Tutto scorre

Pubblicato il 10 Novembre 2011

Scritto da Serena Puosi

Categorie: Love Post

Condividi su:

È in un giorno di pioggia che ti ho conosciuta,
il vento dell’ovest rideva gentile
e in un giorno di pioggia ho imparato ad amarti
mi hai preso per mano portandomi via.

In un giorno di pioggia – Modena City Ramblers

 

E a noi non resta che scriverle in fretta
perché poi svaniscono
e non ritornano più.

Una canzone per te – Vasco Rossi

 

Scendono ininterrottamente gocce dal cielo, riempiono i campi, inondano le strade, fanno straripare i tombini, sommergono le città. Genova affoga, l’Isola d’Elba crolla sotto il peso di argini rotti, acqua dappertutto, tutto scorre.

Cade o non cade il governo, non c’è la maggioranza in Parlamento, le borse precipitano insieme alla nostra credibilità. “Questa è l’Italia” pensiamo e speriamo che tutto si sistemi come è sempre successo, coi soliti escamotage che hanno salvato la giovane repubblica peninsulare grazie all’italico ingegno fin dalla notte dei tempi.

Mentre siamo impegnati a sperare che un domani sia possibile o a sognare un’evasione – liberi tutti e chi s’è visto s’è visto – o più semplicemente siamo lì che facciamo la spesa, ci laviamo i denti o fissiamo il vuoto televisivo, la gente è trascinata via dalla forza delle tonnellate d’acqua. Sono cieli neri che solo a pensarli sgombri di nuvole ti senti di tradire chi sta peggio di te.

Quando tutti maledicono il temporale io ne prenoto uno per rifugiarmi sotto le coperte e darmi risposte, confido nei se e immagino i come. Sarà come abituarsi a un nuovo percorso quando si cambia casa, come stupirsi di fronte alle evidenze che non avevo mai notato.

E mentre sono occupata a fare altri programmi arrivi tu.

[Foto di Thibault Mokuenko su Unsplash]

Serena Puosi

Ciao, sono Serena, scrivere è da sempre la mia passione e nel 2008 ho deciso di aprire un blog per condividere i miei viaggi: da allora non mi sono più fermata! Amo vedere con i miei occhi nuove destinazioni, mi attrae tutto ciò che è diverso dalle mie abitudini e ho sempre la valigia pronta per la prossima meta. Mi piacciono i posti di mare e le isole, ho un debole per l'Asia e non mi tiro mai indietro alla domanda "Partiamo?"

4 commenti

  • Non so come ringraziarvi per le bellissime parole che avete scritto nei miei confronti. Sono senza parole. Un futuro da love blogger (esiste?!) non mi dispiacerebbe affatto!

  • Il tuo è un post bellissimo.

  • Questo è un super post solo solo per il regalo della fotografia di #instangram 🙂 Sei sulla buona strada per essere una #love blogger

  • Io l’ho sempre detto che tra queste righe c’era da innamorarsi (cit. Anonimo)

Lascia il tuo commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorri tra altri articoli selezionati attentamente per offrirti una visione più ampia e approfondita su argomenti correlati, arricchendo così la tua esperienza di lettura.

Briciole di quarantena

Diario della quarantena, del primo mese di reclusione per la pandemia del Coronavirus con le piccole grandi cose di ogni giorno.

8 Aprile 2020
coronavirus raccontato da una mamma