Canto di primavera

Pubblicato il 15 Aprile 2015

Scritto da Serena Puosi

Categorie: Love Post

Condividi su:

 

In meno di un battito di ciglia è arrivato il momento di alleggerire i vestiti e stendere sul filo in giardino le coperte di lana, pronti ad accogliere il sole in faccia nel tempo rubato. Passano le stagioni e si corrobora l’idea che siamo una prima persona plurale, due anime che si modellano seguendo il calco e smussando gli spigoli.

Non c’è poi tanto da cambiarci, in realtà: siamo della stessa pasta e ce ne accorgiamo ogni giorno di più, tra un pensiero formulato all’unisono e risvegli che sanno di storie realmente vissute. I nostri sogni sono gli stessi di quando abbiamo deciso che eravamo una famiglia, solo che adesso abbiamo il coraggio di raccontarceli a voce alta, incapaci di ricacciare indietro il sorriso che si affaccia sulle labbra.

La sorpresa più grande del nuovo giorno è scoprirmi felice di rimanere, irrequieta e volubile ma convintamente tua, lo scudo abbassato, le armi riposte, braccata. Ti guardo colma di gratitudine per aver trovato l’incastro, il nostro posto nel mondo: non vorrei essere altrove, per una volta non immagino altri scenari possibili.

Non ho smesso di interrogarmi davanti allo specchio, ma questo mi restituisce ancora e ancora le stesse risposte e io mi ripeto che sono pronta mentre tremo, ma niente è impossibile da quando ci sei.

So che guardiamo insieme nella stessa direzione, me lo dice il bianco dei tuoi occhi e una promessa di felicità nel tuo sorriso.

Per sempre al Suo fianco camminare –
La più piccola dei due!
Mente della Sua Mente –
Sangue del Suo Sangue –
Due vite – Un Essere – ora –

Per sempre del Suo destino cibarmi –
Se dolore – la parte maggiore –
Se gioia – rinunciare alla mia porzione
Per quell’amato Cuore –

Tutta la vita – sapere l’uno dall’altro –
Ciò che non potremmo mai imparare –
E dopo un po’ – un Cambiamento –
Chiamato Cielo –
Estatici assembramenti umani –
Intenti a svelare – l’enigma per noi irrisolto –
Senza il vocabolario!

Emily Dickinson

Tag: amore

16 commenti

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorri tra altri articoli selezionati attentamente per offrirti una visione più ampia e approfondita su argomenti correlati, arricchendo così la tua esperienza di lettura.

Briciole di quarantena

Diario della quarantena, del primo mese di reclusione per la pandemia del Coronavirus con le piccole grandi cose di ogni giorno.

8 Aprile 2020
coronavirus raccontato da una mamma