tempo fu il mausoleo dell’imperatore Diocleziano. Infine, non perdetevi una passeggiata lungo la via più bella e ricca di storia della città, via Martonmova, il lungomare cittadino chiamato Riva e l’antico porticciolo dei pescatori Matejuška.
Da Spalato è molto gettonata la visita all’isola di Hvar. Per andare da Spalato a Hvar potete controllare a questo link orari e prezzi, mentre per raggiungere Dubrovnik da Spalato ci sono varie opzioni tra cui il traghetto. La mia visita frettolosa a Spalato risale a troppi anni fa… sarebbe tempo di tornarci!
Dubrovnik
La città di Dubrovnik è sicuramente una delle perle più conosciute della Croazia (è chiamata, appunto, Perla dell’Adriatico), scrigno di arte e architettura e importante dal punto di vista storico. Città incantevole già a colpo d’occhio, Dubrovnik (Ragusa in italiano) va visitata a piedi a partire dalle sue imponenti mura, da cui si apprezzano i colori della città: la pietra chiara, i tetti tenui, il mare blu.
La via principale del centro di Dubrovnik si chiama Placa o Stradun e divide la città vecchia in due parti, meridionale e settentrionale. Pensate alla suggestione di accedervi dal ponte levatoio di Porta Pile e di vederla pullulare di persone intente in varie attività a tutte le ore della giornata.
È molto suggestiva anche il forte di Lovrjenac che sorge in posizione panoramica su un promontorio a picco sul mare nella zona ovest della città e che risale al 1300. In città si trovano anche diversi palazzi eleganti rinascimentali e barocchi (come il Palazzo del Rettore e il Palazzo Sponza) e musei dal grande valore storico, come il War Photo Limited, una galleria fotografica che narra la caduta della ex Jugoslavia attraverso gli scatti di importanti fotografi. Un ultimo consiglio: per una splendida vista sua città e sui suoi dintorni, prendete la funicolare che porta fino in cima al monte Srđ, punto più alto di Dubrovnik. Anche qui sarebbe ora di ritornare, l’ho visitata a 16 anni…
Zara
Ci spostiamo in Dalmazia, una delle regioni più ricche della Croazia, per visitare Zara (Zadar in lingua croata), un’ottima base per esplorare la costa o le isole vicine. A Zara si trovano capolavori del passato come chiese e il foro romano accanto a opere moderne, che ne hanno riscattato il recente passato di guerre e bombardamenti.
Tra i monumenti più apprezzati di Zara ci sono le installazioni Organo Marino e Saluto del Sole, dell’artista croato molto amato Nikola Bašić. Entrambe giocano con gli elementi della natura per creare effetti visivi e sonori spettacolari, per quanto riguarda l’organo, ad esempio, su dei gradoni che digradano verso il mare sono posizionate delle canne che, attraversate dall’aria spinta dal moto delle onde marine, producono suoni.
Da non perdere anche la monumentale Chiesa di San Donato dalla caratteristica forma circolare, la Cattedrale di Santa Anastasia in stile romanico e, per tutta la famiglia, il divertente Museo delle Illusioni. E ancora: le quattro porte antiche che si aprono lungo le mura romane e medievali della città , la Calle Larga che è la via principale nel centro di Zara e la Piazza dei Cinque Pozzi.
Qual è la vostra zona preferita della Croazia? Cosa consigliereste per una futura visita? Fatemi sapere nei commenti!
Post in collaborazione con Bookaway.com
Foto di copertina: Spencer Davis su Unsplash