Zaanse Schans è una delle gite di un giorno più gettonate da Amsterdam e per una buona ragione. Zaanse Schans, infatti, racchiude la quintessenza dei Paesi Bassi ed è un vero e proprio museo a cielo aperto. Il paese dei mulini a vento, inoltre, è facilmente raggiungibile dalla capitale dell’Olanda ed è uno dei posti più fotografati e anche sorprendentemente ricco di cose da fare.
Anche noi abbiamo scelto questo piccolo villaggio olandese come escursione di un giorno da Amsterdam durante il nostro soggiorno nella capitale dei Paesi Bassi. In questo post vi racconto come ci siamo organizzati e cosa c’è da vedere a Zaanse Schans.
Come arrivare a Zaanse Schans
In treno
Zaanse Schans si trova a 20 chilometri da Amsterdam ed è molto semplice arrivarci. Noi abbiamo scelto di organizzarci in autonomia con il treno: bastano 17 minuti e pochi euro per raggiungere il paese dalla stazione di Amsterdam Centraal alla fermata Zaandijk – Zaanse Schans. Ci sono molti treni in partenza ogni giorno, non avrete problemi a scegliere l’orario più comodo per voi.
Una volta scesi dal treno, trovare il nucleo centrale di Zaanse Schans è molto semplice: vi basterà una passeggiata di 10/15 minuti andando tutto a dritto, poi svoltando a sinistra e infine attraversando il ponte sul fiume Zaan. In ogni caso non c’è pericolo di perdersi: tra Maps, le mappe presenti sul posto e al limite una domanda a un passante sarà molto semplice.
In bus
Il bus è più economico del treno, ma ci mette più tempo per arrivare. L’autobus collega Amsterdam Centraal e Zaanse Schans ogni 15 minuti e impiega poco meno di 40 minuti per spostarsi tra le due fermate.
In bicicletta
I più sportivi possono raggiungere Zaanse Schans da Amsterdam in bicicletta. Con un’andatura tranquilla e fermandosi di tanto in tanto per fare delle foto ci si impiegano circa due ore. In Olanda le piste ciclabili sono capillari e ben segnalate, quindi non avrete problemi.
In barca
Ebbene sì, c’è anche questa possibilità! Il traghetto che copre questa tratta è lo Zaanferry, che impiega più tempo di treni e bus, ma permette di godere di panorami completamente diversi dall’acqua. Il traghetto parte da De Rijterkade sul molo nord-occidentale della Centraal Station di Amsterdam e impiega circa 2 ore con fermate intermedie.
Esiste anche un Tour in barca al villaggio dei mulini a vento di Zaanse Schans da Amsterdam, ecco dove si prenotano i biglietti:
Con un tour guidato
Un altro modo per visitare il villaggio dei mulini a vento di Zaanse Schans è con una visita guidata. Vi propongo due tour: uno di mezza giornata e uno di un’intera giornata che include anche i villaggi costieri di Volendam e Marken.
Questi tour, sebbene costino un pochino di più rispetto a una visita di Zaanse Schans in autonomia, vi assicurano di non perdere nessuna delle migliori cose da fare a Zaanse Schans e inoltre avrete una guida a vostra disposizione.
Escursione ai mulini a vento di Zaanse Schans di mezza giornata con partenza dalla Stazione Centrale di Amsterdam
Escursione di un giorno a Zaanse Schans, Volendam e Marken con una guida in italiano
Cosa vedere a Zaanse Schans
Mappa interattiva di Zaanse Schans
Sul sito del turismo di Zaanse Schans potete trovare una mappa interattiva (di cui vi metto uno screenshot qui sotto) per capire le distanze e collocare nello spazio le attrazioni del villaggio. Cliccandoci sopra potete andare direttamente alla mappa.
Esplorare i mulini a vento
I mulini a vento sono l’attrazione principale di Zaanse Schans e il motivo per cui venire qui, quindi si posiziona al primo posto delle cose da fare! Non appena ci si avvicina a piedi dalla stazione dei treni si capisce il perché: una lunga schiera di bellissimi mulini a vento sembra essersi messa in posa per una foto ricordo al sapore di Olanda.
I mulini hanno una storia antica e i primi risalgono al 1600. Venivano sfruttati per muovere l’acqua e macinare la farina, ma anche come frantoi per l’olio, per la carta, la mostarda, il cemento, per spaccare le pietre e per altre funzioni.
Nel corso dei secoli nella zona sono stati costruiti più di mille mulini a vento, piano piano sostituiti dai motori a vapore intorno al 1850 e poi calati drasticamente. Quelli che vediamo oggi sono 13 e sono stati preservati per tramandarne la storia e per consegnare alle future generazioni uno spaccato di vita di una comunità olandese del passato.
Alcuni di questi mulini sono ancora funzionanti e possono essere visitati all’interno per vedere come funzionano. Noi abbiamo visitato il Mulino De Kat, che un tempo veniva utilizzato per macinare pigmenti per la produzione di vernici. È un’attività che è cominciata nel XVII secolo, quando si cominciarono a importare su larga scala legni tropicali per tinteggiare i tessuti per gli abiti. Il mulino serviva per macinare il legno e farne dei trucioli, poi in seguito anche terra, gesso e altri materiali per colorare. Il mulino-tintoria De Kat è ancora in funzione e si tratta probabilmente dell’ultimo rimasto in tutto il mondo.
Altri mulini da visitare
- Mulino De Huisman è un mulino a vento che un tempo veniva utilizzato per macinare spezie come pepe, cannella e chiodi di garofano. È possibile assaggiare ed acquistare spezie al suo interno.
- Mulino Het Jonge Schaap o mulino segheria è un altro mulino che si può visitare. Qui si può entrare in una stanza in cui un video spiega un po’ di storia e poi c’è una falegnameria in miniatura in cui i titolari spiegano il funzionamento delle lame. Qui si può anche osservare come il vento permetta di far muovere gli ingranaggi del mulino per macinare il materiale.
- Mulino De Gekroonde Poelenburg è un’antica segheria, fondamentale in un’epoca in cui la maggior parte delle strutture abitative era costruita in legno. La struttura è stata spostata diverse volte nel corso dela sua esistenza.
- Mulino De Zoeker nel corso dei secoli è stato utilizzato per la produzione di olio, di pittura e di cacao. Fu costruito all’inizio del 1600 in una zona diversa dalla sua posizione attuale. De Zoeker è aperto il sabato nei mesi di giugno, luglio e agosto.
- Mulino De Bonte Hen è considerato un mulino fortunato perché è sopravvissuto a numerosi fulmini che di solito incendiavano i tetti di paglia. Si tratta di un mulino ottagonale a ruote con una galleria attorno e completamente restaurato.
- Il Mulino De Os: diverso da tutti gli altri di Zaanse Schans perché senza pale. È alimentato infatti a diesel, è uno dei più antichi del villaggio e ha segnato un passaggio importante nell’economia del luogo.
- Il Mulino Het Klaverblad: collegato alla figura di Ru Pos, un mugnaio della zona che decise di acquistare un piccolo appezzamento di terreno per costruire una mini segheria.
- Il Mulino De Bleeke Dood: è specializzato nella produzione di grano e farina in vendita ogni venerdì. Non è accessibile al pubblico ma per fortuna possiamo sentirne il produmo da fuori!
- Il Mulino De Ooievaar: non visitabile e non originario della zona, ma tornato in funzione e usato tutt’oggi.
- I Mulini a vento in miniatura: oltre a quelli tradizionali e di grandi dimensioni, Zaanse Schans ospita anche due mulini a vento in miniatura, utilizzati in passato per pompare l’acqua nei tratti di mare asciugati artificialmente da dighe e sistemi di drenaggio e per produrre sabbia da utilizzare per la levigatura o come abrasivo a partire da sassi di arenaria.
Sul sito ufficiale potete trovare informazioni, prezzi e orari dei singoli mulini e sulla pagina del Mondo dei Mulini a Vento c’è una bella panoramica fotografica di ogni mulino.
Il museo dedicato ai mulini a vento, chiamato De Zaansche Molen o, in inglese, The World of Windmills, è il completamento perfetto per saperne di più sulla storia e il funzionamento dei mulini a vento.
Il valore aggiunto di una visita a un mulino (il cui costo d’ingresso è intorno ai 5-6€) è la possibilità di osservare il panorama da un punto di vista diverso, ossia dall’alto di un mulino. Il consiglio per risparmiare se avete intenzione di fare tante attività è quello di acquistare la Zaanse Schans Card di cui vi parlo più avanti nel post.
Immergersi nell’artigianato locale: cioccolato, formaggio, zoccoli di legno
L’artigianato è un altro tratto distintivo di Zaanse Schans e molte delle case di legno tipiche della zona sono state riconvertite in laboratori artigianali. Le attrazioni sono molto turistiche, ma potrebbe valere la pena di fare una selezione per conoscere meglio il villaggio e le tradizioni olandesi.
Tra le tipicità della zona segnalo:
Caseificio Catharina Hoeve
Per scoprire tutti i segreti della produzione del formaggio in una replica di una fattoria tradizionale di Oostzaan. I casari, vestiti con i costumi tradizionali, vi racconteranno i diversi tipi di formaggio per capire la differenza tra Gouda, formaggio di capra e formaggio alle erbe. Le dimostrazioni sono quotidiane in 10 lingue diverse ed è possibile assaggiare i formaggi, da acquistare poi nel negozio della fattoria.
L’experience store Blik op de Zaan
Per fare un’esperienza legata al cacao ci si può recare in questo negozio – fabbrica. Qui si racconta la storia dei semi del cacao e dell’arachide, si arrostisce, macina, sbuccia e pressar i chicchi e poi si assaggia il burro di arachidi e il cioccolato, inoltre ognuno può prepararsi la sua cioccolata calda personalizzata.
Laboratorio di scarpe in legno di souvenir e zoccoli Kooijman
Utilizzando macchine antiche, questo laboratorio produce ancora oggi scarpe di legno nello stesso modo in cui venivano fatte più di cento anni fa. All’interno è presente un museo che ripercorre la storia degli zoccoli ed espone esemplari unici.
La casa del Tessitore
Per scoprire la storia della tradizionale arte olandese della vela. Qui troverete telai e i tessitori nei loro costumi tradizionali. I dipendenti del Museo dello Zaan sono qui per mostrare l’arte della tessitura domestica.
Distilleria di liquori di Tweekoppige Phoenix
Per scoprire tutto sull’antica tradizione della distillazione dell’alcol e fare una degustazione di liquori. In passato, le distillerie erano abbastanza comuni qui perché i mulini macinavano anche gli ingredienti per produrre la birra e il gin.
Fare un giro in barca
Un modo per vedere Zaanse Schans da una prospettiva diversa è fare un giro in barca sul fiume Zaan. Mantenere le rive dello Zaan senza grandi barche che deturpano il paesaggio fa parte della strategia di protezione dell’o’ambiente di Zaanse Schans. Pertanto c’è una possibilità limitata di vedere lo Zaanse Schans dalla riva, ogni sabato e domenica con Windmillhopper. Questa barca effettua gite lungo i mulini a vento con una guida locale. Durante questa crociera viene spiegata la storia dei mulini a vento.
La crociera dura 25 minuti con un massimo di 12 persone. Il Windmillhopper parte dalla piazza chiamata ‘t Glop, accanto al mulino delle spezie De Huisman. Le partenze sono ogni mezz’ora e ogni ora intera.
Visitare uno o più musei
Museo Zaans
Il Museo Zaans è un museo che racconta la storia e la cultura della regione dello Zaan. Qui potrete capire perché appena arrivati in questo paese avrete sentito nell’aria un profumo conosciuto che stuzzica le narici: si tratta dell’aroma del cacao ed è dovuto alla presenza di fabbriche che producono tavolette di cioccolata. Per un attimo sembra di essere catapultati nel mondo di Willy Wonka! Per immergervi in questo mondo date prendere parte alla Verkade Experience che si può fare all’interno dello Zaan Museum. Ma non c’è solo questo all’interno del museo: c’è l’arte, la storia, spettacoli interattivi e molto altro.
Zaanse Time Museum
Lo Zaanse Time Museum è un piccolo museo all’ingresso del villaggio, quando si attraversa il fiume Zaan sul ponte pedonale. Il museo è – letteralmente – un viaggio nel tempo poiché ospita una vasta collezione di orologi. Qui si possono vedere vecchi orologi a pendolo che risalgono al 1600 fino a orologi più moderni. C’è anche un laboratorio di un orologiaio per vedere come si progetta e poi costruisce un orologio. Allo scoccare dell’ora sentirete tutti i rintocchi degli orologi presenti!
Bakery Museum
Il piccolo museo della panetteria di Zaanse Schans è più un negozio di dolciumi che un museo, ma è un ottimo stop per prendere un caffè e qualche specialità olandese come:
- Duivekater, un pane dolce tradizionale prodotto a Zaanse Schans
- Pannenkoeken, una specie di crepe,
- Stroopwafels, cialde sottili con sciroppo di caramello
Museo Albert Heijn
Albert Heijn è la più grande catena di supermercati dei Paesi Bassi e a Zaanse Schans si trova il piccolo negozio originale del droghiere che oggi è un museo in cui è possibile vedere gli arredi originali e come era rifornito il negozio.
Zaanse Schans Card
Se l’intenzione è quella di visitare un numero consistente di attrazioni a Zaanse Schans, valutate l’acquisto della carta cumulativa Zaanse Schans Card.
Prezzi
- Adulti: € 29,50
- da 4 a 17 anni: € 20
- da 0 a 3 anni: gratis
Che cosa include:
- Ingresso al Museo dello Zaan e alla fabbrica di biscotti e cioccolato Verkade Experience.
- Ingresso al The World of Windmills e due mulini a scelta.
- Ingresso alla Casa del Tessitore, a quella del Bottaio e al Museo degli orologi dello Zaan.
- Sconto sul biglietto del parcheggio
Si acquista qui.
Un’idea in più sui dintorni di Amsterdam: Escursione al Parco di Keukenhof
Se visitate Amsterdam e i suoi dintorni in primavera non perdetevi l’escursione al Parco di Keukenhof! Con i suoi 32 ettari di estensione, il parco è perfetto per una gita fuori porta all’insegna della bellezza.
Vi consiglio di dare un’occhiata a questa escursione di Civitatis che include:
- Biglietto con accesso prioritario per il Parco Keukenhof.
- Trasporto in autobus dal centro di Amsterdam andata e ritorno.
- Guida in inglese e audioguida in italiano sul bus.
Disclaimer
All’interno del post trovate link a siti affiliati per la prenotazione degli alloggi e dei tour e per acquistare prodotti. Significa che se cliccate sul link e prenotate sul sito, io ricevo una piccola percentuale sull’acquisto anche se voi non avrete nessun costo aggiuntivo. Utilizzando questi link aiuterete a supportare il mio blog e tutto il lavoro di cui usufruite gratuitamente. Grazie!