Praga. Noi.

Scritto da Serena Puosi

Categorie: Love Post - Repubblica Ceca

Condividi su:

Mercoledì tutta la settimana logo
Le risorse di viaggio sono le collaborazioni attive su questo blog alle quali io stessa mi affido per i miei viaggi. Vi permettono di viaggiare in sicurezza e pianificare il vostro viaggio senza sorprese, in alcuni casi anche facendovi risparmiare. Tutti i partner di viaggio sono stati scelti con cura, testati da me e sono gli stessi che condivido con i miei più cari amici.

Prepara al meglio il tuo viaggio

Credo che nominare una cosa 
è conservarle il pieno valore e spogliarla del suo aspetto terrifico.
 
Fernando Pessoa – Il libro dell’inquietudine

 

Mentre scrivevo un post su Praga per Travel Different ne è venuto fuori un altro, ticchettato sulla tastiera con l’urgenza delle cose che vanno dette. Perché le cose belle sono ancora più belle se condivise.

Ogni partenza, così come ogni cambiamento, ha la dote di procurarmi quel brivido di piacevole paura, quel fremito che riscuote dalla staticità della vita di tutti i giorni, quell’ansia che si dissolverà appena seduta sull’aereo e che si trasforma in nostalgia sul volo del ritorno.

L’ultima partenza portava con sé questa elettricità sottopelle e molto di più: un minuscolo zaino partito pieno di domande e tornato con delle conferme. Tra tutte, la più scontata: sapere di stare bene con te nel tempo rubato, nel tempo a venire.

Nello specchio del vecchio albergo vedo una faccia distesa, come speravo che fosse. Non so più se è la tua o la mia, mescoliamo pensieri e stanchezza, mani e stoffe. Ci perdiamo in una città nuova per entrambi ipotizzando percorsi, ritroviamo la bussola e facciamo finta che Praga sia solo nostra in mezzo a milioni di sconosciuti, almeno per queste ore.

Gli esseri umani hanno il vizio di dare un confine alle cose, allora immaginiamo che il mare non sia infinito come ci hanno sempre detto, ma facciamo che sia la terza sponda del fiume che ci scorre accanto. Ti fa meno paura così?

Abbiamo camminato lungo il fiume portando negli occhi i riflessi dei viaggi passati. Adesso hanno anche il riverbero della Moldava, e un po’ di noi.

Scoprire Praga. E conoscere te.

Serena Puosi

Ciao, sono Serena, scrivere è da sempre la mia passione e nel 2008 ho deciso di aprire un blog per condividere i miei viaggi: da allora non mi sono più fermata! Amo vedere con i miei occhi nuove destinazioni, mi attrae tutto ciò che è diverso dalle mie abitudini e ho sempre la valigia pronta per la prossima meta. Mi piacciono i posti di mare e le isole, ho un debole per l'Asia e non mi tiro mai indietro alla domanda "Partiamo?"

4 comments

  • Questo post è poesia.
    E anche un po’ sceneggiatura.
    Bellissimo..

  • Grazie! 🙂 Magari qualcuno prende spunto per un film! 😀

  • Potrebbe essere una pagina di “L’ignoranza” di Kundera, se non l’hai letto te lo consiglio 🙂 Poetica come sempre!

  • Bruna ti ringrazio per l’ardito accostamento! 🙂 Di Kundera ho letto solo il classico “L’insostenibile leggerezza dell’essere”, ma provvederò! Lo aggiungo alla lista desideri Anobii! Grazie!

Lascia il tuo commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorri tra altri articoli selezionati attentamente per offrirti una visione più ampia e approfondita su argomenti correlati, arricchendo così la tua esperienza di lettura.

Briciole di quarantena

Diario della quarantena, del primo mese di reclusione per la pandemia del Coronavirus con le piccole grandi cose di ogni giorno.

coronavirus raccontato da una mamma