Produzioni culinarie di Rua dos Douradores

Pubblicato il 14 Maggio 2008

Scritto da Serena Puosi

Categorie: Erasmus

Condividi su:

A seguito di reiterate ed accorate richieste da parte di Fez, ecco a voi la ricetta della torta che ho preparato domenica sera. E la torta della nonna non avrà più segreti per voi!

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 350 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 3 tuorli (con gli albumi potete fare un ottimo pascisc do Miguel)
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • la scorza grattugiata di un limone (per questo passaggio chiamate Marco)
  • una manciata di pinoli

Preparazione

Mettete la farina in una zuppiera capiente, unite lo zucchero, il burro ammorbidito, i tuorli e a seguire il lievito, la scorza del limone e un pizzico di sale (io questa non l’ho mai capita, qualcuno mi illumini).
Mescolate gli ingedienti e lavorate velocemente. Formate un panetto omogeneo e avvolgetelo nella pellicola trasparente per farlo riposare in frigo per circa mezzora.

Dopodiché stendete la pasta su una teglia rivestita di carta forno e unite la crema pasticcera* e una manciata di pinoli. Infornate a 180° per circa un’ora, controllando la cottura (a differenza di questi mentecatti che mi circondano che, a seguito della mia richiesta di controllare la crostata mentre io ero sotto la doccia, si sono diretti in 3 davanti al forno solo quando hanno sentito la chiave nella toppa del bagno che girava).

Ingredienti per la crema pasticciera

  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • 3 bicchieri di latte
  • la buccia di un limone (senza il bianco che la rende amara)

Procedimento

Scaldate il latte. In un tegame unite i tuorli con lo zucchero e la farina (poco alla volta e sempre mescolando), unite il latte caldo e fatelo amalgamare con gli ingredienti mescolati, sciogliendo i grumi. Mettete la scorza di limone e girate a fuoco lento, mescolando continuamente formando un 8 col cucchiaio di legno. Spegnete la fiamma quando si formano le prime bolle.

Il copyright della torta della nonna è di mamma Daniela!
Bom apetite!

Serena Puosi

Ciao, sono Serena, scrivere è da sempre la mia passione e nel 2008 ho deciso di aprire un blog per condividere i miei viaggi: da allora non mi sono più fermata! Amo vedere con i miei occhi nuove destinazioni, mi attrae tutto ciò che è diverso dalle mie abitudini e ho sempre la valigia pronta per la prossima meta. Mi piacciono i posti di mare e le isole, ho un debole per l'Asia e non mi tiro mai indietro alla domanda "Partiamo?"

2 commenti

  • Ora la provo 😮
    Poi ti dico!

  • Anonymous

    il Nonno Silvano quando vedeva uno che una volta era un disperato e poi con il tempo faceva fortuna e si atteggiava da signore diceva:
    “La razza è doventata pescio fino”
    Cioè la razza, un pesce povero, è diventato un “pesce pregiato”.
    Te mi sembri la razza, non sapevi fare un uovo al tegame e ora dai le ricette!
    Mah!
    Papi

Lascia il tuo commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorri tra altri articoli selezionati attentamente per offrirti una visione più ampia e approfondita su argomenti correlati, arricchendo così la tua esperienza di lettura.

Lisboa… outra vez!

Con estrema gioia si avvicina la rimpatriata a Lisbona con i mitici amici conosciuti in Erasmus: 4 giorni scarsi di saudade e…

9 Febbraio 2011

Due anni fa – ricordi Erasmus

Stavo facendo tutt'altro quando, all'improvviso, mi è balenato il pensiero che esattamente due anni fa sono partita per Lisbona. Inutile dire quanto…

15 Febbraio 2010

Rimpatriata Erasmus

Nella lista di persone che possono confermare l'esistenza fisica di Massarosa si è aggiunta da venerdì scorso Marta, colei che da Sassari…

17 Novembre 2009