Charlotte

Pubblicato il 3 Luglio 2008

Scritto da Serena Puosi

Categorie: Erasmus

Condividi su:

È castana chiara, sul metro e settanta scarso e di costituzione normale.
Ha due grandissimi occhi castani da scoiattolo che si illuminano ad ogni “Ohhhhhhhh” di stupore per ogni cosa nuova che vede.

Ha dei vestitini tutti colorati e prova a parlare portoghese, vergognandosi un po’ e mettendo alla fine di ogni frase…”Oh, it doesn’t matter” con la pronuncia che finora ho sempre e solo sentito sulle cassette per imparare l’inglese.
Studia scienze politiche e il suo sogno è diventare una Robin Hood moderna (dato che studia a Nottingham!) e lavorare per aiutare le minoranze.

Mi ha mostrato entusiasta un video in cui i suoi genitori le hanno organizzato un tipico tè inglese delle cinque. L’hanno salutata il giorno prima della sua partenza per questo Erasmus a Lisbona che comincerà a settembre, ma lei è venuta adesso per studiare il portoghese.

Abbiamo passato solo un paio di ore insieme perchè sto studiando e non la posso accompagnare in giro, ma lei è così autonoma e indipendente che ha già visitato tutti i posti più belli di Lisbona. Ed ha solo 20 anni. 20 anni che le si leggono nelle espressioni che fa, nella speranza che ha nel futuro e nella sua futura professione, nelle cose che si scrive a pennarello dalla mano all’avambraccio, dalla sua genuinità. Insomma, mi piace un sacco per quel poco che ho visto.

Lo so che sto scrivendo in tono paternalistico, sembro sua nonna da come scrivo, ma è così: lei mi ricorda quello che ero cinque mesi fa appena arrivata a Lisbona, è incredibile, frequenta gli stessi posti in cui andavo solo all’inizio dell’Erasmus, cammina a testa in su, abbassandola solo per leggere le vie sulla cartina sempre a portata di mano.

Tag: Erasmus
Serena Puosi

Ciao, sono Serena, scrivere è da sempre la mia passione e nel 2008 ho deciso di aprire un blog per condividere i miei viaggi: da allora non mi sono più fermata! Amo vedere con i miei occhi nuove destinazioni, mi attrae tutto ciò che è diverso dalle mie abitudini e ho sempre la valigia pronta per la prossima meta. Mi piacciono i posti di mare e le isole, ho un debole per l'Asia e non mi tiro mai indietro alla domanda "Partiamo?"

Lascia il primo commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorri tra altri articoli selezionati attentamente per offrirti una visione più ampia e approfondita su argomenti correlati, arricchendo così la tua esperienza di lettura.

Lisboa… outra vez!

Con estrema gioia si avvicina la rimpatriata a Lisbona con i mitici amici conosciuti in Erasmus: 4 giorni scarsi di saudade e…

9 Febbraio 2011

Due anni fa – ricordi Erasmus

Stavo facendo tutt'altro quando, all'improvviso, mi è balenato il pensiero che esattamente due anni fa sono partita per Lisbona. Inutile dire quanto…

15 Febbraio 2010

Rimpatriata Erasmus

Nella lista di persone che possono confermare l'esistenza fisica di Massarosa si è aggiunta da venerdì scorso Marta, colei che da Sassari…

17 Novembre 2009