Tutto l’universo

Pubblicato il 1 Febbraio 2014

Scritto da Serena Puosi

Categorie: Love Post

Condividi su:

Rara la vita in due fatta di lievi gesti,
e affetti di giornata consistenti o no,
bisogna muoversi come ospiti pieni di premure
con delicata attenzione per non disturbare
ed è in certi sguardi che si vede l’infinito

Tutto l’universo obbedisce all’amore – Franco Battiato

Per mesi ho covato le parole che ti avrei detto, le ho modellate rigirandole tra le mani, facendo e sfacendo una tela che prendeva consistenza nella mia mente, Penelope di questi anni dieci del Duemila. Addomestico gli impulsi sotto soffitti che conosco, fermo i battiti nelle tempie fino a un attimo prima che scoppino, prima di farmi male.

Forse non ti ho mai detto che mi hai fatto un grande dono, il più grande di tutti: mi hai insegnato a non aver paura. Paura del domani, degli altri, della mia stessa ombra. Paura di sentirmi sempre un gradino sotto, di amare senza riserve. Mi hai prestato i tuoi occhi per osservare il mondo, lo hai fatto con quella naturalezza per la quale non ti aspetti mai nulla in cambio, come fanno i puri, bestie rare nella giungla della vita.

Ho un pantheon laico da pregare, spero che basti per non essere ingrata: chi si ringrazia per questa fortuna? A chi devo portare doni e corone e fiori? Vado a ritroso nei libri che custodiscono le nostre infanzie, siamo così simili che mi commuovo mentre galoppo con la fantasia.

Sei qui vicino a me, sento che respiri forte, voglio darti la mano e accompagnarti ovunque tu stia andando, in qualsiasi posto, in qualsiasi universo.

Quello che avevo da dirti te lo lascio in un soffio, so che lo respirerai e che si poserà lieve là dove si rintanano i tuoi sogni, dove custodisci i segreti, dove c’è già tutto, lascia solo che vengano fuori.

Tag: amore
Serena Puosi

Ciao, sono Serena, scrivere è da sempre la mia passione e nel 2008 ho deciso di aprire un blog per condividere i miei viaggi: da allora non mi sono più fermata! Amo vedere con i miei occhi nuove destinazioni, mi attrae tutto ciò che è diverso dalle mie abitudini e ho sempre la valigia pronta per la prossima meta. Mi piacciono i posti di mare e le isole, ho un debole per l'Asia e non mi tiro mai indietro alla domanda "Partiamo?"

2 commenti

Lascia il tuo commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorri tra altri articoli selezionati attentamente per offrirti una visione più ampia e approfondita su argomenti correlati, arricchendo così la tua esperienza di lettura.

Briciole di quarantena

Diario della quarantena, del primo mese di reclusione per la pandemia del Coronavirus con le piccole grandi cose di ogni giorno.

8 Aprile 2020
coronavirus raccontato da una mamma