10 fatti assurdi su Las Vegas

Scritto da Redazione

Categorie: USA

Condividi su:

Las Vegas è la città che non dorme mai, una sfavillante cattedrale del divertimento nel deserto del Nevada. Qui ogni anno milioni di visitatori vengono per vivere esperienze assurde e per verificare con i propri occhi cosa accade a Sin City.

Preparatevi a immergervi in un irresistibile vortice di stranezze: la noia a Las Vegas non è contemplata! Qui, infatti, la stravaganza è all’ordine del giorno. Ma siete sicuri di conoscere proprio tutti i fatti più pazzeschi di questa città? Ho raccolto qui per voi 10 fatti assurdi che vi lasceranno a bocca aperta: partiamo per una corsa folle attraverso le bizzarrie della città più scintillante del mondo!

1. Las Vegas è visibile dallo spazio

A Las Vegas è impossibile vedere le stelle a causa dei miliardi di luci che illuminano la città a giorno anche di notte, ma è vero il contrario: dalle stelle si può vedere Las Vegas! Ovviamente non è l’unica città che è ben visibile dallo spazio: tutte le megalopoli illuminate (basti pensare a New York o Tokyo) possono essere distinte da una navicella spaziale, ma fonti della NASA hanno detto che Las Vegas è la più brillante, trovandosi circondata dal deserto.

2. Una volta il territorio di Las Vegas era coperto da prati verdi

Las Vegas oggi è una città di luci al neon circondata dalla vastità del deserto del Nevada, ma il suo nome, che deriva da un termine spagnolo che significa “I Prati”, ci mostra come in passato la zona fosse contraddistinta da aree verdi tenute in vita da pozzi d’acqua, che oggi sono prosciugati. L’approvvigionamento idrico della città proviene per il 90 percento dal più grande bacino idrico della nazione: il lago Mead, sul fiume Colorado.

3. Las Vegas non è la più grande città del gioco d’azzardo al mondo

Eh già, questa notizia ha stupito anche me quando l’ho saputa! A livello globale, nessuna città gode dello status di città del divertimento quanto Las Vegas, ma non è la città che più basa i suoi incassi sul gioco. Il posto che detiene il record è Macao, una piccola regione autonoma appartenuta ai portoghesi fino al 1999 e passata in mano alla Cina. Negli ultimi anni Macao si è conquistata l’appellativo di “Las Vegas d’Oriente” o “Las Vegas dell’Est” perché per quanto riguarda i ricavi dei casino, si stima che a Macao siano quasi il triplo rispetto a Las Vegas.

Foto di Grant Cai su Unsplash

Se raggiungere queste città è troppo complicato, c’è la possibilità di viaggiare da casa attraverso i giochi online, per i quali si sta sviluppando una tendenza sempre più diffusa: quella dei casinò online a tema viaggi. L’interesse per i giochi da casinò a tema viaggio è diventato un vero e proprio trend affermato anche grazie agli accattivanti bonus del casinò online: tra i giochi più apprezzati ci sono Aussie Adventure ambientato in Australia, Paris Night a Parigi, Hot Safari per un’ambientazione selvaggia e che rimanda ai panorami africani, proprio come in un safari in Sudafrica. Non mancano ambientazioni come la Sfinge, il Colosseo, El Castillo messicano, la Grande Muraglia cinese e perfino l’iconico Taj Mahal e naturalmente Vegas Adventures, che fa viaggiare nella patria del gioco per antonomasia.

4. Las Vegas è una delle città con più matrimoni all’anno

Insieme al gioco d’azzardo, i matrimoni sono un’altra fonte di ricchezza per Las Vegas. Ogni anno, infatti, si celebrano a Las Vegas più di 120.000 matrimoni nelle centinaia di cappelle disseminate in città. Tutti i grandi hotel si sono organizzati per celebrare i matrimoni al loro interno, sia che siano matrimoni tradizionali o cerimonie tematiche ed eccentriche. Un grande classico? Il celebrante vestito da Elvis! C’è anche chi opta per sposarsi con un giro in elicottero… non c’è limite alla fantasia! San Valentino e Capodanno sono i giorni in cui più matrimoni si celebrano a Las Vegas.

5. Las Vegas ospita il più grande hotel del mondo

Eh già: l’hotel più grande del mondo è attualmente l’MGM Grand di Las Vegas, con 6.198 camere. L’edificio principale ne ha 5.044 (4.293 camere e 751 suite) a cui si aggiungono le 576 suite situate nelle tre torri The Signature, i 51 loft degli Skylofts e le 29 ville di The Mansion at MGM Grand. Vi piacerebbe dormirci?

6. Una ruota panoramica da record

La “High Roller” di Las Vegas, con 28 cabine che possono ospitare sino a 40 persone ciascuna, è la ruota panoramica più grande del mondo e raggiunge i 170 metri d’altezza. Non so se ci salirei… ovviamente sconsigliata a chi soffre di vertigini.

Foto di Julian Paefgen su Unsplash

7. Record anche di film

Las Vegas è anche la patria del… cinema! Già perché ad oggi oltre un centinaio di film sono stati girati nella città del Nevada. Riuscite a ricordarvi qualche titolo? Ve ne elenco alcuni: Una notte da leoni, Ocean’s 11, Casinò.

8. Il giocatore che ha vinto di più a Las Vegas

Sapete chi è il giocatore che ha vinto di più nella storia della Città del Gioco d’Azzardo? È Rupert Murdoch, il magnate e miliardario australiano fondatore di Sky. Vinse 25 milioni di dollari in un weekend, della serie “piove sul bagnato”!

9. Ci sono più di 150.000 camere d’albergo in città

Se c’è un posto al mondo dove non si hanno problemi a trovare una camera, questo è Las Vegas. In città, infatti, si contano 150.857 camere d’albergo e nel 2022, la Las Vegas Convention and Visitors Authority ha segnalato il passaggio di 38.829.300 turisti.

10. Ad alcuni hotel di Las Vegas mancano uno o due piani

Il 13 non gode di tanta stima negli Stati Uniti: è considerato, infatti, un numero sfortunato. Le origini di questa superstizione sono antiche: si tratta, infatti, del numero dei partecipanti all’Ultima Cena, nella Cabala il numero è associato alla morte e nei Tarocchi corrisponde alla carta che raffigura uno scheletro armato di falce. Per molti paesi asiatici, invece, il numero da evitare è il 4, che ha una cattiva reputazione perché il suono della parola è simile a “morte”.

Per evitare superstizioni da parte dei clienti, alcuni edifici saltano del tutto quei numeri per i loro piani nella numerazione. Quindi è del tutto normale non trovare certi numeri nell’ascensore dell’hotel di Las Vegas!

Foto di copertina: Dave Morgan su Pexels

Lascia il primo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.