Camping Village & Glamping Le Capanne: un campeggio con piscina e parco acquatico in Toscana

Scritto da Serena Puosi

Categorie: Italia

Condividi su:

La Toscana è una regione che non finisce mai di sorprendermi e ogni volta che penso di aver visto tutto vengo puntualmente smentita. La scorsa settimana, infatti, ho avuto l’occasione di soggiornare al Camping Village Le Capanne a Bibbona, sulla Costa degli Etruschi. Conoscevo già la zona, ma non avevo mai fatto una vacanza open air qui e in questo post vi racconto perché è una scelta perfetta per una vacanza in famiglia.

Il Camping Village & Glamping Le Capanne a Bibbona

Fin dal primo istante in cui siamo arrivate al camping – e parlo al femminile, perché ad accompagnare me e le bimbe in questa avventura c’era mia mamma – ci siamo sentite avvolte dalla serenità e dall’armonia. Pini e altri alberi frondosi svettano alti su tutta la parte centrale del campeggio, un’esplosione di colori di mille fiori diversi abbellisce ogni aiuola e ogni angolo.

Al Camping Village & Glamping Le Capanne ci sono molte possibilità di alloggio:

  • otto tipi diversi di piazzole all’ombra dove piantare la tenda o parcheggiare il camper o la roulotte;
  • appartamenti monolocali, bilocali e trilocali ricavati da un antico casale restaurato chiamato “Fattoria”;
  • tende glamping con pavimento in legno accessoriate e comode per unire avventura e comodità;
  • mobile home, cioè case mobili e bungalow immersi nella pace degli ulivi e di un rilassante ruscello che scorre tra gli alloggi. Noi abbiamo alloggiato proprio in una mobile home e ve ne parlo sotto.

Dopo esserci accomodate nel nostro alloggio siamo andate alla scoperta del campeggio e di tutto quello che offre. Viaggiando con due bambine, la parte che abbiamo amato di più de Le Capanne è senza dubbio l’area delle piscine e del fantastico parco acquatico Freddy Park inaugurato a giugno 2023… una novità assoluta di cui voglio parlarvi meglio!

Sono molte le attrattive del camping: oltre al parco acquatico con giochi e scivoli c’è anche un grande solarium, una Jacuzzi per un idromassaggio, l’area fitness e proposte attive come acquagym da parte dell’animazione. Uscendo dall’area della piscina troviamo un campetto da mini golf, campi sportivi, un parco giochi per bambini (il Babilonia Park con giochi all’aperto) e Piazza Grande, intorno a cui sono distribuiti il ristorante “la Corte dei Glicini” in cui tra l’altro abbiamo mangiato bene, il minimarket, l’infermeria, un bel giardino zen,  una gelateria, l’area per gli spettacoli e Freddy Land, delle stanze adibite per il divertimento dei bambini sotto la supervisione dell’animazione.

Immagino che vi stiate chiedendo chi è questo Freddy che ho già menzionato più volte… Freddy è la mascotte del camping Le Capanne, un simpatico pinguino che trovate in giro per il campeggio. Il mondo di Freddy include anche alcune Freddy Homes, case mobili tematizzate che possono ospitare due famiglie in due case mobili unite dallo stesso patio per consolidare un’amicizia e vivere insieme l’esperienza del campeggio. A me questa idea che ha come ingrediente principale la condivisione è sembrata fantastica!

Dormire in una mobile home al Camping Village & Glamping Le Capanne

Il nostro alloggio al camping Le Capanne era una mobile home con una favolosa Jacuzzi privata all’aperto, la Lodging Tirrenia. Con i suoi 40 mq e 3 camere da letto può ospitare fino a 6 persone. C’è anche una grande zona giorno con divano, una cucina attrezzata, due bagni con arredi di design e il barbecue a gas, oltre a lettini prendisole, tavolo all’aperto e comode sdraio.

L’area in cui si trovano le mobile homes a mio avviso è la più graziosa del camping, con tanti ulivi lungo il viale principale, un ponte che passa sopra un ruscello, tanti alberi e verde immersi nella quiete e nel silenzio. L’esperienza dell’idromassaggio al tramonto insieme alle bimbe rimarrà indelebile nei nostri ricordi!

Della casa ho apprezzato il fatto che ognuno possa avere la sua privacy ma allo stesso tempo ci siano dei posti in cui ritrovarsi insieme, come il soggiorno o la veranda. Inoltre, gli spazi esterni sono curatissimi e immersi nel verde, cosa che infonde una sensazione di profondo relax.

Freddy Water Castle: il parco acquatico è la novità 2023

Avevamo avuto qualche anticipazione arrivando al Camping Le Capanne, poiché dalla strada principale, nascosto da alte siepi, svettava su in alto fino al cielo qualche pinnacolo di una piscina fantastica … ma un conto è intravederla, un conto è viverla! Infatti, non appena lasciate le valigie nel nostro alloggio, la prima cosa che abbiamo deciso di fare è stata passare il pomeriggio tra le piscine e il parco acquatico.

Inaugurato da pochi giorni e quindi nuovo scintillante, il nuovo parco acquatico Freddy Water Castle è una piscina laguna di 1.800 metri quadrati super scenografica al centro della quale si erge un castello di sabbia alto oltre 14 metri con 8 scivoli di diverse altezze che si diramano dalla struttura centrale. Ci sono scivoli adatti ai più piccoli e altri che si possono fare da 1,20 m di altezza, alcuni sono coperti, altri scoperti… insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Questa zona è aperta dalle 10 alle 19 ed è perfetta anche per chi viaggia con bambini piccoli perché il fondo della laguna è alto 40 centimetri e totalmente in materassino morbido. Inoltre, ho apprezzato tantissimo la zona solarium immersa nel verde che circonda la laguna. Qui è possibile stendersi sulle sdraio sotto l’ombra di gazebi e ombrelloni a disposizione di tutti.

Vale la pena spostarsi anche nell’area con le piscine e l’idromassaggio che si trovano a pochi passi dal parco acquatico. Qui, infatti, troverete diverse piscine a varie altezze, tra cui una sicura per i bambini, con giochi da fare nell’acqua. Guardando il programma dell’animazione potrete prendere parte a corsi e sport acquatici, altrimenti potete rilassarvi sui lettini sparsi nel prato intorno alla piscina, sciogliere le tensioni sotto i getti d’acqua oppure concedervi una bevuta a bordo vasca grazie al pool bar.

Dove si trova il Camping Village & Glamping Le Capanne

Il Camping Village & Glamping Le Capanne si trova a Bibbona, in provincia di Livorno, a pochissima distanza da Bolgheri e dal mare di Marina di Bibbona.

Raggiungerlo è molto semplice:

per chi arriva dal nord deve uscire al casello di Rosignano e proseguire sulla superstrada fino all’uscita La California per poi proseguire su Via Vecchia Aurelia (SP39) fino al camping.

Per chi arriva da Firenze/Bologna deve prendere l’Autostrada A, uscire a Firenze Scandicci e proseguire sulla strada di grande comunicazione Firenze – Pisa – Livorno (FI-PI-LI), uscire a La California e poi proseguire su Via Vecchia Aurelia (SP39) fino al camping.

Da Roma/Grosseto si deve percorrere l’autostrada A12, uscire a Donoratico dall’autostrada e imboccare Via Vecchia Aurelia (SP39) fino al camping.

📌 Camping Village Le Capanne
Bibbona – Via Aurelia, Km 273 57020
(Li) – IT – Tel. +39 0586/600064
www.campinglecapanne.it

Cosa vedere nei dintorni

Una vacanza al Camping Le Capanne è perfetta anche per esplorare questa zona della Toscana che amo tanto. Noi, avendo poco tempo a disposizione, siamo usciti dal campeggio solo per raggiungere la spiaggia di Marina di Bibbona e passare un pomeriggio al mare. Tra l’altro il camping offre un servizio gratuito di navetta a diversi orari durante la giornata ed è convenzionato con il Bagno Jolly Beach per noleggiare ombrelloni e lettini.

Se avete più tempo per uscire dal campeggio (ma non è detto che vogliate fare altro, si sta così bene dentro!) ci sono tantissimi posti da vedere, qui vi lascio una lista ma ora che ci penso potrei scrivere un post dedicato alla zona.

Ecco cosa potreste visitare nella zona:

  • Bolgheri, il suo viale e le sue osterie
  • Castagneto Carducci e i luoghi legati al poeta
  • Oasi di Bolgheri
  • Donoratico e il Cavallino Matto
  • Sassetta e le sue terme
  • Baratti e Populonia

Spero di avervi dato un buono spunto per una vacanza… non mi resta che augurarvi buon divertimento e buon relax!

Viaggio e post in collaborazione con Vacanze di Charme

Tag: Toscana

Lascia il primo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorri tra altri articoli selezionati attentamente per offrirti una visione più ampia e approfondita su argomenti correlati, arricchendo così la tua esperienza di lettura.