Giochi da viaggio: tante idee per intrattenere i bambini

Pubblicato il 10 Settembre 2020

Scritto da Serena Puosi

Categorie: Consigli di viaggio

Condividi su:

Come intrattenere i bambini in viaggio? Come gestire le lunghe attese in aeroporto o al ristorante senza schiaffarli di fronte a un tablet o a uno smartphone? La risposta è partendo organizzati con tanti giochi da viaggio e in questo post vi darò tanti suggerimenti per varie età.

Solitamente i momenti più noiosi del viaggio coincidono con le attese degli aerei e i lunghi viaggi in macchina, ma anche nella vita quotidiana capitano delle situazioni in cui c’è da aspettare e fare lunghe code e ai bambini, si sa, non piace per niente aspettare. Penso ad esempio alle attese al ristornate, dal dottore o negli uffici: una borsa dei giochi in formato ridotto può essere un valido aiutante anche in queste situazioni. Anche per queste occasioni a volte basta solo partire da casa organizzati per trasformare un’attesa da incubo in un momento di gioco. L’ideale sarebbe averne sempre una in miniatura a portata di mano per essere pronti a ogni evenienza!

La borsa dei giochi

Quando ero piccola e viaggiavo con i miei genitori e mia sorella anche io preparavo una borsa dei giochi. Di solito prendevo un vecchio zaino di scuola e lo riempivo di Barbie, bambole, versioni in miniatura di giochi in scatola e macchinine a seconda dei passatempi preferiti del momento, poi mi arrangiavo con quello che trovavo sul posto.

Cosa non può mancare nella borsa dei giochi?  Non c’è una borsa dei giochi uguale a un ‘altra, ma sicuramente in vacanza non possono mancare gli oggetti più cari ai bambini, quelli che aiutano i piccoli ad affrontare situazioni che li tolgono dalle loro certezze (oggi si direbbe dalla loro comfort zone) e ambienti conosciuti, ad esempio il classico peluche del cuore.

In questo post ho messo una lista di giochi pronti all’uso che possono essere trovati facilmente nei negozi di giocattoli oppure online, in modo che abbiate un’ampia scelta di oggetti. La borsa dei giochi si modifica con l’età, le abilità motorie e cognitive e i gusti dei bambini, per questo ho fatto una suddivisione di massima in base all’età ma valutate osservando i vostri bambini.

Questo è un post in divenire, che aggiornerò mano a mano che le bambine crescono e mi forniscono nuovi spunti di prima mano da girare poi a voi. Se avete delle idee in più vi aspetto nei commenti!

Le caratteristiche dei giochi da viaggio

Praticità

Sono banditi giochi pesanti, ingombranti o di materiali poco adatti al trasporto (e aggiungo, niente di rumoroso!). Noi siamo abituati a viaggiare leggeri, spesso solo col bagaglio a mano: questo spiega le piccole dimensioni. A me sembra anche un ottimo esercizio di selezione e ho capito viaggiando con le mie bimbe che non servono valigie cariche di roba perché il bello di un viaggio è anche scoprire cosa può offrirci la natura (non sottovalutate la bellezza di un sasso o di una pigna!).

Sorpresa

La preparazione della borsa dei giochi insieme a bambini già grandi può essere parte del rituale prima della partenza, mentre se volete fare una sorpresa ai bambini preparatele da soli e rivelate il contenuto un po’ per volta, magari mettendo sia giochi già conosciuti che giochi comprati per l’occasione, vedrete che magia! Durante l’ultimo viaggio in cui siamo stati tante ore in macchina, avere preparato diversi giochi e averli dati alle bimbe un poco alla volta ci ha salvato. Vedere la loro gioia nel ricevere un dono inaspettato è stato appagante!

Personalizzazione

La scelta dei giochi deve essere personalizzata sia per quanto riguarda l’età del bambino (non si possono dare attività con pezzi piccoli o pennarelli a un bimbo di un anno) sia per i gusti (per esempio, se vostro figlio ama i dinosauri cercherete dei giochi a tema). I giochi hanno anche una funzione calmante, non si può pensare di partire per un viaggio senza il pupazzo preferito o l’oggetto che più rassicura il vostro bambino. I giochi da portare in viaggio cambiano nel tempo e devono essere costantemente aggiornate con le nuove esigenze e gusti dei piccoli viaggiatori.

Quali giochi portare in viaggio: idee in base all’età

Giochi da viaggio da 0 a 1 anno

Cosa può contenere la borsa dei giochi di un bambino appena nato fino a un anno? Sostanzialmente si tratta di piccoli giochi leggeri da portare in viaggio, il doudou del cuore o libri adatti come possono esserlo quelli di stoffa o con le facce dei bambini con le varie espressioni (idea: potreste crearne uno voi con le foto del vostro bambino felice, imbronciato, assonnato, ecc.!). Adesso vi dirò una cosa banale ma da non sottovalutare: non perdete mai di vista il pupazzo o il gioco preferito dei vostri figli perché perderlo significherebbero dolori!

Per una lista esaustiva di libri per questa età vi consiglio la lettura del post “Libri per bambini da 0 a 3 anni: ecco i nostri preferiti” .

Tra i giochi che abbiamo portato in viaggio per le nostre figlie quanto erano così piccole menziono:

Di fatto, quando sono così piccoli, più che di giochi i bambini hanno bisogno di tutta la nostra pazienza per farli adattare a situazioni diverse dalle loro abitudini.

Giochi da viaggio per bambini di due anni

A due anni i bambini hanno già i loro gusti e le loro preferenze in merito ai giochi e potranno farvi capire quali vogliono portare in viaggio. Le nostre bimbe, ad esempio, intorno ai due anni hanno iniziato a sperimentare il gioco simbolico e quindi a giocare con dei personaggi e a creare delle storie. Sempre alla stessa età hanno cominciato a interessarsi ai colori e quindi ai pastelli a cera, che sporcano meno dei pennarelli. Entrambe, inoltre, amano ascoltare le storie dei libri, che scegliamo adatti alla loro età.

Ecco una lista da cui attingere e prendere ispirazione per i giochi da viaggio dei due anni:

giochi da viaggio per bambini di due anni

Giochi da viaggio per bambini di tre anni

Molti dei giochi che vi ho suggerito per i due anni continuano a essere dei validi alleati anche per i tre anni, con la differenza che intorno ai tre anni il tempo passato a giocare e inscenare storie con i vari personaggi aumenta. Dai tre anni in poi nostra figlia ha cominciato a sviluppare un vero e proprio amore per gli stickers e devo dire che sono stati una salvezza durante tutti i viaggi.

Ecco una lista di giochi adatti ai tre anni da portare in viaggio:

giochi da viaggio per bambini di tre anni

Busy bag per bambini di quattro anni

A quattro anni gli interessi si affinano così come le abilità del bambino. Un’ottima idea in aggiunta a giochi che vanno bene anche per i due e i tre anni, è dotare il bambino di una piccola macchina fotografica così che possa registrare la memoria del viaggio attraverso il suo punto di vista. Le loro foto vi sorprenderanno!

Ecco alcune idee aggiuntive dai 4 anni in su:

giochi da viaggio

Giochi da viaggio per bambini più grandi

Qui vi metto una serie di giochi che mi piacciono molto che al momento le mie figlie non sanno usare correttamente,  ma che ritengo valide idee (lista in aggiornamento):

Tutti i consigli che ho raccolto in questo post sono frutto della nostra esperienza diretta in viaggio e mi piacerebbe arricchirli con i vostri suggerimenti, quindi vi aspetto nei commenti per allungare la lista!

Disclaimer

All’interno del post trovate link a Amazon per l’acquisto dei prodotti. Significa che se cliccate sul link e acquistate sul sito, io ricevo una piccola percentuale sull’acquisto anche se voi non avrete nessun costo aggiuntivo. Utilizzando questi link aiuterete a supportare il mio blog e tutto il lavoro di cui usufruite gratuitamente.
Grazie!

Lascia il primo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorri tra altri articoli selezionati attentamente per offrirti una visione più ampia e approfondita su argomenti correlati, arricchendo così la tua esperienza di lettura.

Aforismi di viaggio: i più belli

Dai ammettiamolo: la maggior parte dei viaggiatori subisce il fascino degli aforismi di viaggio! Del resto, come si fa a non amare…

27 Settembre 2024