Cape Town, la città madre del Sudafrica, è un luogo che ha bisogno di poche presentazioni, ma forse finché non la si visita di persona non si può capire quanto l’avere sempre la maestosa Table Mountain sullo sfondo possa attrarre e catalizzare un’energia incredibile.
Visitare Cape Town significa immergersi in un mosaico variegato, composto da natura, cultura e storia che si intrecciano per dare vita a uno scenario di straordinaria bellezza, tanto che oggi è una delle destinazioni più ambite al mondo. Situata all’estremità meridionale del continente africano, questa metropoli è circondata dall’oceano Atlantico e sono infinite le proposte per passare dei giorni indimenticabili.
In questo post ho raccolto le 10 esperienze che a mio avviso sono imprescindibili in un viaggio a Città del Capo, cercando di mostrarne i molteplici volti. Viaggeremo tra spiagge incontaminate e vigneti rinomati, tra mercati artigianali e quartieri storici pieni di charme.
10 cose da fare a Cape Town
1. Salire sulla Table Mountain
La prima cosa da fare a Cape Town non poteva che essere la più richiesta e iconica della città: la salita sulla Table Mountain! La vista da lassù è qualcosa di indelebile: non lasciatevela scappare! La prima cosa di cui accertarsi è il meteo della giornata: se è limpida, via libera all’avventura sulla montagna più famosa del Sudafrica!
Ci sono due modi per raggiungere la sommità: a piedi, con un trekking di due ore in salita, oppure con la teleferica, che in pochi minuti vi porta in cima. Le file per l’acquisto dei biglietti potrebbero essere lunghe: comprate i biglietti online! Tra qualche paragrafo vi darò un suggerimento in più.
2. Escursione a Robben Island
Robben Island è l’isola in cui Nelson Mandela ha passato 27 anni della sua vita incarcerato. La visita va prenotata in anticipo e include il traghetto da un molo del V&A Waterfront per un viaggio di circa mezz’ora e un giro guidato poiché non si può visitare l’isola in autonomia.
Durante il tour si visitano la prigione di massima sicurezza, il cimitero dei lebbrosi, la cava di calce in cui erano costretti a lavorare i prigionieri e la cella in cui fu rinchiuso “Madiba” Nelson Mandela. Sono luoghi molto toccanti, dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e vi consiglio di fare questo giro per capire qualcosa in più sulla storia recente di questo paese e sull’Apartheid.
Cape Town Super Combi
Visto che queste due attrazioni sono tra le più richieste di Cape Town e che vi consiglio di non perdervele, vi suggerisco di dare un’occhiata al biglietto cumulativo che si chiama “Cape Town Super Combi” e scoprire la storia e la bellezza del Sudafrica in un pacchetto completo e informativo.
Include:
- Museo di Robben Island: tour di mezza giornata
- Table Mountain: biglietto prioritario + accesso salta fila alla funivia
Grazie a questo biglietto combinato potrete visitare Robben Island e la cella della prigione di Mandela oltre a scoprire interessanti approfondimenti sull’apartheid con un tour di 3 ore e mezza. Inoltre, potrete raggiungere la cima della Table Mountain con un biglietto Fast Track, evitando le code per vedere panorami mozzafiato.
3. Escursione al Lion’s Head
Lion’s Head è un picco iconico di Città del Capo, secondo solo a Table Mountain. È una parte inconfondibile dello skyline della città e l’escursione fino alla vetta è una delle cose più popolari da fare qui.
Il percorso verso la vetta fa una spirale attorno alla montagna, così si può ammirare una vista a 360° della città mentre si procede. Il tempo di percorrenza da calcolare per salire è di circa un paio d’ore: nella prima metà della camminata si sale su un sentiero che gira attorno al fianco della montagna, la seconda metà è un po’ più impegnativa, con qualche arrampicata e un paio di scale di ferro. L’escursione è lunga 5,3 chilometri con 400 metri di dislivello. A differenza di Table Mountain, non c’è la funivia, quindi bisogna salire e scendere con le proprie forze. Calcolare tra 45 minuti e un’ora per scendere.
4. Esplorare Bo-Kaap
Bo-Kaap è un quartiere imperdibile di Città del Capo poiché le sue case colorate sono la passione di ogni fotoamatore. Situato alle pendici del Signal Hill, vicino al centro storico della città, Bo-Kaap è conosciuto anche come “quartiere malese” ed è caratterizzato da una forte presenza musulmana e da negozi di spezie e cibi orientali.
Se volete approfondimenti sul quartiere, ho scritto un post su Bo-Kaap.
5. Fare shopping al Victoria & Alfred Waterfront
Il V&A Waterfront può essere considerato come il quartiere più vivace e movimentato di Cape Town. Si tratta di un vivace complesso sul porto nella zona turistica di Atlantic Seaboard ed è ricco di negozi, ristoranti, musei e intrattenimenti tra cui l’Acquario dei Due Oceani.
Bellissimo lo scenario in cui è incastonato: da una parte c’è l’onnipresente Table Mountain, dall’altra l’Oceano Atlantico. Inoltre, qui ci sono splendidi edifici in stile coloniale e una grande ruota panoramica.
6. Visitare la spiaggia di Muizemberg
Muizemberg è una località di mare conosciuta per le tipiche cabine colorate sulla spiaggia e per essere frequentata da surfisti. Si ritiene addirittura che questo sia il luogo dove originariamente è nato il surf, ma non è per questo che ho visitato questo posto. Il mio scopo era scattare mille foto alle cabine colorate lungo la spiaggia!
7. Avvistamento pinguini a Boulders Beach
La riserva naturale di Boulders Beach con le sue colonie di pinguini africani si trova nella cittadina di Simon’s Town. Entrando nella riserva con un biglietto d’ingresso è possibile vedere i pinguini che nuotano nelle acque cristalline, per poi distendersi sulla spiaggia bianca per asciugarsi. Ma non sono gli unici animali qui: ho visto anche un camaleonte gigante e, in particolari periodi dell’anno, è possibile avvistare in lontananza le balene!
8. Escursione a Cape Point e Capo di Buona Speranza
Cape Point e Capo di Buona Speranza valgono da sole l’intero viaggio. Sono, infatti, località in cui la natura è la padrona indiscussa e la sua forza si sprigiona nelle onde, nella ricca vegetazione e negli animali allo stato brado che si possono incontrare, tra cui le balene che spruzzano al largo.
Dopo aver fatto un biglietto d’ingresso si è liberi di girare scegliendo tra vari percorsi ed escursioni. Immancabile la foto di rito con la scritta “Cape of Good Hope, the most south-western point of the African continent”.
9. Percorrere la Chapman’s Peak Drive, una delle strade più scenografiche al mondo
Chapman’s Peak Drive sulla Costa atlantica, tra Hout Bay e Noordhoek nella Penisola del Capo, è una delle strade sul mare più spettacolari del mondo. Chiamata affettuosamente “Chappies“, è un must per chiunque passi da qui.
La strada inizia dal pittoresco porto di Hout Bay e arriva fino al Chapman’s Point, regalando panorami mozzafiato delle baie sabbiose sottostanti. Ci sono numerosi punti panoramici nei quali fare sosta e godere di una vista panoramica sulle acque dell’Oceano Atlantico e sul litorale. Non è insolito vedere balene e delfini al largo e babbuini incuriositi.
10. Fare una degustazione di vini a Stellenbosch
Siete interessati al vino e alla prestigiosa tradizione vitivinicola che caratterizza il Sudafrica? La cittadina di Stellenbosch, nel distretto di Cape Winelands a circa 40 minuti di macchina da Cape Town, è il luogo ideale in cui recarsi.
Stellenbosch, infatti, grazie alla sua posizione strategica sulla Wine Route, offre centinaia di vigneti e di aziende vinicole per trascorrere una giornata all’insegna delle degustazioni. Ci sono infinite esperienze da poter fare in questa zona, scegliendo il numero di vini da degustare, le visite guidate in cantina e nei vigneti… insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Se siete interessati alla destinazione Sudafrica vi consiglio anche la lettura di questi post:
- Itinerario di 2 settimane in Sudafrica e Swaziland
- Dintorni di Cape Town: posti da non perdere nella Penisola del Capo
- Il Drakensberg in Sudafrica: inaspettata bellezza selvaggia e serendipità
- Safari in Sudafrica: tre giorni al Kruger National Park
- Un giorno a Johannesburg, Soweto e Orlando West
- Quella volta in Sudafrica in cui ho allattato una scimmia di otto mesi
- 10 lezioni che porto a casa dal Sudafrica
Disclaimer
All’interno del post trovate link a siti affiliati per la prenotazione degli alloggi e dei tour. Significa che se cliccate sul link e prenotate sul sito, io ricevo una piccola percentuale sull’acquisto anche se voi non avrete nessun costo aggiuntivo. Utilizzando questi link aiuterete a supportare il mio blog e tutto il lavoro di cui usufruite gratuitamente. Grazie!
[Foto di coeprtina di Pixabay]