27

Scritto da Serena Puosi

Categorie: Love Post

Condividi su:

La felicità della vita è fatta di frazioni infinitesimali: 
di piccole elemosine, presto dimenticate, di un bacio, 
di un sorriso, di uno sguardo gentile, di un complimento fatto col cuore. 
Samuel Taylor Coleridge

 

Quando da piccola pensavo a come sarebbe stata la mia vita una volta finite le scuole, pensavo da brava bambina cresciuta con le favole Disney che tutto sarebbe andato con la classica scansione temporale delle storie venute bene: matrimonio, famiglia, tre figli di cui due maschi e una femmina, lavoro al mattino, casa il pomeriggio e amici e coccole la sera.

Ovviamente con l’avvicinarsi dell’età adulta questo programma si è dissolto nell’affrontare la realtà, ben diversa dalle storie che ci hanno propinato con così grande dovizia di particolari stereotipati. Questo non ha impedito, però, che abbia passato l’inverno con un pensiero in testa: che il compleanno di quest’anno sarebbe stato un po’ diverso dagli altri per il fatto che mia mamma, alla mia età, non solo era sposata, ma mi portava in grembo.

Non ho nessuna fretta ma inevitabilmente mi domando se avrei la testa per fare le scelte che hanno fatto i miei genitori alla mia età e, fatti i distinguo del caso e dell’epoca, mi dico che no, quella favola ha bisogno di essere aggiornata. Mi serve ancora tempo per scoprire i miei limiti e affrontare le mie paure, mi serve tempo per affrontare i cambiamenti che mi si sono prospettati di fronte, inaspettati e graditi. Mi serve tempo per amare di nuovo e allo stesso tempo per imparare a stare bene con me stessa. Sono sulla buona strada, credo.

Scatto una foto della mia vita adesso, sperando di fermare nell’immagine la gioia di questo momento, anche se non sono come credevo sarei stata solo un paio di anni fa. Esco dalla strada già tracciata, imbocco sentieri non battuti: che avventura la vita.

[Foto di Marty Southwell su Unsplash]

Serena Puosi

Ciao, sono Serena, scrivere è da sempre la mia passione e nel 2008 ho deciso di aprire un blog per condividere i miei viaggi: da allora non mi sono più fermata! Amo vedere con i miei occhi nuove destinazioni, mi attrae tutto ciò che è diverso dalle mie abitudini e ho sempre la valigia pronta per la prossima meta. Mi piacciono i posti di mare e le isole, ho un debole per l'Asia e non mi tiro mai indietro alla domanda "Partiamo?"

7 commenti

  • Papi ha capito tutto ^_^

  • Anonymous

    PRENDITI IL TEMPO DI CUI SENTI DI AVER BISOGNO, MA NON ASPETTARE DI AVERE TUTTI I TASSELLI DELLA VITA IN ORDINE COME LI VORRESTI perchè probabilmente questo non accadrà mai 🙂 Arriverà un momento in cui dovrai far prevalere l’istinto sulla razionalità senza calcolare tanto le possibili conseguenze, perchè anche questa è la vita! Nel frattempo, cerca di goderti i momenti felici che vivi, assaporandoli, assecondandoli, senza pensare che possano avere una fine…. vivi l’attimo, del doman non vi è certezza come diceva Lorenzo De’ Medici, uno che sapeva vivere 🙂
    Un bacione Papi

  • Grazie mille Giovy!
    Mi fa piacere che ti faccia bene! 😀

  • Ma che bello… leggerti così fa bene al mio lunedì

  • Già! Non ce ne sono due uguali! 😀
    Grazie Chris!

  • Stai gia’ scrivendo una nuova favola inedita, quella della tua vita 🙂

Lascia il tuo commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorri tra altri articoli selezionati attentamente per offrirti una visione più ampia e approfondita su argomenti correlati, arricchendo così la tua esperienza di lettura.

Briciole di quarantena

Diario della quarantena, del primo mese di reclusione per la pandemia del Coronavirus con le piccole grandi cose di ogni giorno.

coronavirus raccontato da una mamma