In meno di un battito di ciglia è arrivato il momento di alleggerire i vestiti e stendere sul filo in giardino le coperte di lana, pronti ad accogliere il sole in faccia nel tempo rubato. Passano le stagioni e si corrobora l’idea che siamo una prima persona plurale, due anime che si modellano seguendo il calco e smussando gli spigoli.
Non c’è poi tanto da cambiarci, in realtà: siamo della stessa pasta e ce ne accorgiamo ogni giorno di più, tra un pensiero formulato all’unisono e risvegli che sanno di storie realmente vissute. I nostri sogni sono gli stessi di quando abbiamo deciso che eravamo una famiglia, solo che adesso abbiamo il coraggio di raccontarceli a voce alta, incapaci di ricacciare indietro il sorriso che si affaccia sulle labbra.
La sorpresa più grande del nuovo giorno è scoprirmi felice di rimanere, irrequieta e volubile ma convintamente tua, lo scudo abbassato, le armi riposte, braccata. Ti guardo colma di gratitudine per aver trovato l’incastro, il nostro posto nel mondo: non vorrei essere altrove, per una volta non immagino altri scenari possibili.
Non ho smesso di interrogarmi davanti allo specchio, ma questo mi restituisce ancora e ancora le stesse risposte e io mi ripeto che sono pronta mentre tremo, ma niente è impossibile da quando ci sei.
So che guardiamo insieme nella stessa direzione, me lo dice il bianco dei tuoi occhi e una promessa di felicità nel tuo sorriso.
Per sempre al Suo fianco camminare –
La più piccola dei due!
Mente della Sua Mente –
Sangue del Suo Sangue –
Due vite – Un Essere – ora –Per sempre del Suo destino cibarmi –
Se dolore – la parte maggiore –
Se gioia – rinunciare alla mia porzione
Per quell’amato Cuore –Tutta la vita – sapere l’uno dall’altro –
Ciò che non potremmo mai imparare –
E dopo un po’ – un Cambiamento –
Chiamato Cielo –
Estatici assembramenti umani –
Intenti a svelare – l’enigma per noi irrisolto –
Senza il vocabolario!Emily Dickinson
16 commenti
Lucia - Respirare con la Pancia
Dirti che sei bravissima è banale. Ma la verità è che lo sei veramente troppo e non trovo altre parole. Mi sono persa nei tuoi articoli, cercandoli indietro nelle pagine. E questo è stato quello finale, che mi ha levato il fiato.
Mercoledì
Grazie Lucia,
anche io sembrerò banale nel ringraziarti e nell’abbracciarti strettissima, ma che ci vuoi fare, noi esprimiamo così i nostri sentimenti! Grazie di cuore, veramente. È fantastico sapere che sei passata da queste pagine.
Farah - Viaggi nel Cassetto
Quanta delicatezza.
<3
Serena
Grazie Farah! <3
lucia (mamma di Luca)
Che brava che sei! E’ veramente bello leggerti
Mercoledì
Ciao Lucia!
Un commento inaspettato e veramente gradito!
Grazie di cuore, sono felice di averti tra i lettori!
dueingiro.blogspot.it
Che belle parole 🙂
Mercoledì
Grazie! 🙂
Giulia
Ciao Serena,
parole stupende. Mi piace molto ciò che scrivi e come lo scrivi, mai banale, sempre coinvolgente. È un piacere leggerti.
Mercoledì
Ciao Giulia,
grazie infinite! Bello sapere che c’è qualcuno che legge e apprezza! Ti ringrazio!
Serena (Cara Malù)
Che meraviglia <3
Mercoledì
Grazie Serena! <3
Giovy
E’ sempre splendido leggerti, Sere! 🙂
Francesca
Hai ragione Giovy…
Mercoledì
Doppio abbraccio per voi!
Mercoledì
Giovy! <3
Grazie di cuore!