L’estate ci sfugge di mano

Pubblicato il 23 Luglio 2012

Scritto da Serena Puosi

Categorie: Love Post

Condividi su:

Un dolore assai semplice e non misterioso, 
e, come la tua gioia, per tutti evidente. 
Smettila di cercare, bella curiosa! 
E taci, benché la tua voce suoni così dolcemente!
 
Spleen e ideale – I fiori del male – Charles Baudelaire

 

L’estate ci sfugge di mano: siamo già nel segno del leone, non importa affidarsi agli oroscopi per crederci. La si vede nelle pelli abbronzate di chi ha il tempo libero che a noi manca, nelle vesti svolazzanti senza pretese, nelle vecchie mazurche delle sagre di paese che giungono alla finestra di camera mia.

Bramiamo un’estate su una spiaggia solitaria ma per ora ci accontentiamo di ascoltarne le note sotto una volta stellata di una calda nottata di luglio. Ti abbassi un po’ per farti abbracciare da dietro la schiena, appoggio il mento sulla tua spalla e guardo il mondo. Non solo mi sembra più bello così, ma mi proteggi dai ricordi che altrimenti mi arrivano a tradimento dritti sul cuore.

Rimaniamo fermi così, arroccati nel buio dei nostri castelli inespugnabili di silenzio in cui conserviamo i sentimenti più delicati, quasi che la luce del sole potesse intaccare l’integrità dei nostri princìpi.

Pensavamo di aver perso le chiavi della porta d’ingresso con le grate di ferro, invece custodiamo l’uno quelle dell’altra: uno dei due deve fare un passo verso l’altro per poterci incontrare, altrimenti è una conquisa inutile aver capito che possiamo salvarci a vicenda.

Non muoviamo un solo passo di danza, non stiamo sospesi in aria neanche un secondo: abbiamo i piedi per terra e il senso del dovere ci frega. Ti guardo negli occhi e mi perdo:tra quel bacio e la luna solo delle note profonde che mi scavano un solco dentro.

Ricaccio le lacrime che mi salgono agli occhi e penso che ci sarà un tempo per tutto. Per ora non c’è tempo per l’amore, per le parole, per noi.

[Foto di copertina: Reuben Teo su Unsplash]

Serena Puosi

Ciao, sono Serena, scrivere è da sempre la mia passione e nel 2008 ho deciso di aprire un blog per condividere i miei viaggi: da allora non mi sono più fermata! Amo vedere con i miei occhi nuove destinazioni, mi attrae tutto ciò che è diverso dalle mie abitudini e ho sempre la valigia pronta per la prossima meta. Mi piacciono i posti di mare e le isole, ho un debole per l'Asia e non mi tiro mai indietro alla domanda "Partiamo?"

6 commenti

Lascia il tuo commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorri tra altri articoli selezionati attentamente per offrirti una visione più ampia e approfondita su argomenti correlati, arricchendo così la tua esperienza di lettura.

Briciole di quarantena

Diario della quarantena, del primo mese di reclusione per la pandemia del Coronavirus con le piccole grandi cose di ogni giorno.

8 Aprile 2020
coronavirus raccontato da una mamma