A mia figlia, per la sua prima Giornata internazionale della donna (+ 20 aforismi illustrati sull’essere donna)

Scritto da Serena Puosi

Categorie: Mamma freak

Condividi su:

Cara figlia mia,

stai dormendo il tuo sonno agitato avvolta nelle coperte che al mattino sembrano un campo di battaglia. Ti respiro la nuca imperlata di sudore bambino, il fiato di sonno che riconoscerei tra mille. Lo faccio per trattenerti dentro di me, per avere l’illusione di sentirti più mia, anche se so bene che i figli si fanno per regalarli al mondo. Ti lascio ancora un po’ nel torpore del sonno mattutino, aspettando il tuo sorriso del risveglio, il più bello: mi sento una privilegiata a poter esserne la destinataria ogni mattina.

Oggi è la tua prima giornata internazionale della donna e, se ho capito di che pasta sei fatta, non mancano molti anni al momento in cui mi chiederai perché c’è bisogno di una festa per ricordarci del nostro genere. Quando accadrà, ti prenderò a sedere sulle mie ginocchia, ti stringerò lievemente con la sicurezza delle mamme e ti racconterò quello che ho imparato fin qui.

Sei nata in un mondo in cui è ancora necessario ricordare le donne con un giorno a loro dedicato perché, nonostante ci consideriamo esseri evoluti, subiamo ancora soprusi per questioni di genere. Forse un giorno ti racconterò della volta in cui, a un colloquio di lavoro, mi hanno chiesto se fossi fidanzata, o di quella volta in cui hanno assunto un uomo al posto mio, perché pur con le stesse competenze, lui non rischiava di mettere l’azienda in difficoltà con una gravidanza.

Ti accorgerai ben presto che non tutte le famiglie sono uguali, che ad alcuni bambini vengono imposte fin da subito differenze di genere: “non usare il colore rosa che è da femmine!”, “non spolverare i mobili che è da femmine!”, “non giocare a calcio che è uno sport da maschi” sono solo alcune delle frasi sentite con le mie orecchie. A parte indignarmi per questi arcaismi, cercheremo con l’esempio di farti capire che tutto è per tutti e ti lasceremo libera di scegliere chi vuoi essere e chi vuoi amare.

Sono cresciuta con amiche femmine e amici maschi, divertendomi e imparando da entrambi: ti auguro di fare altrettanto e di trarre il meglio da ognuno come individuo, uomo o donna che sia. Ti auguro di crescere senza pregiudizi di genere e di trovare il buono in ogni situazione, sentendoti libera di comportarti come vuoi, sempre nel rispetto dell’altro.

Vorrei che capissi che niente è dato per scontato: andare a scuola in classi miste, votare, lavorare, praticare sport, frequentare luoghi pubblici senza la presenza di uomini a controllarci. Ognuna di queste azioni è stata una grande conquista delle donne e degli uomini che ci hanno preceduto e dobbiamo esserne riconoscenti. Pensa che ci sono parti del mondo in cui tutto questo non è ancora assodato: ti farò viaggiare il più possibile per non crearti barriere e per farti crescere con la mente aperta.

Forse un giorno potremo andare altrettanto fieri del fatto che nessuna bambina subisce più mutilazioni o è costretta a rimanere a casa per svolgere i lavori domestici invece che ricevere un’istruzione. Spero che un giorno sarà normale avere presidenti, dirigenti, astronauti femmina senza che nessuno debba sottolinearlo, creando così una differenza di genere laddove invece andrebbe solo riconosciuto il merito.

Quando verrà il momento, ti racconterò che la sensibilità, la forza, l’autorevolezza, la frivolezza, l’ambizione, la carriera, la paura, non sono parole destinate a un solo genere, ma appartengono al genere umano nel suo intero. Ti insegnerò che le parole sono importanti e che vanno usate bene per non creare distinzioni. Ti riprenderò ogni volta che sentirò cose come “quella è una donna con le palle!” perché non ho mai sopportato questa roba maschilista che sminuisce tutto il genere femminile in un colpo solo. Mi arrabbierò quando sentirò dare della femminuccia a una persona indifesa, della mantenuta a una casalinga o della puttana a una donna in minigonna.

Non so se ti dirò che, in quanto donna, dovrai faticare il doppio per raggiungere i tuoi sogni, forse te ne accorgerai da sola, o forse sarà tutto diverso quando sarai grande… lo voglio sperare.

Ti voglio tanto bene,
piccola grande donna.

Anita-festa-della-donna

Frasi e aforismi che mi piacciono sulle donne

  • 1. “Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai” (Oriana Fallaci)
Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai
(Oriana Fallaci)
  • 2. “Mi ci è voluto molto tempo per trovare la mia voce, e ora che ce l’ho, non rimarrò in silenzio.” (Madeleine Albright)
  • 3. “Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.” (Rita Levi Montalcini)
Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.
(Rita Levi Montalcini)
  • 4. “Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società.” (Rita Levi-Montalcini)
  • 5. “Le donne hanno un unico difetto, a volte si dimenticano di quanto valgono.” (Anonimo)
"Le donne hanno un unico difetto, a volte si dimenticano di quanto valgono."

(Anonimo)
  • 6. “Siamo metà della popolazione – dobbiamo essere metà del Congresso.” (Jeannette Rankin, prima donna americana eletta alla Camera dei deputati)
  • 7. “Gli uomini ignoreranno sempre la loro vera natura finché non lasceranno le donne libere di realizzare la propria personalità.” (Indira Gandhi)
Gli uomini ignoreranno sempre la loro vera natura finché non lasceranno le donne libere di realizzare la propria personalità.
(Indira Gandhi)
  • 8. “Mentre gli uomini si vantano di cose che non sono mai accadute, le donne hanno avventure che mai racconteranno.” (Charles Bukowski)
  • 9. “Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole.” (Coco Chanel)
Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole.
(Coco Chanel)
  • 10. “Dobbiamo fare attenzione in questa epoca di femminismo radicale a non dar rilievo a una parità dei sessi che conduca le donne a imitare gli uomini per dimostrare la propria uguaglianza. Essere pari non significa essere identici.” (Eva Burrows)
  • 11. “Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne.” (Maya Angelou)
"Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne."

(Maya Angelou)
  • 12. “Ho alzato la voce, non in modo da poter urlare, ma in modo da poter far sentire quelli senza voce… Non possiamo avere successo quando metà di noi rimane indietro. (Malala Yousafzai)
  • 13. “Non sarò libera finché ogni donna non sarà libera, anche se le sue catene sono molto diverse dalle mie.” (Audre Lorde)
"Non sarò libera finché ogni donna non sarà libera, anche se le sue catene sono molto diverse dalle mie." (Audre Lorde)
  • 14. “In futuro, non ci saranno leader femminili. Ci saranno solo leader”. (Sheryl Sandberg)
  • 15. “Giustizia significa assicurarsi che essere educate non significhi essere silenziose. In effetti, molto spesso, la cosa più giusta che puoi fare è scuotere il tavolo.” (Alexandria Ocasio-Cortez)
  • 16. “Le donne appartengono a tutti i luoghi in cui vengono prese le decisioni. … Non dovrebbero essere l’eccezione.” (Ruth Bader Ginsburg)
  • 17. “Un altro mondo non solo è possibile, sta per arrivare. In una giornata tranquilla, posso sentire il suo respiro.” (Arundhati Roy)
"Un altro mondo non solo è possibile, sta per arrivare. In una giornata tranquilla, posso sentire il suo respiro." (Arundhati Roy)
  • 18. “Ho sempre avuto ben chiaro che dovevo lavorare, perché non esiste femminismo che si rispetti che non sia basato sull’indipendenza economica.” (Isabel Allende)
  • 19. Se con il tacco ti vedrai alta, con l’amore per te stessa ti vedrai immensa. (Frida Kahlo)
Se con il tacco ti vedrai alta, con l’amore per te stessa ti vedrai immensa. (Frida Kahlo)
  • “Non c’è limite a ciò che noi donne possiamo realizzare.” (Michelle Obama)

Tutte le illustrazioni del post sono state realizzate da Sara e Guido di disegnata.com, andate a vedere le loro splendide creazioni sul loro sito!

2 commenti

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorri tra altri articoli selezionati attentamente per offrirti una visione più ampia e approfondita su argomenti correlati, arricchendo così la tua esperienza di lettura.