La città di Cork, dinamica e cosmopolita, si trova nel sud-ovest dell’Irlanda, su un’isola nel mezzo del fiume Lee. Tra caffè e pub, gallerie d’arte e musei, a Cork più che in città sembra di respirare l’atmosfera di un piccolo paese. Per visitarla non serve molto tempo, potete rallentare il ritmo e godervi ogni scorcio!
Ecco il racconto di Cork tratto dal mio viaggio in Irlanda, di cui vi ho già parlato nel post “Un giorno a Dublino“.
Da Dublino a Cork in autobus
La mattina di buon ora Silvia, Anna (la coinquilina tedesca) e io siamo partite alla volta del sud dell’Irlanda, per visitare la città di Cork e paesi limitrofi. La stazione degli autobus di Dublino si trova dietro la Custom House, la Dogana in stile neoclassico. Per raggiungere la stazione dei bus si deve attraversare l’O’Connell Bridge (“Ponte O’Connell” ), un ponte che attraversa il fiume collegando la più celebre strada della città, O’Connell Street, ai quays (“sponde”) meridionali. Vicino c’è l’Half a Penny Bridge (Ha’penny), ossia il ponte “Mezzo Penny”, che attraversa il fiume Liffey all’altezza di Temple Bar. Il ponte deriva il suo nome dal fatto che fino al 1919 per arrivare all’altra sponda si doveva pagare un pedaggio di mezzo Penny (Half a Penny).
Tra Dublino e Cork ci sono 257 chilometri di distanza, per percorrere i quali il bus impiega circa 4 ore e mezzo con una sosta di mezzora. Abbiamo preso la compagnia Bus Eireann.
Prime impressioni di Cork
L’impressione di Cork è stata fin dal primo momento estremamente positiva. Si respira l’aria giovane e leggera di una città che è stata Capitale della Cultura nel 2005, in cui la metà della popolazione è sotto i 30 anni e in cui è evidente una cura meticolosa dei minimi dettagli (strade curate, uffici e negozi con persone sempre gentili e disponibili, case piene di colori). Una delle particolarità di Cork è di essere compresa tra due bracci del fiume Lee, che si ricongiunge poco dopo, e di essere perlopiù concentrata in questa isoletta.
Dove dormire a Cork
Per dormire Anna e Silvia avevano scelto il Kinlay House, un ostello in una zona abbastanza centrale di Cork. Per la scelta le mie compagne di viaggio si erano affidate alla loro bella esperienza molto positiva nella stessa catena di ostelli al Kinlay House di Galway, in cui avevano soggiornato il mese precedente e raccomandato da Hostelworld.com. L’ostello ha stanze non molto grandi e non brilla per la pulizia, ma il personale è cortese e friendly e la colazione è compresa nel prezzo (16 euro a notte in una stanza con i letti a castello per 4 persone).
Qui invece trovi altri alloggi a Cork
Cosa vedere a Cork
Abbiamo dedicato tutto il pomeriggio alla scoperta di Cork, camminando per le stradine facendoci guidare dall’istinto! Di seguito vi elenco cosa abbiamo visto, ma prima vi propongo una attività che potrebbe aiutarvi a orientarvi meglio in città: il free tour di Cork. Per prenotare basta cliccare qui:
Un’altra idea per visitare Cork potrebbe essere questa: salire a bordo dell’autobus turistico di Cork e scoprire i principali punti di interesse della città salendo e scendendo in una qualsiasi delle sue fermate. Il biglietto dura 24 ore e include una audioguida in inglese. Si prenota qui:
Se preferite la bicicletta come mezzo, c’è l’opzione tour di Cork in bici.
English Market
Il cuore pulsante di Cork è il Mercato Inglese, uno dei mercati coperti più antichi d’Europa. Dal 1788, offre un’esperienza autentica grazie ai suoi banchi pieni di prodotti freschi locali. È il luogo perfetto per assaggiare specialità irlandesi come formaggi artigianali, pesce fresco e il famoso “drisheen”, una zuppa tradizionale. Se sei un amante della buona cucina, questo posto è una tappa obbligata!
Saint Finbarre’s Cathedral
POi visitato l’interno della Saint Finbarre’s Cathedral o Saint Fin Barre’s Cathedral. Questa maestosa cattedrale neogotica è un vero gioiello architettonico. Costruita nel 1870, St. Fin Barre’s Cathedral è dedicata a San Finbar, il fondatore della città. L’edificio è caratterizzato da magnifici dettagli scultorei e splendide vetrate. L’atmosfera tranquilla all’interno e i giardini circostanti rendono questo luogo perfetto per una pausa riflessiva.
Cork City Gaol
Se siete affascinati dalla storia e volete scoprire un lato un po’ più oscuro di Cork, la Cork City Gaol è un must. Questo ex carcere del XIX secolo permette di fare un viaggio nel passato, con celle restaurate e mostre interattive che raccontano la vita dei detenuti. Camminando attraverso i corridoi di questa prigione si possono percepire le storie drammatiche dei prigionieri che vi furono rinchiusi.
Shandon Bells e St. Anne’s Church
Una delle icone della città è la Chiesa di St. Anne, famosa per le Shandon Bells. La particolarità di questo luogo è che ognuno può suonare le campane! Dalla cima della torre, dopo aver salito più di 130 gradini, si gode di una vista spettacolare su tutta la città di Cork.
University College Cork (UCC) e il Glucksman Gallery
L’University College Cork è uno dei campus universitari più belli d’Irlanda. Qui si può passeggiare nei giardini, ammirare l’architettura gotica e visitare la Glucksman Gallery, un centro espositivo d’arte contemporanea. L’UCC ospita anche l’antico Ogam Stone Corridor, dove vedere iscrizioni scolpite risalenti a migliaia di anni fa.
Blackrock Castle Observatory
A pochi chilometri dal centro città c’è il Blackrock Castle, un antico castello medievale oggi convertito in un osservatorio astronomico. Oltre alla sua architettura affascinante, il castello offre mostre interattive che piaceranno sia agli adulti che ai bambini. Di sera, è possibile partecipare a sessioni di osservazione delle stelle.
I Giardini Fitzgerald (Fitzgerald’s Park)
Per un momento di relax si possono visitare i tranquilli Fitzgerald’s Park, situati lungo il fiume Lee. Questo splendido parco ospita il Cork Public Museum, dove scoprire di più sulla storia della città. Il parco è perfetto per una passeggiata rilassante o un picnic.
Altre idee
Tra le altre esperienze che si possono fare, vi segnalo la Crawford Gallery, con esposti artisti irlandesi e l’originale Discobolo ateniese del V secolo!
Al Triskell Arts Centre, invece, troverete film d’autore e concerti in una bella chiesa convertita, mentre il pittoresco Butter Museum offre uno spaccato sorprendentemente interessante su uno dei settori storici di Cork.
Un’esperienza molto Irish è la visita a una distilleria. Vi propongo la visita della distilleria di whisky Jameson per scorpire i segreti di una delle bevande più prestigiose dell’Irlanda. Si prenota qui:
La sera per cena abbiamo scelto la catena di ristoranti Luigi Malones, che offre una vasta scelta di secondi e pizze a prezzi moderati. Non poteva mancare una birra (nel mio caso un sidro) in uno dei numerosi pub irlandesi per terminare la serata.
[Foto di copertina: Yves Alarie su Unsplash]
Disclaimer
All’interno del post trovate link a siti affiliati per la prenotazione degli alloggi e dei tour. Significa che se cliccate sul link e prenotate sul sito, io ricevo una piccola percentuale sull’acquisto anche se voi non avrete nessun costo aggiuntivo. Utilizzando questi link aiuterete a supportare il mio blog e tutto il lavoro di cui usufruite gratuitamente. Grazie!