Sono molto felice dell’accoglienza che avete dato ai post sui libri per bambini, così quando Paola del blog Girovagando io e te mi ha proposto di scriverne uno dedicato ai bambini più grandi, dai 6 ai 9 anni, ne sono stata entusiasta! Quella che leggete di seguito è la selezione di libri per bambini da 6 a 9 anni fatta da Paola seguendo i gusti di suo figlio Simone. Non ci resta che prendere appunti e se qualcuno di voi ha altri suggerimenti li aggiungo volentieri alla lista! Grazie Paola, ti lascio la parola!
Qui trovate gli altri due post dedicati ai libri per bambini:
Quando ho letto il primo articolo di Serena sui libri per bambini da 0 a 3 anni mi è scattata subito una molla perché è un argomento al quale sono da sempre interessata. Ricordo le parole di mia mamma che da piccola mi diceva di no ai giochi chiesti fuori dalle occasioni ufficiali (Natale e compleanno) ma diceva sempre sì all’acquisto di un libro. Da piccola non avevo ben chiaro il valore di questa cosa, poi da grande ho di gran lunga apprezzato! Così anche io mi sono ritrovata a fare con mio figlio Simone la stessa cosa. A lui i libri sono sempre piaciuti, fin dalla scuola materna adorava che io gli leggessi delle storie e infatti nei due articoli scritti da Serena ho ritrovato tantissimi titoli che avevamo anche noi nella nostra libreria.
Con l’inizio della scuola elementare, pur imparando a leggere da solo, ha passato un periodo in cui preferiva ancora che fossi io a leggere per lui. Perciò è stato fondamentale individuare dei libri che lo attirassero a tal punto da volerli leggere, da solo, in qualsiasi momento della giornata. Riuscire a coinvolgere i bambini nella lettura nei primi anni della scuola elementare è importantissimo perché stimola la fantasia, arricchisce il loro vocabolario e migliora la capacità di apprendimento in linea generale. Ecco perché vanno stimolati in questa attività, è un’alternativa di grande valore ai momenti di gioco e soprattutto a tv e videogiochi (questi ultimi in casa nostra sono ancora off-limits).
Come dicevo, per iniziare a leggere ho trovato fondamentale individuare dei libri che coniugassero le illustrazioni al testo, per consentire ai bambini di seguire la storia anche grazie alle immagini dato che le pagine con solo testo risultano impegnative. Perciò con Simone ho iniziato con libri che avevano un po’ di immagini ma anche riprendevano due peculiarità a lui congeniali e stimolanti: la presenza di illustrazioni molto caratterizzanti e personaggi e ambientazioni preferite anche nel gioco.
Libri per bambini da 6 a 9 anni
La Famiglia Caccapuzza
Questo libro racconta la storia di una famiglia davvero sui generis, che fa della sporcizia e della goffaggine i suoi punti di forza, dando origine a storie paradossali che strappano davvero tante risate. 8 figli dai nomi stravaganti che ne combinano di tutti i colori, davvero un libro spassoso! I nostri preferiti sono:
- La famiglia Caccapuzza. In vacanza dai cugini perfettini
- La famiglia Caccapuzza. Filastrocche disgustose, divertenti e spiritose!
Il pirata Dente Cariato
Vista l’innata passione di mio figlio per i pirati e le loro avventure, questo libro è stato da subito di suo grande interesse!
Un buffo pirata alla ricerca del tesoro perduto che, con l’aiuto dei suoi amici, scava buche per tutta la città.
Capitan Mutanda
Si tratta di una serie di 11 libri che raccontano le avventure di George e Harold, due pestiferi ragazzini che inventano il super eroe in mutande ipnotizzando il direttore della loro scuola. Da allora ne combinano di tutti i colori a spese di compagni e professori e solo Capitan Mutanda riuscirà a tirarli fuori dai guai, prima di tornare a essere il malefico direttore! Un libro tutto da ridere nel seguire le disavventure dei due bambini!
- Le mitiche avventure di Capitan Mutanda
- Capitan Mutanda contro i gabinetti parlanti
- Capitan Mutanda contro i malefici zombi babbei
- Capitan Mutanda e il ritorno del professor Pannolino
- I mitici giochi di Capitan Mutanda
- Le avventure del Bambino Superpannolino
- Capitan Mutanda e la vendetta della superprof
- Capitan Mutanda contro il Principe delle caccole Parte I
- Capitan Mutanda contro il principe delle caccole Parte II
- Capitan Mutanda e la rivincita degli ultranonni
Topolino – Le più belle storie
Questa è una serie di volumi con le più belle storie di Topolino, raggruppate per temi. I volumi sono molto belli con la loro copertina cartonata e ce ne sono per tutti i gusti: per gli appassionati del noir, dei pirati, dei gialli e perfino ambientati sulla Luna!
Alcuni titoli:
- Le più belle storie da ridere
- Le più belle storie in giallo
- Le più belle storie. Horror
- Le più belle storie. Mostruose
- Le più belle storie di pirati
- Le più belle storie dell’antico Egitto
- Le più belle storie. Antica Roma
- Le più belle storie d’Italia
Geronimo Stilton
Le avventure del topo investigatore sono davvero conosciute. La composizione del libro resta tra le mie preferite, abituando i bambini delle prime classi elementari a cimentarsi con la lettura di diversi caratteri (corsivi, stampatelli minuscoli e maiuscoli ma anche font di colori e forme fantasiose). Geronimo, direttore del giornale l’Eco del Roditore, è sempre protagonista di storie avvincenti dove il mistero la fa da padrone.
Alcuni titoli:
- Viaggio al centro della terra da Jules Verne
- L’isola del tesoro fantasma
- Il mistero della gondola di cristallo
- Il mistero della piramide di formaggio
- Compleanno… con mistero!
Chi era – Edizioni Nord Sud
Queste sono delle monografiche scritte e illustrate per bambini, raccontate in un linguaggio semplice e allo stesso tempo accattivante, ricco di tante nozioni storiche e caratteriali del personaggio.
Con questi libri si può andare alla scoperta di Leonardo Da Vinci, Albert Einstein, Wolfang Amadeus Mozart ma anche Anna Frank e molti altri.
Consigliatissimi per imparare leggendo!
Eccone alcuni:
- Chi era Giulio Cesare?
- Chi era Leonardo da Vinci?
- Chi era Albert Einstein?
- Chi era Pablo Picasso?
- Chi era Anna Frank?
Diario di una Schiappa
Una serie di libri per ragazzi nei quali il protagonista Greg è uno studente delle scuole medie un po’ sfortunato alle prese con le vicissitudini della sua età. Tormentato dai suoi fratelli, Greg è un tipo ingegnoso ma anche indisciplinato a scuola e a casa e ogni libro racconta le sue avventure/disavventure tra scuola, amici e famiglia. I libri sono interamente illustrati a mo’ di fumetto in bianco e nero, adatti anche per avvicinare i bambini alle prime letture.
Alcuni titoli:
- Giorni da brivido, l’ultimo Diario di una schiappa
- Diario di una schiappa: il primo libro
- La legge dei più grandi: il secondo Diario di una Schiappa
- Ora basta!, il terzo Diario di una Schiappa
- Vita da cani, il quarto Diario di una Schiappa
- La dura verità, il quinto Diario di una Schiappa
- Si salvi chi può!, il sesto Diario di una Schiappa
- Guai in arrivo!, il settimo Diario di una Schiappa
- Sfortuna nera, l’ottavo Diario di una Schiappa
- Portatemi a casa!, il nono Diario di una Schiappa
- Non ce la posso fare!, il decimo Diario di una Schiappa
- Avanti tutta!, l’undicesimo titolo della saga
- Una vacanza da panico, il dodicesimo Diario di una Schiappa
Disclaimer
All’interno del post trovate link a Amazon per l’acquisto dei libri. Significa che se cliccate sul link e acquistate sul sito, io ricevo una piccola percentuale sull’acquisto anche se voi non avrete nessun costo aggiuntivo. Utilizzando questi link aiuterete a supportare il mio blog e tutto il lavoro di cui usufruite gratuitamente.
Grazie!
[Foto di copertina: Anita Jankovic su Unsplash]