Assenze

Pubblicato il 12 Dicembre 2012

Scritto da Serena Puosi

Categorie: Love Post

Condividi su:

E dopotutto ci sono tante consolazioni! 
C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, 
in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. 
E la brezza lieve […] e, alla fine, arrivano sempre i ricordi, 
con le loro nostalgie e la loro speranza, 
e un sorriso di magia alla finestra del mondo, 
quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo. 
Fernando Pessoa – Il libro dell’inquietudine

Per quanto poco possa essere il tempo in cui due anime si incontrano è pur sempre significativo. Può essere una gestualità accentuata, un modo di fare, un accento, una frase profonda che ci è stata inaspettatamente rivolta. Può essere una curiosità insoddisfatta, una mano stretta forte a suggellare un patto.

Tutto rimane, anche se pensiamo possa scivolare via con una passata di sapone e pianti. Il tempo addolcisce i mali e placa quelle domande tenute per noi che invece avremmo voluto rivolgere a qualcuno, custodite lì. Ci hanno fatto soffrire in silenzio, chissà poi perché non abbiamo avuto il coraggio di farle.

Niente potrà scalzare l’ineluttabilità del destino, ma quello che ci salva è il portarci dentro le generazioni passate, lo scorrere del sangue nelle vene e di tutto ciò che fu e mai più sarà. In noi rivive quella scintilla che ci generò, la fibra buona di cui siamo fatti ci fa ripetere i gesti, rivivere le parole in ricordi.

Non deve esserci tristezza in questo giorno, l’esempio rimane nella quotidianità, l’amore circonda i gesti puri. Si spostano gli orizzonti ma non crollano i principi. Ognuno prega come sa, io conosco la voce del vento, l’incanto dei sogni e la forza delle speranze e degli abbracci in silenzio. Questo mi basta, le vertigini passano nel ricordo di un tuo sorriso. Che la terra ti sia lieve.

[Foto di copertina: Joshua Sukoff su Unsplash]

Tag: amore
Serena Puosi

Ciao, sono Serena, scrivere è da sempre la mia passione e nel 2008 ho deciso di aprire un blog per condividere i miei viaggi: da allora non mi sono più fermata! Amo vedere con i miei occhi nuove destinazioni, mi attrae tutto ciò che è diverso dalle mie abitudini e ho sempre la valigia pronta per la prossima meta. Mi piacciono i posti di mare e le isole, ho un debole per l'Asia e non mi tiro mai indietro alla domanda "Partiamo?"

4 commenti

Lascia il tuo commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorri tra altri articoli selezionati attentamente per offrirti una visione più ampia e approfondita su argomenti correlati, arricchendo così la tua esperienza di lettura.

Briciole di quarantena

Diario della quarantena, del primo mese di reclusione per la pandemia del Coronavirus con le piccole grandi cose di ogni giorno.

8 Aprile 2020
coronavirus raccontato da una mamma