L’ordine naturale delle cose

Pubblicato il 10 Giugno 2008

Scritto da Serena Puosi

Categorie: Erasmus

Condividi su:

Finalmente, dopo più di un mese, la casa di Rua dos Douradores è tornata alla sua formazione iniziale con quattro coinquilini. Anzi, siccome ci piace esagerare, in questi giorni avevamo anche ospiti, tra fidanzate e fratelli.

Mi piace svegliarmi la mattina con Tiago che mi grida: “Serenissima!” oppure “Bellissima” o solo “Issima” o, quando è proprio in forma: “Buongiorno principesca” con quell’accento strampalato che hanno in comune tutti i portoghesi quando imitano gli italiani. (Di solito, per dovere di cronaca, la tipica imitazione dell’italiano è “Ma che cazzo dici?” o “Dove cazzo andiamo?”. Insomma, qualsiasi frase purchè ci sia la parola chiave cazzo).

L’ordine naturale delle cose prevede anche Miguel che appena si sveglia riceve telefonate dalla Francia dal telefono fisso con quella simpatica suoneria, lui che urla “Bom dia Serééééé” e mi viene a bussare, rigorosamente scalzo, alla porta di camera per chiedermi cosa ho fatto la sera prima, cosa farò tutto il giorno, dov’è la posta più vicina, a che ora chiude il supermercato, se può prendere una mia cosa dal frigo, se so il numero di tizio, da quanto tempo non vedo caio e se so cosa farà durante il pomeriggio sempronio.

Ed è bello anche sapere di avere in casa Francesco, col quale scambiare fin dalla colazione battute al vetriolo su quanto sono “vunci”, “robosi” e poco attenti alle faccende domestiche gli altri, senza sapere dov’è il confine tra battuta e realtà.

Normalità, in Rua dos Douradores, è entrare in bagno e trovare 24 rotoli di carta igienica, perfettamente impilati al lato del cesso, con tanto di tacchette ogni 10 cm per misurare la tua altezza!

Marco e Miguel al Pingo Doce:
Marco: “Miguel, porque compras o papel higiénico aqui? Ao Minipreço costa menos”
Miguel: “Entao, ao Pingo Doce… cagar é caro!”

6 commenti

  • Che bello Serena! Mi hai fatto fare un tuffo nel passato e ho iniziato a ripensare al mio Erasmus, ai nomi, gli incontri… un periodo prezioso. Grazie!

    • A

      Sono ricordi indelebili, sono proprio felice di aver fatto questa esperienza!
      Grazie a te, poi quando ci vediamo mi racconti!

  • beh…mi ha fatto ridere tutto, ma le tacche per segnare l’altezza sulla cata igienica mi hanno quasi fatto cadere dalla sedia!! Direi che era un degno Gran Finale!

    Ps. ogni riferimento a nomi di marche di carta igienica del Penny Market è da ritenersi puramente casuale…

    baciniii
    Ila

  • O Ila cos’è che ti fa più ridere?
    la foto, i discorsi o la conversazione???

    Baci!

  • un breve intervento solo per dare il bentornato a Francesco.
    Non l’ho conosciuto quando sono stato li, ma sono ugualmente contento che abbia superato i suoi problemi.
    A proposito di problemi, ho visto che in Rua Dos Douradores si cachicchia!!!!!

  • ahahahahahaha…oddio Sere… mi sto stiantando da ride…

    Ila

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorri tra altri articoli selezionati attentamente per offrirti una visione più ampia e approfondita su argomenti correlati, arricchendo così la tua esperienza di lettura.

Lisboa… outra vez!

Con estrema gioia si avvicina la rimpatriata a Lisbona con i mitici amici conosciuti in Erasmus: 4 giorni scarsi di saudade e…

9 Febbraio 2011

Due anni fa – ricordi Erasmus

Stavo facendo tutt'altro quando, all'improvviso, mi è balenato il pensiero che esattamente due anni fa sono partita per Lisbona. Inutile dire quanto…

15 Febbraio 2010

Rimpatriata Erasmus

Nella lista di persone che possono confermare l'esistenza fisica di Massarosa si è aggiunta da venerdì scorso Marta, colei che da Sassari…

17 Novembre 2009