Biella sa sorprendere

Scritto da Serena Puosi

Categorie: Italia

Condividi su:

“È una gran cosa quando realizzi 
di avere ancora l’abilità di sorprenderti.
Ti fa chiedere cos’altro puoi fare 
che ti sei dimenticato.”
 
American Beauty
Quello che mi sorprende più di ogni altra cosa ogni volta che metto il naso fuori di casa è la quantità di informazioni che si apprendono viaggiando. Puoi leggere un sacco, guardare programmi interessanti, farti raccontare le cose da chi ne sa più di noi: il modo migliore per imparare è fare esperienza diretta. In questo post ho raccolto tutte le cose che ho scoperto e che mi hanno sorpreso di Biella durante il tour di un weekend.

Il Piazzo

Per esempio, sapevate che Biella ha una parte bassa e una parte alta chiamata Piazzo? Sapevate che per raggiungere il Piazzo si può prendere una funicolare oppure camminare per delle coste ripidissime? Io non lo sapevo ed è stata una sorpresa scoprirlo, per fortuna la cosa della pendenza estrema che unisce Biella bassa al Piazzo l’ho scoperta in discesa!
Biella_piemonte
Biella – il Piazzo
Biella non è solo industria tessile: è un cuore medievale e palazzi ben rifiniti, è uno scorcio sulle Alpi ancora innevate al di là di Porta della Torrazza, è una piazza ritagliata tra le case da cui si scorge la campagna circostante. È Piazza Cucco col verde intorno, sono i portici che si prestano così bene per qualche scatto luce-ombra, è Piazza Cisterna, quella principale del Piazzo, così spaziosa e in cui vedrei bene un concerto per animare la città.
biella
Biella – il Piazzo
A Biella Piazzo si trova anche un collegamento col altri viaggi e luoghi che vorrei scoprire come la Basilica di San Giacomo, che fa parte della confraternita del Cammino di Santiago de Compostela: qui è possibile richiedere il certificato di pellegrinaggio lungo il cammino. Se siete appassionati d’arte dovete fare anche un’incursione dietro l’altare maggiore: è qui che si trova un trittico quattrocentesco di Daniele de Bosis di elevato pregio artistico.
biella
Biella – il Piazzo

Il Brich di Zumaglia

Poco fuori da Biella vi consiglio un passaggio al Brich di Zumaglia, una collina arrotondata alla sommità della quale si trova un castello con vista panoramica. Se, come noi, ci arrivate in un giorno di nebbia, vi sembrerà di di essere stati catapultati in un’atmosfera gotica degna di un romanzo. La fitta vegetazione che circonda il castello impreziosisce il tutto ed è il luogo adatto per spettacoli teatrali itineranti.
zumaglia
Il Brich di Zumaglia

Link utili

Infine, un doveroso GRAZIE a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di #biellastoria, in primis Gian e Lele di Viaggiaescopri che hanno organizzato il tutto. Dove dormire: Hotel Michelangelo Dove mangiare: Dove noleggiare un auto: Autonoleggio dei F.lli Canevarolo Enti da contattare:

Lascia il primo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.