Venerdì 11 giugno 2010 ho partecipato al Pmicamp di Siena, ossia un Barcamp sulla comunicazione.
Barcamp: “Nessuno spettatore, tutti partecipanti”
Il barcamp è una conferenza generata dai partecipanti: nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dell’evento portando un progetto, un idea, preparando una presentazione, partecipando alla discussione o aiutando nell’organizzazione. Insomma, non è la classica conferenza in cui esiste un tema prefissato e una rigida scaletta degli interventi e degli argomenti da trattare.
Partecipanti
Hanno partecipato circa cinquanta relatori, suddivisi in sessioni parallele mattutine e pomeridiane, docenti universitari, blogger, professionisti di marketing e comunicazione, istituzioni locali. In tutto si sono registrate oltre trecento persone.
Organizzazione
Grazie al patrocinio di C.C.I.A.A di Siena, Master in Comunicazione d’Impresa dell’Università degli Studi di Siena, Milc e Promosiena SpA è stato possibile organizzare il pmicamp.
La giornata era suddivisa in una mattinata all’insegna di una seduta plenaria con tema “PMI e innovazione” oppure “I progetti di supporto dell’internazionalizzazione delle imprese” oppure ancora una terza possibilità: “Mobil revolution e nuove forme di promozione dell’ospitalità”.
Personalmente, ho partecipato alla prima sessione, quella denominata “PMI e innovazione”, ascoltando gli speech di Stefano Epifani, Mirko Lalli, Giampiero Cito, Alberto D’Ottavi, Tommaso Galli, Paolo Valcher, Marco Sassetti.
Compreso nell’organizzazione c’era un lauto pasto offerto ai partecipanti da consumarsi sulla terrazza dell’Università, da cui si poteva ammirare la vista della foto sotto…proprio come a Pisa eh! C’era la panzanella, i salumi senesi, vino e bevande, caffè incluso! Ottimo!
Il pomeriggio c’erano 5 sessioni tra cui scegliere:
1. “Costruire le reti d’impresa”
2. “Giornalismo 2.0 e la comunicazione d’impresa”
3. “Social media marketing”
4. “Case histories di successo”
5. “Stage Opportunity Session”
Ho assistito alla sessione “Social media marketing” coordinata da Jacopo Pasquini, aka Doctor Brand, alla quale hanno partecipato coi lori speech Alessandro Prunesti, Elena Franco, Giorgio Soffiato, Allen Montrasio, Marco Dal Pozzo, Rudy Bandiera, Claudio Gagliardini, Gaetano Torrisi. Quasi tutti gli speech sono stati a mio avviso ricchi di spunti di riflessione, anche se molte cose dette erano già state trattate la mattina.
Impressioni
Nel complesso è stata un’esperienza assolutamente da ripetere, per un comunicatore (o aspirante tale) la sensazione era come quella di un bambino a Gardaland!
Come specificato, per chi volesse ripercorrere l’intera giornata sono disponibili i video di SienaNews, le foto di GiSko e Alberto, le presentazioni ed alcuni commenti in real time a cura di Social Media Team di Fondazione Sistema Toscana.
[Foto di Roberto Reposo su Unsplash]
6 commenti
Mercoledì
Piacere mio Alberto!
E grazie per il tuo intervento, oltre che al Pmicamp di Siena, su questo blog!
alberto dottavi - infoservi.it
Grazie anche da parte mia, e piacere. Forte ritrovare un post così intenso! Alla prossima
Mercoledì
Ma quanti comunicatori importanti passano di qui ;-D
Grazie mille per la tua visita, a Siena o dovunque spero di riascoltarti presto!
Ancora complimenti!
Giorgio Soffiato
Concordo 🙂 Speriamo di rivederci tutti a Siena 🙂
Mercoledì
Che onore Jacopo!
Grazie a te e complimenti per il tuo Doctor Brand! Ti leggo sempre!
doctor brand
serena,thanx per la partecipazione a pmicamp e per la citazione! 😉
a presto
jacopo