L’Inghilterra è sempre una buona idea quando si parla di viaggi e opportunità di cucirsi addosso un viaggio su misura tante sono le opportunità che l’Isola d’Oltremanica offre. Il viaggio che vi sto per raccontare lo avevamo in mente da un po’ di tempo, perché nasce da un assemblaggio di passioni delle nostre figlie: quelle per Harry Potter e per i dinosauri.
In questo post vi racconto gli aspetti organizzativi del viaggio e il nostro itinerario, mentre in tre post a parte vi parlerò:
- della Londra di Harry Potter
- degli Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter
- della Jurassic Coast o, tradotto in italiano, della Costa Giurassica
La scelta delle tappe
Come vi anticipavo, il focus di questo viaggio era andare alla scoperta dei luoghi legati a Harry Potter incluso il Warner Bros. Studio Tour London e poi spostarci sulla Jurassic Coast, a sud ovest della costa inglese, per andare a cercare fossili sulle spiagge dato che Anita da grande vuole fare la paleontologa!
Londra è una città molto cara e ci vogliono diverse accortezze per risparmiare, quindi vi consiglio di:
- prenotare i voli con largo anticipo (noi li abbiamo presi con 6 mesi di anticipo)
- se volete andare agli Warner Bros. Studios accertatevi ancora prima di prendere i voli che ci sia posto per il giorno stabilito: vanno a ruba mesi prima, noi li abbiamo presi con 6 mesi di anticipo
- prenotare l’hotel con largo anticipo perché quelli con migliore rapporto qualità prezzo vanno via subito
Per me era la quarta volta a Londra, quindi non avevo quell’ansia tipica del dover vedere tutto in due giorni e meno male: viaggiare con due bambine ancora abbastanza piccole (4 e 7 anni) significa andare ai lori ritmi.
Qui vi metto il link al post “Londra in 3 giorni” che ho scritto dopo averla visitata in coppia. I ritmi erano molto diversi, non saremmo stati capaci di fare tutto questo con due bambine, però può servirvi di ispirazione per i posti da vedere.
Una particolarità di questo viaggio è stato che le nostre figlie non sapevano dove saremmo andati finché non siamo arrivati in aeroporto e abbiamo consegnato loro una busta con scritta la destinazione. Ogni giorno del viaggio avevano una busta da aprire per scoprire cosa avremmo fatto quel giorno: la cosa le ha talmente divertite che hanno detto di volerlo rifare perché si sono sentite come i partecipanti di Pechino Express! La preparazione è stata davvero semplice da parte mia ed ha aggiunto un tocco di magia a un viaggio ad alto contenuto di sorprese!
Informazioni generali
- Giorni di viaggio: 5 notti e 6 giorni
- Date: dal 6 all’11 aprile 2023
- Mezzi utilizzati:
- volo da Pisa a Londra Gatwick con British Airways
- metropolitana con biglietti giornalieri per Londra
- Overground + bus per andare allo Studio Tour di harry Potter (perché il treno era in sciopero, sotto vi spiego!) e ritorno
- macchina a noleggio da Londra Heathrow alla Jurassic Coast
- volo da Londra Heathrow a Pisa con British Airways
- Posti visti: Londra, Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter, Winchester, Weymouth, Isle of Portland, Lyme Regis
Mappa
Alloggi
Per questo viaggio abbiamo prenotato due alloggi:
- A Londra, grazie a un gradito consiglio di Letizia, abbiamo soggiornato in un hotel della catena Premier Inn e ci siamo trovati molto bene, quindi rilancio il consiglio a voi. Quando ho cominciato a guardare gli alloggi a Londra mi sono scoraggiata in poco tempo: prezzi assurdi, rischio di trovare alloggi inadatti e sporchi molto elevato e chi più ne ha più ne metta. Per fortuna Letizia mi ha parlato dei Premier Inn, che sono alloggi onesti, senza fronzoli, ma confortevoli e con un prezzo accettabile per una famiglia che non cerca lussi. Ci sono diversi Premier Inn in città, noi abbiamo scelto quello di Shoreditch per un amore che ho verso questo quartiere e ci siamo trovati bene. Abbiamo anche acquistato la colazione molto varia e abbondante a buffet, così spesso abbiamo posticipato il pranzo all’ora di merenda da tanto che eravamo pieni! Questi hotel si prenotano solo attraverso il sito ufficiale e potete scegliere tra tre tariffe, di cui la più economica è quella non rimborsabile. Approvato!
- A Weymouth, per la precisione nella minuscola Chickerell, sulla Jurassic Coast, abbiamo soggiornato in un posto davvero carino, scelto secondo le indicazioni di Tommaso “trovami una locanda in un posto tranquillo con birra e musica dal vivo”. Taaaaac! 🤣 Al The Lugger Inn abbiamo trovato un’ospitalità giovane, allegra e accogliente. Qui abbiamo soggiornato e passato una bella serata di Pasqua tra musica dal vivo e pinte. Altri punti a favore: per i bambini avevano organizzato una caccia alle uova e negli alloggi non si sente assolutamente confusione nonostante il pub al pian terreno.
London Day Travelcard
Se state pianificando un viaggio a Londra vi sarete sicuramente imbattuti nella Oyster Card, ossia la card magnetica che dà accesso a tutto il trasporto pubblico londinese e che non costituisce un titolo di viaggio, ma è un supporto sul quale poter caricare del credito a consumo (pay-as-you-go) oppure un abbonamento (Travelcard).
Noi non la abbiamo fatta più per pigrizia che altro, ma abbiamo scelto di fare la London Day Travelcard giorno per giorno a seconda delle zone interessate. Il fatto è che non abbiamo pianificato in anticipo quante cose saremmo riusciti a vedere e abbiamo scelto il biglietto giornaliero per velocizzare questo aspetto del viaggio. Si paga dai 5 anni in su e i bambini hanno un prezzo ridotto.
Abbiamo acquistato la London Day Travelcard giorno per giorno alle macchinette dentro la stazione della metropolitana. La Travelcard è un abbonamento che permette di viaggiare un numero illimitato di volte all’interno delle zone che abbiamo scelto in fase di acquisto. Sono card valide in:
- metropolitana (inclusa la Docklands Light Railway),
- autobus,
- DLR e treni di superficie
- National Rail – inclusi Thameslink e Southeastern.
Noleggio auto
Durante il nostro viaggio in Inghilterra abbiamo noleggiato l’auto con Alamo all’aeroporto di Heathrow perché era da lì che partiva il volo di ritorno. Purtroppo per raggiungerlo abbiamo perso una marea di tempo dal centro di Londra, praticamente una mattinata persa tra andare e attendere il nostro turno. Questo per dirvi di considerare sempre un bel margine di tempo per il noleggio auto.
Come alternativa vi segnalo il noleggio auto di Discover Cars, dove poter trovare auto per ogni esigenza. Potete iniziare a comparare i prezzi da qui:
Il viaggio con tutte le tappe giorno per giorno
- 1° giorno: volo serale da Pisa a Gatwick, arrivo in nottata e pernottamento al Premier Inn London City (Old Street)
- 2° giorno: primo giro sulle tracce di Harry Potter a Londra e visita pomeridiana agli Warner Bros. Studio Tour London
- 3° giorno: giro a Londra tra grandi classici e altre location legate a Harry Potter
- 4° giorno: noleggio auto, tappa lungo la strada a Winchester, arrivo sulla Jurassic Coast e serata nel pub dell’hotel
- 5° giorno: visita di Lyme Regis e della Isle of Portland
- 6° giorno: ritorno a casa
La Londra di Harry Potter e gli Warner Bros. Studio Tour London
Tutte le cose che abbiamo visitato a Londra in questo viaggio erano legate al tema Harry Potter per far contente le Potterhead di famiglia (e anche perché è veramente durissima trascinarsele dietro a vedere cose che non le interessano!). Avevamo quindi annotato delle tappe da vedere legate alla saga del maghetto più famoso del mondo e le abbiamo raggiunte aiutandoci a scorciare le distanze con la metropolitana.
Scriverò post dedicati al tema Harry Potter nei prossimi giorni.
Jurassic Coast
Abbiamo scelto come base dove alloggiare il minuscolo paesello di Chickerell, vicino a Weymouth. Lungo la strada verso la Jurassic Coast ci siamo fermati a Winchester, cittadina capoluogo dello Hampshire nel sud dell’Inghilterra, per fare una tappa per pranzo.
Il giorno seguente al nostro arrivo abbiamo dedicato la maggior parte del tempo a Lyme Regis perché era il posto che più ci interessava vedere e a cui abbiamo dato priorità. Qui, infatti, in questo pittoresco villaggio di mare nella contea del Dorset, si trovano spiagge ricche di fossili e un museo dedicato alla città e a Mary Anning, paleontologa britannica dell’Ottocento autrice di molti ritrovamenti importanti nel campo dei fossili marini.
Sulla via del ritorno abbiamo fatto un giro alla Isle of Portland e poi non c’è stato tempo di visitare altro. Peccato, perché sulla Costa Giurassica mi ero appuntata tantissimi posti da vedere: Durdle Door, Lulworth Cove, Corfe Castle, Swanage, Old Harry Rock, Studland bay, le scogliere di West bay, Bridport Harbour… sarà per la prossima volta 😉
Infine, vi lascio con qualche link che potrebbe esservi utile per organizzare attività ed escursioni in questa zona dell’Inghilterra:
Disclaimer
All’interno del post trovate link affiliati. Significa che se cliccate sul link e acquistate sul sito, io ricevo una piccola percentuale sull’acquisto anche se voi non avrete nessun costo aggiuntivo. Utilizzando questi link aiuterete a supportare il mio blog e tutto il lavoro di cui usufruite gratuitamente.