Alla scoperta dell’antico Egitto: il Tempio di Horus a Edfu

Scritto da Redazione

Categorie: Consigli di viaggio

Condividi su:

L’Egitto rappresenta una delle culle della civiltà umana. È una miniera inesauribile di siti archeologici, di piramidi maestose e templi riccamente decorati che testimoniano l’antica grandezza di questa affascinante cultura. Inoltre, il Mar Rosso regala paesaggi da sogno, spiagge incredibili e la possibilità di fare indimenticabili immersioni per ammirare barriere coralline e pesci tropicali. Infine, il calore e l’ospitalità degli egiziani rendono l’esperienza di viaggio ancora più autentica e coinvolgente. L’Egitto è un paese straordinario. Se siete appassionati di Egitto, di archeologia e di misteri, un viaggio originale alla scoperta di questa affascinante civiltà può partire dal Tempio di Horus, situato nell’Alto Egitto, poco lontano dalla città di Edfu.

Horus, uno dei sommi dèi del pantheon egizio

Questo tempio, dedicato al dio Horus, è considerato uno dei meglio conservati dell’intera epoca tolemaica. Risalente al 237 a.C., si erge maestoso a testimonianza della grandezza della civiltà egizia in tutto il suo splendore. L’imponenza delle colonne, i bassorilievi e gli affreschi parietali lasciano davvero senza fiato. All’interno si possono ammirare scene di offertorio, processioni di divinità e geroglifici, oltre alle statue del dio Horus. Horus era una delle divinità più importanti e venerate dagli egizi. Figlio di Osiride e Iside, era raffigurato con testa di falco. Simboleggiava il potere regale ed era associato al sole, alla guerra e alla protezione. Non stupisce quindi che il Tempio a lui dedicato sia così grandioso e riccamente decorato. Horus è un dio sul quale è state sono state create infinite leggende nel corso dei secoli, tanto che è difficile ricostruirne un quadro completo. Persino ai giorni nostri Horus continua a far parlare di sé, al punto da essere diventato un’icona pop. Il fascino di questa divinità è arrivato addirittura a influenzare le slot machine virtuali. È il caso di The Eye of Horus Megaways, un gioco ispirato proprio al dio Horus e ambientato in una misteriosa piramide, ricca di simboli e di incisioni, che rimandano alle atmosfere antiche ed enigmatiche di Edfu.

Fonte: Pixabay Autore: DEZALB

Sole e mare a Marsa Alam

Dopo la suggestiva visita al Tempio di Horus, una tappa imperdibile è la località balneare di Marsa Alam, che dista solo un paio d’ore di auto da Edfu. Qui ci si può rilassare su spiagge dalla sabbia finissima e fare meravigliosi bagni nelle acque turchesi del Mar Rosso. Indossando maschera e boccaglio è possibile ammirare i suggestivi fondali della barriera corallina, popolati da pesci tropicali multicolori e formazioni coralline mozzafiato. Il mix di cultura, relax e mare è l’ideale per un viaggio indimenticabile in Egitto.

Seguire il percorso del Nilo

Ma l’avventura in Egitto prosegue. Da Edfu ci si può spostare lungo il Nilo fino alla Valle dei Re, dove sono situate le tombe di molti faraoni. Imperdibile è poi la tappa a Luxor, con il suo famoso tempio e le suggestive rovine dell’antica Tebe. Infine, nessun itinerario in Egitto può dirsi completo senza una visita alle Piramidi di Giza e alla Sfinge. Queste incredibili costruzioni continuano ad affascinare e stupire i visitatori di tutto il mondo.

L’Egitto a tavola

Tra un’escursione e l’altra, è bene riposare e gustare alcune delle specialità gastronomiche locali. Assolutamente da assaggiare è il koshari, un saporito mix di pasta, lenticchie, ceci e riso con salsa di pomodoro e cipolle fritte. Ottime anche le kofta, polpette di carne speziata cotte alla griglia. Come contorno provate il tipico pane egiziano non lievitato. Come primo, assaggiate la zuppa di moringa e carne mulukhiyah. E per finire in dolcezza, concedervi l’om ali, un dessert al forno con pane raffermo, o la basboosa al semolino e yogurt. Infine, date un’occhiata al pesce fresco del Mar Rosso e del Nilo.

Un viaggio in Egitto sa regalare esperienze indimenticabili, è sicuramente viaggi da fare almeno una volta nella vita. Tra templi, piramidi, geroglifici e leggende, è come fare un tuffo nel passato in una civiltà straordinaria, che ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura umana. L’Egitto continua ad esercitare un fascino irresistibile, tanto che anche nell’immaginario contemporaneo ritornano spesso richiami alla sua mitologia e ai suoi simboli. Visitare questi luoghi evocativi è un’esperienza unica che appaga la sete di storia e di mistero.

[Foto di copertina Fonte: PxHere Autore: Unknown]

Lascia il primo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.