Prendete borghi, montagne innevate e vigneti, aggiungete castelli, musei e luoghi storici, mescolate il tutto nel grande calderone di Natale e cospargete di abbondanti luci: ecco la ricetta del Natale a Rovereto, dove si ha l’imbarazzo della scelta delle attività da fare insieme a tutta la famiglia.
Visit Rovereto mi ha invitato ad assaporare il Natale in questa terra che porta il nome di Vallagarina, la porta del Trentino, dove l’Adige scorre lungo la terra del Marzemino e lambisce villaggi ricchi di storia. Ho passato tre giorni a Rovereto e dintorni insieme alla mia famiglia e non sono bastati per visitare tutto quello che questa terra ha da offrire. Nel periodo natalizio, poi, tra mercatini e iniziative legate alle festività c’è solo l’imbarazzo della scelta!
In questo post vi propongo alcune delle attività che si possono fare in famiglia a Rovereto per far divertire tutta la famiglia e condivido con voi alcune informazioni pratiche che vi possono essere utili per organizzare un viaggio simile al nostro.
Visitare Rovereto e dintorni in famiglia
Visita al Planetario e Museo di Scienze e Archeologia
In Borgo Santa Caterina n. 41 nel cuore di Rovereto troviamo una vera e propria istituzione della città, uno dei più antichi musei italiani: il Museo Civico di Rovereto, ospitato dentro Palazzo Parolari ed esistente come società privata fin dal 1851.
Oggi comprende due sedi espositive: una in Borgo Santa Caterina e una in Via Calcinari, 18, dove si trova il Museo della Città che racconta la storia e i personaggi di Rovereto attraverso collezioni d’arte cittadine, oggetti e reperti storici all’età della seta e fino all’epoca moderna.
Ho avuto modo di visitare solo una parte di questa istituzione di Rovereto, cioè quella in Borgo Santa Caterina, dove troviamo a piano terra le mostre temporanee e la biblioteca, nel giardino il Planetario con un allestimento immersivo, una copia fedele di Lunar Rover e le riproduzioni di alcuni dinosauri e ai piani superiori il Museo di Zoologia (con un focus importante sull’ornitologia e cose veramente bizzarre… vedi la foto sotto!) e di Archeologia dal periodo neolitico alla civiltà longobarda.
Al momento in cui scrivo c’è la mostra temporanea “A carte scoperte”, un allestimento con carte topografiche e geologiche, documenti, strumenti di lavoro, materiali didattici e opere d’arte ripercorrono le tappe principali della conoscenza geologica del territorio trentino e non solo a partire dai primi dell’Ottocento.
Viaggiando con bambini, sono due le parti più interessanti su cui vi consiglio di soffermarvi: il museo zoologico e il planetario, una struttura con una cupola di 6 metri di diametro nella quale si svolgono lezioni, spettacoli e in cui è possibile un visitare percorso espositivo intorno alla cupola. Ringrazio Valentina Poli per averci accompagnati alla scoperta di questo spazio espositivo e didattico con competenza e partecipazione.
Segnalo anche l’Osservatorio Astronomico del Monte Zugna a 1.620 metri d’altitudine in cui la Fondazione Museo Civico di Rovereto organizza su prenotazione attività di osservazione diurna e notturna per le scuole e per i gruppi guidati. Non perdetevi le iniziative “Le stelle del sabato sera“, quattro appuntamenti per ammirare la volta celeste ad occhio nudo in modalità guidata e approfondire temi spaziali grazie a lezioni tematiche.
Museo Storico Italiano della Guerra
Viaggiando con due bambine di 4 e 6 anni, la nostra visita al Museo Storico Italiano della Guerra ha avuto come focus principale la sede in cui è ospitato il museo, ossia il Castello di Rovereto. Questa parte, infatti, è sicuramente più alla portata di due bambine così piccole, mentre a mio avviso dai 10 anni in su è interessante e formativa anche la visita stessa al Museo della Guerra.
La bravissima e paziente guida Evelyn ha accompagnato i bambini in un suggestivo percorso alla scoperta di torrioni, cunicoli, cannoniere e mura del castello. Con lei abbiamo imparato nozioni storiche in maniera leggera e divertente e ammirato Rovereto dall’alto sui camminamenti del castello.
Dopo la visita alla struttura ci siamo dedicati alle sale espositive sulla Grande Guerra in autonomia, osservando cimeli, oggetti e divise tra l’Ottocento e la Prima guerra mondiale. Per i bambini sono a disposizione schede informative con immagini colorate che permettono di avvicinare i più piccoli al difficile tema della guerra e dei conflitti.
Segnalo che all’interno del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto si sta svolgendo una mostra fotografica con una selezione delle immagini scattate dal foto-giornalista Mario Boccia durante il lungo assedio di Sarajevo, che illustra alcuni momenti vissuti dalla popolazione durante l’assedio della città tra il 1992 e il 1996.
Mercatino di Natale di Rovereto
Appena siamo arrivati in macchina a Rovereto verso le 19 di sera, quindi col buio, la prima esclamazione delle bimbe è stata “veniamo qui ogni anno a Natale!” e il motivo di tanto entusiasmo sono state le luci diffuse in tutto il centro storico che rendono la città accogliente e invogliano a vivere appieno lo spirito natalizio.
Il cuore dei mercatini di Natale di Rovereto è tra Via Roma e il suo Cortile Urbano, con le classiche casette di legno dove poter acquistare i prodotti dell’artigianato locale, cibo, vino e tazze di vin brulé caldo. I più piccoli apprezzeranno particolarmente il Villaggio dei Bambini tra via Tartarotti e via Carducci, dove si trovano dei giochi creati dalla cooperativa sociale Eris e una tensostruttura con dei laboratori e giochi creativi. Completano quest’area un banchetto di dolciumi e un braciere in cui arrostire i marshmellow! State in campana perché il 6 gennaio arriverà la Befana! Segnalo anche il trenino di Natale che accompagna grandi e piccini nell’atmosfera natalizia della città lungo le vie del centro storico, e la pista del ghiaccio per tutta la famiglia.
Una novità di quest’anno che interessa gli adulti è la bolla di degustazione “Sorsi di Natale” nel cortile urbano di Via Roma a Rovereto, dove i vignaioli locali raccontano le proprie etichette tutte da gustare. Vorrete concedere un momento di relax anche ai genitori, no? 😉
Laboratorio di Natale al Mart
Presso l’Area Educazione Mart le mie figlie hanno sperimentato il laboratorio “Natale di cartone” e hanno costruito e dipinto con le educatrici presenti una renna di cartone mentre noi adulti eravamo a goderci una visita guidata a una sezione del museo, quella dedicata ad Achille Dini. Una possibilità davvero gradita che permette ad ognuno di immergersi nell’arte nella maniera più congeniale.
Il Mart (Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto) probabilmente non ha bisogno di presentazioni, ospita circa ventimila opere con un focus sui linguaggi moderni dall’Ottocento alla prima metà del Novecento e il percorso si rinnova periodicamente attraverso nuovi inserimenti.
Segnalo la mostra “Giotto e il Novecento” al Mart di Rovereto dall’8 dicembre 2022 al 19 marzo 2023, con 200 opere di artisti moderni e contemporanei ispirate all’arte di Giotto, il maestro che rivoluzionò la pittura medievale.
Mercatini di Natale al Castello di Avio
Ci spostiamo adesso ad Avio, a 25 minuti di auto da Rovereto (segnalo il servizio di collegamento con bus navetta tra Avio e Ala). I mercatini di Natale sono una scusa in più per visitare il castello, bene del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e interessante da visitare in tutte le stagioni.
Nel periodo natalizio espositori provenienti dal territorio istallano i loro banchetti dentro il Palazzo Baronale e il suo ampio cortile. Si svolgono, inoltre, concerti corali, spettacoli itineranti, attività per bambini e visite guidate (ore 11, 14 e 16) alle sale del maniero.
Per quando riguarda la visita al castello, le famiglie avranno una bella sorpresa: potranno, infatti, scoprire personaggi e leggende legate al castello attraverso la speciale caccia al tesoro a tema natalizio. Noi lo abbiamo visitato proprio in questo modo e le bambine ne sono rimaste entusiaste.
Qui trovate il sito del Castello di Avio.
Mercatini di Natale nei Palazzi Barocchi di Ala
Purtroppo per mancanza di tempo non siamo riusciti a visitare i Mercatini di Natale nei Palazzi Barocchi di Ala, un’altra cittadina della Vallagarina conosciuta per l’industria del velluto di seta. In passato qui sostarono illustri personaggi, tra i quali Carlo V, Francesco I con la consorte Maria Teresa d’Austria, Napoleone I, lo zar Nicola I e il giovane Mozart.
In occasione della manifestazione Natale nei Palazzi Barocchi i palazzi di maggior pregio della città si aprono ai visitatori e, nei weekend che precedono il Natale, si possono ammirare le sale, gli androni dei palazzi e le proposte del Mercatino di Natale, degustando i prodotti enogastronomici del territorio locale.
Rovereto: una città adatta ai bambini tutto l’anno
I fine settimana di tutto l’anno a Rovereto sono all’insegna delle attività in famiglia. Il ricco calendario di eventi tra arte, storia e scienza con laboratori creativi, visite guidate e immersioni nella natura prende il nome di “Ci vado anch’io” ed è coordinato dall’Azienda per il Turismo. Vi aspettano concerti, letture, attività di educazione ambientale, visite e laboratori al Mart (chiamati Little Mart) ogni domenica pomeriggio, osservazione delle stelle al Planetario e all’Osservatorio Astronomico e tanti altri eventi.
C’è anche una mascotte che accompagna i bambini nelle varie attività: si chiama Fortuna Dino, è un dinosauro deperiano e, raccogliendo un timbro ad ogni tappa di questo percorso, quando ne avrete almeno sette, il bambino riceverà un dono speciale disponibile presso le sedi dei musei o all’Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo.
Informazioni pratiche
Dove parcheggiare a Rovereto
Per visitare il centro storico di Rovereto, il parcheggio più comodo è quello molto ampio in piazzale Achille Leoni. La sosta è a pagamento e i prezzi variano a seconda della zona (negli stalli rossi è un po’ più caro). Il consiglio che vi do per non fare scorta di monete è di scaricarvi l’app MyCicero che permette di pagare la sosta effettiva (si può interrompere in anticipo la sosta rispetto a quanto preventivato e si paga solo l’effettivo).
Il Mart e il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto hanno dei parcheggi più vicini rispetto a quello che vi ho indicato.
Dove dormire a Rovereto
Durante il nostro weekend a Rovereto abbiamo soggiornato al Relais Mozart, che ha tre camere in formula B&B e due appartamenti ospitati in un casale rustico molto spazioso e con un ampio giardino.
Situato in una zona comoda da raggiungere in macchina e con parcheggio privato, il Relais Mozart dista poco più di un chilometro dal MART, museo di arte moderna e contemporanea, e un chilometro e mezzo dal centro città.
Dotato di stanze molto grandi e di tutta l’attrezzatura per cucinare, è perfetto per le vacanze in famiglia. Può ospitare fino a 5 persone (chiedendo l’aggiunta di un letto). Ho apprezzato la gentilezza del proprietario Giuseppe e il silenzio che garantisce un sonno ristoratore (sul fatto che i figli vi facciano dormire, invece, non posso garantire!).
Dove mangiare a Rovereto e dintorni
Abbiamo provato 4 ristoranti locali (tre a Rovereto e uno a Sabbionara, frazione di Avio) e qui vi lascio qualche informazione per permettervi di scegliere quello che fa più per voi. Come forse sapete, mangio prevalentemente vegetariano quindi tengo in considerazione anche di questo aspetto.
- Locanda al Castello
Piazza Malfatti 19, Rovereto (TN)
tel: 0464 435222
Il locale, che come fa intuire il nome si trova nel centro storico a breve distanza dal castello di Rovereto, propone piatti tipici della tradizione trentina di carne e pesce ed ha anche opzioni vegetariane. Se scegliere il tris di assaggi le porzioni non sono abbondanti. Menzione speciale per i dolci, davvero ottimi.
- Amaranta Bio Bistrot
Via Valbusa Grande 2, Rovereto (TN)
tel: 0464 011298
Amaranta Bio Bistrot si trova tra le vie caratteristiche del cuore del centro storico di Rovereto. È un ristorante biologico con formula ad assaggio (si può scegliere porzione unica oppure 2-3-4 assaggi) dal menù a base di piatti vegani, vegetariani e senza glutine. Ogni giorno c’è qualcosa di diverso che segue la stagionalità. A me è piaciuto, ma al resto della famiglia non molto.
- Trattoria Da Christian
Via Orefici 17, Rovereto (TN)
tel: 0464 431948
Se cercate abbondanza e prezzi economici è il posto giusto per voi: alla trattoria da Christian la cucina è rustica, i piatti abbondanti e c’è un ottimo rapporto qualità-prezzo. Oltre ai piatti tipici della tradizione (quindi prevalentemente di carne), c’è un’ampia scelta di panini e piadine preparati con ingredienti locali, anche vegetariani.
- Agritur Dai Menegheti
Via Morielle 44, Sabbionara, Avio (TN)
Tel: 0464 684646
In questo agriturismo con caminetto acceso si mangiano piatti della tradizione contadina preparati con prodotti che arrivano direttamente dagli orti e dall’allevamento della famiglia. I salumi sono prodotti artigianalmente dal padrone di casa, il menù è fisso e ci sono tre scelte di primi e tre di secondi. Se siete vegetariani non è esattamente il locale per voi.
Ci sarebbero ancora tante cose da visitare a Rovereto e dintorni quindi questo lo consideriamo un primo assaggio! Spero di avervi incuriosito e dato tante informazioni utili sulla zona, buon viaggio!
Il viaggio è in collaborazione con Visit Rovereto – La foto di copertina è di Michele Purin