Scampoli d’inverno

Pubblicato il 11 Marzo 2013

Scritto da Serena Puosi

Categorie: Love Post

Condividi su:

Il riso è il sole 
che scaccia l’inverno dal volto umano.
 
Victor Hugo, I miserabili

Sapevo che le avvisaglie di primavera altro non erano che un’illusione. Marzo è così, ti frega sul nascere con un paio di giornate di sole e ti dà il resto in malinconici pomeriggi e notti in cui le grondaie traboccano di acqua e pensieri.

In questi scampoli d’inverno c’è sempre un momento verso il crepuscolo quando l’ultima luce riesce a filtrare tra le nuvole cariche di pioggia in cui sono sicura che mi stai pensando. Sento il tuo respiro mentre mi affanno per non perdere il treno, vedo i tuoi occhi nelle pozzanghere in cui a volte vorremmo sprofondare per non pensare, accelero la camminata come se questo potesse farmi arrivare prima e abbandonare senza più forze nel tuo abbraccio.

Me lo ricorderò per sempre questo inverno in cui pensavo di dover imparare tutto e invece ogni cosa mi sembra così naturale, ne farò un cassetto della memoria da cui attingere quando sarò scoraggiata, lo abbellirò quel tanto che è tipico dei ricordi.

Sulle ali dell’entusiasmo fantastichiamo di mete distanti per non perdere nemmeno un briciolo della nostra età, della nostra fortuna, del nostro amore.

Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno e, 
stretti assieme dietro i vetri, 
guardando la solitudine delle strade buie e gelate, 
ricordassimo gli inverni delle favole, 
dove si visse insieme senza saperlo. 
 
Dino Buzzati, Sessanta Racconti

Foto di Danielle MacInnes su Unsplash

Serena Puosi

Ciao, sono Serena, scrivere è da sempre la mia passione e nel 2008 ho deciso di aprire un blog per condividere i miei viaggi: da allora non mi sono più fermata! Amo vedere con i miei occhi nuove destinazioni, mi attrae tutto ciò che è diverso dalle mie abitudini e ho sempre la valigia pronta per la prossima meta. Mi piacciono i posti di mare e le isole, ho un debole per l'Asia e non mi tiro mai indietro alla domanda "Partiamo?"

Lascia il primo commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorri tra altri articoli selezionati attentamente per offrirti una visione più ampia e approfondita su argomenti correlati, arricchendo così la tua esperienza di lettura.

Briciole di quarantena

Diario della quarantena, del primo mese di reclusione per la pandemia del Coronavirus con le piccole grandi cose di ogni giorno.

8 Aprile 2020
coronavirus raccontato da una mamma