Lyme Regis: cosa vedere e cosa fare nella perla del Dorset

Pubblicato il 26 Maggio 2023

Scritto da Serena Puosi

Categorie: Inghilterra

Condividi su:

La prima volta che ho sentito parlare di Lyme Regis stavo sfogliando con Anita un libro sui dinosauri, la sua grande passione fin da piccolissima. Su quel libro si faceva riferimento a questa cittadina collegandola alla vita di Mary Anning, grande paleontologa britannica in un epoca in cui le donne non avevano voce in capitolo sulle scienze (e su molte altre cose).

La storia mi appassionò molto e in quel preciso istante dentro di me si affacciò il desiderio di vedere con i miei occhi questa fantomatica spiaggia in cui, ancora oggi, è possibile trovare con grande facilità resti di un passato remoto e visitare i luoghi in cui Anning crebbe e si affermò come cercatrice di fossili. Quando poi, studiando mappe e itinerari, sono venuta a sapere che l’intera area è denominata Jurassic Coast ho pensato che fosse il luogo perfetto per un viaggio in famiglia.

Finalmente è stato possibile realizzare un itinerario che ci ha portati tra Londra e la Jurassic Coast e, tra tutti i posti che si trovano lungo la Costa Giurassica, abbiamo scelto di concentrare il poco tempo a disposizione su Lyme Regis, ridente cittadina costiera chiamata la perla del Dorset.

Durante il solito viaggio abbiamo dedicato anche qualche giorno a Londra e al Tour di Harry Potter ai Warner Bros. Studios di Londra.

Cosa fare e cosa vedere a Lyme Regis? Ve lo racconto subito!

Mappa

Mappa tratta dal sito visitdorset.com

Cosa fare e cosa vedere a Lyme Regis

Per comodità riporto di seguito le cose da fare e da vedere a Lyme Regis nello stesso ordine con cui compaiono sulla mappa dell’ente del turismo, ma il nostro giro è stato leggermente diverso: siamo andati prima sulla spiaggia con i fossili, poi sul lungomare con i caffè e i ristoranti, poi al museo e infine alla statua di Mary Anning che si trova alla fine del camminamento con affaccio sulla East Cliff Beach.

1. Il lungomare

La Marine Parade è senza dubbio un luogo imprescindibile per Lyme Regis, caratterizzata da cabine colorate e spiagge di ciottoli e sabbia sormontate da un camminamento sopraelevato lungo il quale si alternano bar, gelaterie (care), negozi, chioschi di pesce fitto e ristoranti. Marine Parade si estende per circa 600 m da Cobb Gate a est fino a Cobb Square a ovest.

In passato Lyme Regis era la meta ideale per chi doveva curare qualche malattia con ‘”l’aria di mare”, diventando così una località balneare alla moda. Ancora oggi la sua spiaggia è frequentata da bambini armati di paletta e secchiello e da adulti in cerca di un po’ di tintarella. Una curiosità: oltre 30.000 tonnellate di sabbia francese e 70.000 tonnellate di ghiaia dall’isola di Wight sono state importate per rafforzare le spiagge esistenti e proteggerle dall’erosione.

lyme regis - lungomare

2. The Cobb

Questa zona della città conosciuta come “the Cobb” si distingue per le mura monumentali, ricordo di un ricco e lontano passato. Si suppone che la zona sia antica quanto la città stessa e che sia stata più volte distrutta e gravemente danneggiato dalle tempeste. Quello che è certo è che per secoli Lyme Regis è stato un importante porto della Manica con commerci estesi verso l’Africa, le Indie occidentali e le Americhe.

La zona del Cobb è citata anche da Jane Austen in “Persuasione” e da John Fowles (che ha vissuto qui per 40 anni) in “La donna del tenente francese”.

Foto di John-Mark Strange su Unsplash

3. Monmouth Beach

La nostra esplorazione di Lyme Regis è partita proprio da qui, da Monmouth Beach, una spiaggia che si estende a ovest del Cobb e che costituisce il punto di accesso alla Riserva Naturale Nazionale di Undercliffs e al South West Coast Path.

La spiaggia è popolare tra i cacciatori di fossili poiché qui sono state trovate e si trovano tutt’oggi ammoniti, piante fossili e persino vertebre di ittiosauro. Le scogliere che delimitano la spiaggia risalgano da 189 a 199 milioni di anni fa e si sono formate nel primo periodo Giurassico. Con la bassa marea (controllate sempre gli orari qui) è possibile camminare sulla spiaggia alla ricerca di centinaia di ammoniti anche di grandi dimensioni incastonate nelle rocce. Alle bimbe è piaciuto tantissimo e anche per me è stato molto emozionante.

4. I giardini

Sopra il lungomare si trovano diversi giardini chiamati Langmoor & Lister Gardens, con viste spettacolari sulla zona del Cobb e sulla Jurassic Coast. Purtroppo non abbiamo avuto tempo per visitarli, ma per chi può qui troverà spazi per ricaricare la salute fisica, spirituale e mentale. Nella Woodland Walk si trovano alberi ad alto fusto con mangiatoie per uccelli, rifugi per uccelli e insetti, cassette per pipistrelli e pannelli informativi sulla flora e la fauna locali. Di notte, gli alberi sono spesso illuminati da luci di mille colori. Ci sono anche sculture di artisti locali contemporanei lungo lo Sculpture Trail e campi da minigolf.

5. Coombe Street

Nella parte più antica della città si trovano alcune ripide strade come Sherborne Lane e il corso del fiume Lim con una piccola cascata e il mulino comunale. Attraversando il Gosling Bridge è possibile vedere un’opera con una gru di origami che cattura un pesce rosso del famoso artista Banksy. È comparsa una notte dell’estate del 2012.

Lungo Coombe Street si trovava il vecchio ufficio postale della città con una vecchia cassetta postale di legno che si dice sia una delle più antiche sopravvissute in Gran Bretagna.

6. Quartiere Culturale

Uno dei motivi principali che ci ha spinto a Lyme Regis è il Museo dedicato a Mary Anning e alla storia della città. Il Lyme Regis Museum, il municipio e il Marine Theatre costituiscono il cuore culturale della città.

Il Lyme Regis Museum è stato istituito nel 1901 sul sito del luogo di nascita ed ex dimora della cacciatrice di fossili Mary Anning. Pensare che questo stesso posto ospitò il negozio di fossili di Mary Anning ha reso la visita ancora più speciale. Ampliato nel 2017, questo museo affascinante e stravagante perfetto per tutta la famiglia custodisce un tesoro di reperti sia per quanto riguarda la geologia che la storia di Lyme Regis, inclusa una sezione sugli scrittori che hanno amato questo posto tanto da ambientarci le loro opere.  All’ultimo piano c’è una stanza tutta dedicata ai bambini con disegni da colorare, libri dedicati alla Anning e un microscopio e una bellissima vista sul mare e su Lyme Regis. Tutto il museo, comunque, è kids friendly, con tante attività sparse in ogni stanza.

Mentre il municipio ricostruito nel 1887 può essere visitato in occasione di matrimoni ed eventi, il Marine Theatre offre spettacoli dal vivo e anima la cittadina con vari festival da oltre 125 anni.

7. East Cliff o Scogliera orientale

Una volta usciti dal museo abbiamo fatto un giro sulla piazza rialzata su cui si affacciano il museo e il palazzo comunale (quello indicato come Guildhall). Questo bastione si chiama Gun Cliff e offre una splendida vista. Poi ci siamo diretti verso la zona più orientale camminando su Gun Cliff Walk e in fondo alla passeggiata abbiamo trovato la statua di Mary Anning posizionata qui da maggio 2022.

Le scogliere grigio scuro che si vedono da qui sono proprio il luogo in cui Mary Anning ha trovato il suo primo ittiosauro. Da questa estremità di Lyme Regis si apprezzano viste panoramiche sulla Jurassic Coast, incluso Golden Cap, il punto più alto della costa meridionale. Anche questo è un luogo perfetto per perlustrare la spiaggia in cerca di ammoniti, pesci fossili, ittiosauri e altri tesori. Ci sono anche passeggiate dedicate alla ricerca di fossili organizzate dal museo. Ricordatevi sempre di osservare gli orari delle maree.

8. La città vecchia

L’esplorazione della città vecchia non può che cominciare dalla chiesa di San Michele Arcangelo, che occupa una posizione dominante sopra Church Cliff Beach, sul lato orientale di Lyme Regis. La presenza di una chiesa qui è attestata fin dal 774 d.C., con rimaneggiamenti da parte dei Normanni intorno al 1120 d.C. Non perdetevi l’arazzo di Lyme appeso sul lato nord della navata e ritenuto opera di tessitori fiamminghi datato intorno al 1490.

Mary Anning è sepolta nel cimitero della chiesa con suo fratello Joseph e la sua vita è anche commemorata con una vetrata nella chiesa fornita dai membri della Geological Society of London, un’organizzazione che non ammetteva le donne fino al 1904 (lei morì nel 1847 a 47 anni a causa di un tumore al seno).

Foto di Michael Day

9. Il Mulino Comunale

L’antico mulino ad acqua situato nel cuore di Lyme Regis è stato salvato dall’abbandono da volontari locali attraverso un progetto di restauro durato 10 anni alla fine degli anni ’90. Oggi la storia del mulino comunale è raccontata da volontari e guide, che ogni giorno macinano la farina macinata a pietra, e tengono aperto a tutti questo luogo speciale.

Questa è anche la zona più creativa di Lyme Regis, poiché tutto intorno a un cortile acciottolato si trovano edifici antichi che ospitano un mulino ad acqua funzionante, gallerie d’arte, una caffetteria un micro-birrificio e molte altre attività.

Nilfanion, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

10. Broad Street

Recatevi in Broad Street per trovare un mix di caffetterie, ristoranti e pub e molti negozi per un po’ di shopping. È qui che si trovano anche due hotel storici: Il Royal Lion Hotel, un’ex locanda per la sosta delle carrozze, risalente al primo decennio del XVII secolo (attenzione che si dice che sia infestato dai fantasmi!) e il Three Cups Hotel, che negli anni ha collezionato molte visite illustri di famosi scrittori (tra cui Jane Austen, Alfred Lord Tennyson, G.K. Chesterton, J.R.R. Tolkien). Ma non solo: qui nel 1944 il generale Eisenhower tenne un importante briefing agli alti ufficiali prima del D-Day.

Una curiosità: Lyme Regis è stata la prima città del Dorset a ottenere lo status “Plastic Free” ed è stata tra le prime tre comunità Plastic Free nel Regno Unito a novembre 2019.

Foto di Love Lyme Regis

Dove dormire

Noi abbiamo visitato Lyme Regis di passaggio, dedicando a questa destinazione una giornata intera. Il nostro alloggio era a  Weymouth, per la precisione nella minuscola Chickerell, ed era un posto davvero carino chiamato The Lugger Inn. Qui abbiamo soggiornato e passato una bella serata di Pasqua tra musica dal vivo e pinte. Altri punti a favore: per i bambini avevano organizzato una caccia alle uova e negli alloggi non si sente assolutamente confusione nonostante il pub al pian terreno.

Se preferite dormire a Lyme Regis per avere più tempo per visitare la cittadina, oltre ai già citati hotel nel paragrafo su Broad Street, vi lascio il link di Booking con tutti gli alloggi.

Per una scelta più ampia, consiglio di consultare cozycozy, il motore di ricerca comparatore di alloggi.

Disclaimer

All’interno del post trovate link affiliati. Significa che se cliccate sul link e acquistate sul sito, io ricevo una piccola percentuale sull’acquisto anche se voi non avrete nessun costo aggiuntivo. Utilizzando questi link aiuterete a supportare il mio blog e tutto il lavoro di cui usufruite gratuitamente.

[Foto di copertina di Pengannel]

Tag: bambini

Lascia il primo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorri tra altri articoli selezionati attentamente per offrirti una visione più ampia e approfondita su argomenti correlati, arricchendo così la tua esperienza di lettura.