Alloggi insoliti in Toscana: i più belli in cui dormire

Scritto da Serena Puosi

Categorie: Italia

Condividi su:

Negli ultimi anni si sono moltiplicati gli alloggi insoliti in cui dormire in Toscana: non più solo classici hotel, B&B e appartamenti, ma vere e proprie esperienze uniche per colorare le vostre vacanze.

In questo post ho raccolto gli alloggi più stravaganti per una vacanza in Toscana: dalle bolle allo schoolbus, dalla casa sull’albero alla carrozza gipsy… ce n’è per tutti i gusti! Spero che possiate trovare ispirazione per un regalo per voi stessi o per una persona speciale, grande o piccola che sia!

Se avete altre idee da suggerirmi le aggiungo al post e mi impegno ad arricchirlo nel corso degli anni.

Dormire in una casa sull’albero in Toscana

Il sogno di ogni bambino? Dormire in una casa sull’albero! Ecco dove realizzare questo sogno in Toscana.

Casa Barthel (Firenze)

È una romantica stanza immersa nei pini silvestri e negli olivi sempreverdi. Un mini appartamento, una casa/studio e una perfetta residenza d’artista a quattro metri da terra. Lo spazio è adatto sia per vivere e lavorare vicino al centro storico di Firenze sia per passare una vacanza nella campagna toscana. Offre una camera da letto matrimoniale, una piccola cucina, un bagno con doccia e una terrazza affacciata sul paesaggio toscano.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

Casa Barthel

Glamping il Sole – Civitella Paganico (Grosseto)

Questa tree house a 8 metri di altezza è uno spazio unico per ammirare i colori della Maremma Toscana e tornare bambini dormendo in una casa su una quercia. A disposizione la doccia esterna e la possibilità su richiesta, di godere della Hot Tub, tinozza in larice con acqua riscaldata. Il soggiorno include colazione a buffet e bagno interno.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

casa sull'albero Glamping il Sole

Fattorie di Celli – Località Celli, Poppi (Arezzo)

La Tree House è un luogo romantico dove meditare e riposarsi. I pochi metri dal suolo, tra le fronde di un albero, diventano la distanza che separa il mondo reale da quello magico. Camera matrimoniale, terrazza e bagno al piano terra. Adults only.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

casa sull'albero Fattorie di Celli

Agriturismo La Conca – Sansepolcro (AR)

Nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste del Casentino c’è la possibilità di dormire in una casa sull’albero da raggiungere camminando in un sentiero nel bosco e passando sopra un ponte tibetano. La casa è dotata di letto a castello oppure matrimoniale, stufa a legna e un terrazzino.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

casa sull'albero

Fattoria la Prugnola – Montescudaio (Pisa)

A Montescudaio, in provincia di Pisa, si trova un’altra casa sull’albero di 30 m² dotata di balcone affacciato sul mare, angolo cottura privato, bagno privato esterno e una yurta annessa con divano e armadio.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

casa sull'albero fattoria la prugnola

Alloggi insoliti in Toscana: dormire in una bolla trasparente

Una tipologia di alloggio sempre più diffusa è la bolla, una struttura col tetto trasparente che permette di ammirare le stelle da sdraiati. Ecco dove trovarle in Toscana.

Bubble Room Camping Casa di Caccia – Marina di Bibbona (Livorno)

BUBBLE ROOM, una vera esperienza “Natural chic” per una notte magica. Avrete la sensazione di essere avvolti in un salotto naturale tutto per voi, in totale privacy con le stelle e la luna a farvi compagnia.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

Bubble Room Camping Casa di Caccia

Nomading Camp – Castra (FI)

La destinazione ideale per chi cerca di trascorrere un weekend romantico in Toscana combinando avventura, romanticismo e lusso. A 50 minuti di auto da Firenze.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

Nomading Camp – Castra (FI)

Under The Tuscan Stars Bubble – Vicopisano (PI)

La bolla trasparente Under The Tuscan Stars Bubble è una tenda di 4 metri di diametro situata all’interno di un parco a Vicopisano, un piccolo borgo medievale ai piedi del Monte Pisano. Dispone di un letto matrimoniale, tavolo, climatizzatore centralizzato e all’esterno bagno con doccia, una cucina all’aperto con barbecue e frigorifero. Adults only.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

Under The Tuscan Stars Bubble

Sky Room Carrara

Si tratta di una Sky Room in un ex convento delle suore del 1200, nel centro storico di Carrara. All’interno della bolla trovate un letto matrimoniale king size, climatizzatore, arredo in stile gipsy e all’esterno un giardino che garantisce riservatezza e una Jacuzzi privata con idromassaggio.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

Sky Room Carrara

Bubble Suite Tuscany San Francesco Relais – Vada, Rosignano Marittimo (LI)

All’interno di un parco, in mezzo a un’oliveta storica, si trova una bolla pensata come una Suite ma con la vocazione per l’avventura. Romantica fuga primaverile oppure esperienza estiva, la Bubble Suite è stata creata per quelle coppie che amano concedersi dei momenti di relax esclusivi. 80mq di comfort design, con vasca in camera e climatizzatore per le serate estive più calde.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

Bubble Suite Tuscany San Francesco Relais

Alloggi insoliti in Toscana: dormire in una yurta

Le yurte sono tende circolari dalle origini antiche, risalenti alle popolazioni nomadi dell’Asia centrale: dotate di tutti i comfort, mantengono l’essenza e il fascino delle tradizionali tende nomadi, offrendo un’esperienza autentica e di connessione con la natura. Costruite con materiali naturali, sono progettate per essere ecologiche e a basso impatto ambientale. Con le loro pareti in tessuto e il soffitto aperto, le yurte creano un ambiente unico e affascinante.

2 Cuori e 1 Yurta – Asciano, Crete Senesi (SI)

Qui troviamo Yurta “a tema”, ciascuna arredata in maniera unica ed originale e con tanti dettagli da scoprire. Grazie all’impianto di Riscaldamento/Aria Condizionata, possono ospitarti in ogni stagione e dispongono di un bagno interno. Adults only.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

2 Cuori e 1 Yurta

Glamping il Sole – Civitella Paganico (GR)

La Yurta è costruita interamente con materiali naturali come legno, feltro e cotone. È una dimora accogliente, semplice e funzionale, resistente e leggera. La Yurta Relax è stata costruita nel pieno rispetto dell’ambiente e non solo… essa infatti rispetta l’uomo stesso. Avete mai provato l’esperienza di dormire in una struttura circolare? In essa ci si sente subito accolti, ci si sente protetti in un caldo abbraccio come in un ventre materno, si prova un senso di unità con la natura che ci circonda.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

Glamping il Sole

Ixtlan Agricamping Maremma – Tatti (GR)

È possibile dormire in queste yurte arredate in Maremma con vista panoramica dal borgo medioevale di Tatti fino al mare da aprile a ottobre. Possono ospitare comodamente 4 persone, con possibilità di aggiungere da 1 a 3 letti in più, ogni yurta ha a disposizione un vasto spazio privato all’aperto e nei periodi freddi sono riscaldate con stufa a legna.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

Ixtlan Agricamping Maremma

Agriturismo Pereti – Roccatederighi (GR)

La yurta Stella ha un diametro di 6 metri, una porta d’ingresso fatta a mano, due grandi finestre che assicurano l’aria sufficiente per entrare e ventilare anche nei caldi mesi estivi, zanzariere e aria condizionata. È completamente immersa nella natura lontano da altri alloggi e nascosta sotto le querce. Dentro c’è un letto matrimoniale e 2 letti singoli, stufa a legna in ghisa, mobili e pavimento di legno. Un bagno privato è appena fuori dalla yurta.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

Agriturismo Pereti

Dormire in un caravan in Toscana

Se siete delle anime gitane o se avete visto abbastanza film di Kusturica, l’idea di dormire in un caravan gipsy potrebbe fare al caso vostro! Ovviamente in questo tipo di alloggio non mancano alcune comodità che li fanno annoverare tra le sistemazioni glamping. Ecco dove trovarli in Toscana.

Caravan gipsy – Azienda Agricola e Agriturismo Della Mezzaluna – Stiava (LU)

In questa azienda in cui si coltivano viti, olivi, piante da frutto e ortaggi, si produce olio e vino e si allevano asini dell’Amiata, sono presenti quattro Gypsy Caravan accuratamente ristrutturati e costantemente rinnovati. C’è una piscina con vista sul mare della Versilia.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

Caravan gipsy – Azienda Agricola e Agriturismo Della Mezzaluna

Caravan gipsy – Agriturismo Pereti – Roccatederighi (GR)

La Carovana Gipsy è una struttura assolutamente unica portata da Praga, dove apparteneva a una famosa compagnia di circo. È stata costruita negli anni ’50 ed è completamente ristrutturata. Per le famiglie con bambini c’è un letto pieghevole extra e un grande tavolo da pranzo con sedie. Un altro materasso può essere aggiunto per famiglie di quattro persone. Il riscaldamento è fornito da una piccola stufa a legna in ghisa, oppure da una stufa elettrica. Poiché la carovana è isolata, può essere utilizzata tutto l’anno. Il bagno è in comune.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

Caravan gipsy – Agriturismo Pereti – Roccatederighi

Caravan Shasta – Orlando in Chianti Glamping ⁣Resort

Shasta, storico caravan dall’aspetto anni 60, è un modello unico nel suo genere, dall’aspetto vintage che si adatta perfettamente allo stile glamping ma senza rinunciare al comfort moderno.Ha un letto matrimoniale, soggiorno con angolo cottura a gas, bagno completo di doccia, e riscaldamento. Animali NON ammessi.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

Caravan Shasta – Orlando in Chianti Glamping ⁣Resort

Dormire in una safari lodge tent in Toscana

Le safari lodge tent o tende di lusso sono una soluzione perfetta per chi cerca un po’ di avventura in famiglia o tra amici ma senza rinunciare al comfort. Ecco dove si trovano fantastiche tende safari in Toscana. Dato che la lista è molto lunga, vi consiglio di fare una selezione per provincia.

safari lodge tent

Safari lodge tent in provincia di Livorno

Camping Village & Glamping le Capanne – Bibbona (LI) –> Vi ho raccontato la mia esperienza qui in questo post.

https://www.mercoledituttalasettimana.com/camping-village-glamping-rosselba-le-palme/Camping Village & Glamping Rosselba Le Palme – Località Ottone, Portoferraio (Isola d’Elba) –> Vi ho raccontato la mia esperienza qui in questo post.

Delfino Tuscany Resort – Cecina (LI)

Paradù Ecovillage & Resort – Castagneto Carducci (LI)

Etruria Camping Village – Castagneto Carducci (LI)

Camping Free Beach – Marina di Bibbona (LI)

Camping Village Toscana Bella – Vada (LI)

Safari lodge tent in provincia di Grosseto

Camping Village Rocchette – Castiglione della Pescaia (GR)

Camping Maremma Sans Souci – Castiglione della Pescaia (GR)

Vallicella Glamping Resort – Scarlino (GR)

Camping Village Santapomata – Castiglione della Pescaia (GR)

Pigna Felice – Talamone, Punta Ala e Marina di Grosseto (sono 3 location distinte)

Be Vedetta – Scarlino (GR) – Adults only

Retreat & Glamping Terre di Sacra – Capalbio (GR)

Safari lodge tent in provincia di Pisa

Agriturismo Biologico Diacceroni – Fabbrica di Peccioli (PI)

Podere Cortesi – Santa Luce (PI)

Fattoria la Prugnola – Montescudaio (PI)

Safari lodge tent in provincia di Pistoia

Camping Barco Reale – Lamporecchio (PT)

Safari lodge tent in provincia di Firenze

hu Firenze camping in town – Firenze –> Ho provato un’altra struttura della catena hu, ve ne ho parlato qui.

Safari lodge tent in provincia di Arezzo

Orlando in Chianti Glamping Resort (Arezzo)

Alloggi insoliti in Toscana

Finora ho selezionato alloggi insoliti in Toscana ma più frequenti da trovare: case sull’albero, bolle, yurte, caravan e tende glamping. Ma se siete in cerca di qualcosa di veramente strano e insolito, è in questa sezione che dovete cercare! Date una sbirciata a questi alloggi veramente insoliti in Toscana.

Schoolbus – Orlando in Chianti Glamping ⁣Resort

School bus, un pezzo unico per vivere un’esperienza american vintage. Questo alloggio è uno school bus americano restaurato e pensato per ospitare gli amanti del vintage e del glamping. E’ dotato di 1 letto matrimoniale, 2 letti singoli, soggiorno con angolo cottura a gas, 1 bagno completo con doccia, aria condizionata e riscaldamento. Animali non ammessi.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

Schoolbus – Orlando in Chianti Glamping ⁣Resort

Airstream – Orlando in Chianti Glamping ⁣Resort

Air stream, caravan anni 70 dallo stile unico e luccicante, la particolarità di questa sistemazione è proprio l’aspetto esterno tutto di metallo cromato che ricorda le navicelle spaziali dell’epoca. All’interno ha un design accattivante con dettagli in legno ed alluminio. L’air stream è stato completamente rinnovato ed è dotato di ogni comfort pur mantenendo il suo aspetto originale. È dotato di letto matrimoniale, un letto alla francese, angolo cottura con piano ad induzione; bagno completo con doccia, aria condizionata e riscaldamento. Animali NON ammessi.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

Airstream – Orlando in Chianti Glamping ⁣Resort

American Bus – Orlando in Chianti Glamping ⁣Resort

American Bus è un pezzo unico per vivere un’esperienza American Style. Questo alloggio è un Bus restaurato pensato per ospitare gli amanti del vintage, restauro e feeling glamping. È dotato di camera da letto matrimoniale, 2 letti singoli, soggiorno con angolo cottura, 1 bagno completo di doccia. Sul tetto dell’alloggio verrà posizionata una tenda Maggiolina dove poter goder del clima mite di Orlando in Chianti Glamping Resort. Animali non ammessi.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

American Bus – Orlando in Chianti Glamping ⁣Resort

Casa delle Streghe – Agriturismo Pereti – Roccatederighi (GR)

La piccola casa delle streghe è una struttura glamping unica per un soggiorno insolito in Toscana, un mini cottage 2×3 metri carino, accogliente e divertente perché di forma irregolare: le finestre sono storte, il tetto è piegato.
All’interno di questa struttura glamping ecologica c’è un grande letto king size comodo, uno spazio sorprendentemente ampio sotto il letto per i bagagli e delle mensole in legno fatte a mano. Nei mesi invernali è possibile accendere il fuoco proprio all’esterno per esaltare l’atmosfera unica di questa casa glamping. Il bagno compostante privato è proprio accanto, un bagno comune con lavabo, wc e doccia con acqua calda è a circa 100 metri e un altro bagno è presso la piscina di acqua salata.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

Casa delle Streghe – Agriturismo Pereti – Roccatederighi (GR)

Casa Hobbit – Glamping il Sole – Civitella Paganico (GR)

La casa Hobbit è più fedele possibile alla suggestione del film Lo Hobbit e del Signore degli Anelli e cerca di ricreare la magia di quell’antro accogliente e caldo con tutti i dettagli possibili. Bagno privato interno, frigo bar, camino elettrico con le poltrone a dondolo e all’esterno hot tub con acqua riscaldata e area esterna per cena a bivacco estiva.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

Casa Hobbit – Glamping il Sole

Cupola geodetica – Glamping il Sole – Civitella Paganico (GR)

La Cupola Geodetica Crystal è perfetta per un’esperienza suggestiva ed unica immersa nella Maremma Toscana. Chiamata anche dome,
la cupola geodetica è una struttura semisferica che si basa su geometrie semplici che, intersecandosi tra loro, formano elementi triangolari che consentono all’aria e al calore di circolare uniformemente all’interno, rendendo l’ambiente fresco d’estate e caldo d’inverno. La maggior parte della superficie è finestrata, per offrire la sensazione di dormire sotto le stelle ed essere a contatto con la natura. A disposizione la doccia esterna e la possibilità su richiesta, di godere della Hot Tub, tinozza in larice con acqua riscaldata. La cupola è climatizzata e funziona tutto l’anno, dispone di bagno privato interno con doccia.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

Cupola geodetica

Tenda tepee – Glamping il Sole – Civitella Paganico (GR)

Il grande tepee indiano sorge su una collinetta riservata e molto panoramica e all’interno ha un grande spazio con tutti i comfort del vero glamping. È riscaldata d’inverno e climatizzata d’estate, c’è un’amaca matrimoniale, un grande bagno privato interno, un doccia solare esterna e la possibilità su richiesta, di godere della Hot Tub, tinozza in larice con acqua riscaldata, con cromoterapia e idromassaggio.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

Tenda tepee – Glamping il Sole

Tenda tepee – Agriturismo Pereti – Roccatederighi (GR)

Questo tepee si trova in una zona molto tranquilla con viste panoramiche sul lago sottostante, sulle valli di fronte e sul borgo medievale di Roccatederighi. Si trova su una collina in leggera pendenza in mezzo agli ulivi. È un alloggio ecologico dotato di un pavimento in legno di pino massiccio e fitto e di un letto matrimoniale per due persone ed è possibile aggiungere un altro materasso, o eventualmente due, per un’esperienza glamping in famiglia. Il tepee è una tenda, quindi non è isolata e non c’è corrente.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

Tenda tepee – Agriturismo Pereti

Stars box – Fattoria La Maliosa – Saturnia (GR)

La stars box è una micro cabin in legno ispirata ai bivacchi temporanei dei pastori, con tetto apribile e un comodo tatami al suo interno. Il panorama spazia sulla Maremma collinare fino a scorgere le coste dell’Argentario e l’Isola del Giglio. A disposizione un cestino Picnic per degustare i prodotti biologici dell’azienda, inclusa una bottiglia di Vino Naturale per brindare al tramonto in totale relax e privacy.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

Stars box – Fattoria La Maliosa

Younicube – Badia di Morrona (PI)

Tra i vigneti e gli uliveti della tenuta di Badia di Morrona, a Terricciola nelle Terre di Pisa, si trova un alloggio veramente unico, chiamato Younicube. Si tratta di una tiny house in mezzo al verde costruita con materiali naturali ed ecosostenibili. La struttura di 18 metri quadri funziona a pannelli solari ed è ad oggi l’unica esistente in Italia. Dentro dispone di un cucinotto con angolo cottura, un piccolo soggiorno e un letto matrimoniale panoramico con una grande vetrata da cui ammirare il paesaggio toscano.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

Younicube – Badia di Morrona

Faro di Punta Fenaio – Isola del Giglio (GR)

Nell’estrema punta Sud dell’isola del Giglio sorge Faro Capel Rosso, una struttura costruita nel 1883 dalla Marina Militare e ristrutturata nel 2021, diventando meta di soggiorni esclusivi tra una natura incontaminata. Le quattro suite sono caratterizzate da un’austera semplicità, grazie all’impiego di materiali vivi quali la pietra dei pavimenti, le travi in legno, il granito. C’è anche un ristorante interno che propone sapori e profumi del territorio.

Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.

Faro di Punta Fenaio

Tutte le foto del post sono prese dai siti o canali social ufficiali delle strutture.

Disclaimer

All’interno del post trovate link a siti affiliati per la prenotazione degli alloggi. Significa che se cliccate sul link e prenotate sul sito, io ricevo una piccola percentuale sull’acquisto anche se voi non avrete nessun costo aggiuntivo. Utilizzando questi link aiuterete a supportare il mio blog e tutto il lavoro di cui usufruite gratuitamente. Grazie!

Foto di copertina: Cindy Chen su Unsplash

Tag: Toscana

Lascia il primo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorri tra altri articoli selezionati attentamente per offrirti una visione più ampia e approfondita su argomenti correlati, arricchendo così la tua esperienza di lettura.