Le canzoni in Norwegian Wood di Haruki Murakami

Scritto da Serena Puosi

Categorie: Libri

Condividi su:

Norwegian Wood è un romanzo del 1987 di Haruki Murakami, scrittore e traduttore giapponese.

Come lascia intuire il titolo stesso – nella prima traduzione italiana era “Tokio blues” – il libro Norwegian Wood richiama la canzone dei Beatles (Norwegian Wood – This Bird Has Flown) scritta nel 1965 da John Lennon e inserita nell’album “Rubber Soul”.

Come dice il traduttore del libro Giorgio Amitrano nell’introduzione dell’edizione del 2006, questo romanzo di Murakami realistico, sentimentale e nostalgico è una rievocazione della fine degli anni sessanta puntellato da molti riferimenti musicali e letterari.

Quella che vi ripropongo qui è la discografia citata nel libro. La potete usare per ripercorrere gli episodi della storia se già conoscete il libro o per ascoltare le canzoni citate mentre scorrete le pagine del romanzo. Spero che anche a voi, come a me, piaccia il binomio pagine-note.

Buona lettura e buon ascolto!

Norwegian Wood

* le pagine fanno riferimento all’edizione Einaudi – Super ET del 2006.

Norwegian Wood

Dovete sapere che c’è qualcuno che ha fatto una playlist su Spotify con tutte le canzoni citate da Murakami nei suoi libri! L’ho letto qui.

Ecco la playlist di Spotify.

Un’ultima cosa: se siete appassionati di letture, forse può piacervi la sezione del blog interamente dedicata ai libri.

Tag: musica
Serena Puosi

Ciao, sono Serena, scrivere è da sempre la mia passione e nel 2008 ho deciso di aprire un blog per condividere i miei viaggi: da allora non mi sono più fermata! Amo vedere con i miei occhi nuove destinazioni, mi attrae tutto ciò che è diverso dalle mie abitudini e ho sempre la valigia pronta per la prossima meta. Mi piacciono i posti di mare e le isole, ho un debole per l'Asia e non mi tiro mai indietro alla domanda "Partiamo?"

6 commenti

Lascia il tuo commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorri tra altri articoli selezionati attentamente per offrirti una visione più ampia e approfondita su argomenti correlati, arricchendo così la tua esperienza di lettura.