Biglietti e ricordi

Pubblicato il 9 Luglio 2008

Scritto da Serena Puosi

Categorie: Erasmus

Condividi su:

Fare il biglietto di ritorno è un’impresa titanica. Anzi, questo aggettivo potrebbe portare male visto che navi e aerei sono entrambi mezzi di trasporto. Sì lo so che “titanica” viene dai Titani della mitologia greca. Comunque per scaramanzia diciamo che fare il biglietto di ritorno è un’impresa funambolica (entra anche tu a far parte del comitato “salviamo le parole desuete della lingua italiana”! “Desuete” è la prima).

Schiacciare sul conferma prenotazione del sito della Ryan sembra impossibile, come se delle forze avverse provenienti dallo schermo e dalla tastiera te lo impedissero fisicamente. E non è assolutamente perché non mi va di tornare a casa.

È che sarebbe bellissimo se Lisbona fosse più vicina ed accessibile, in modo da poterci tornare ogni volta che mi verrà la saudade. Perché la verità è questa: quando riesci a prenotare il volo di ritorno il tuo Erasmus ha una scadenza, niente sarà più come prima.

Prenotare il volo è esercitare una saudade preventiva: si comincia coi conti alla rovescia e con le liste di giri da fare e locali da sperimentare, coi regali da comprare e i posti che ci son piaciuti da rivedere per dire “ci sono stato un’ultima volta in questa esperienza”.

Torno il 28 luglio.
E riparto il 3 agosto. Perché sarà il momento di recuperare il tempo perso.

Serena Puosi

Ciao, sono Serena, scrivere è da sempre la mia passione e nel 2008 ho deciso di aprire un blog per condividere i miei viaggi: da allora non mi sono più fermata! Amo vedere con i miei occhi nuove destinazioni, mi attrae tutto ciò che è diverso dalle mie abitudini e ho sempre la valigia pronta per la prossima meta. Mi piacciono i posti di mare e le isole, ho un debole per l'Asia e non mi tiro mai indietro alla domanda "Partiamo?"

4 commenti

  • Allora..ehm ehm… (si vede che ho voglia di studiare oggi?!)cominciamo:
    -secondo me, la zona più bella è quella più a ovest, dopo Albufeira, prima sembra d’esse in Costa Brava
    – evita Albufeira! solo tedeschi e inglesi
    – io ho fatto base in un paesino minuscolo dal nome Villa do Bispo
    – da non perdere assolutamente: Carrapateira, 3 case sperdute, ma è il paradiso dei surfisti e della tranquillità; tramonto a Cabo de Sao Vicente, il punto più occidentale dell’Europa continentale; a Sagres, un mojito al Dromedario Bistro
    – i nomi delle spiagge non me li ricordo (anche perché non sono segnati), però ti consiglio di scendere a vedere ogni volta che trovi una strada che scende verso il mare, troverai sicuramente delle spiagge meravigliose racchiuse tra falesie…in alternativa segui i pullmini VW dei surfisti :-)l’acqua è ghiaccia marmata!
    – come cittadine da visitare ti consiglio Lagos (il centro storico), Ferragudo (non guardare la periferia),Silves. Io ho evitato appositamente le grandi città

    Per ora direi che può bastare 🙂

  • Vai Bene! Spara!

    Tudo acaba…

  • Gli Afterhours direbbero: “Non c’è niente che sia per sempre”
    Se vuoi poi ti do qualche dritta sui paesini sconosciuti dell’Algarve dove sono stata la scorsa estate

  • Anonymous

    Serena..tutto finisce!!! E’ il bello della vita..le scadenze sono meravigliose.
    Ti riempiono di adrenalina.

Lascia il tuo commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorri tra altri articoli selezionati attentamente per offrirti una visione più ampia e approfondita su argomenti correlati, arricchendo così la tua esperienza di lettura.

Lisboa… outra vez!

Con estrema gioia si avvicina la rimpatriata a Lisbona con i mitici amici conosciuti in Erasmus: 4 giorni scarsi di saudade e…

9 Febbraio 2011

Due anni fa – ricordi Erasmus

Stavo facendo tutt'altro quando, all'improvviso, mi è balenato il pensiero che esattamente due anni fa sono partita per Lisbona. Inutile dire quanto…

15 Febbraio 2010

Rimpatriata Erasmus

Nella lista di persone che possono confermare l'esistenza fisica di Massarosa si è aggiunta da venerdì scorso Marta, colei che da Sassari…

17 Novembre 2009