Due punti fermi del nostro viaggio in Norvegia erano Oslo e Bergen, tutto il resto andava disegnato intorno a queste due destinazioni. È stato cercando il modo migliore per raggiungere Bergen da Oslo che mi sono imbattuta nel tour “Norway in a nutshell” e nella possibilità di visitare i posti toccati dal tour anche durante il nostro giro.
Nomi come Flåm e Sognefjord erano punti indistinti su una mappa prima di organizzare questo viaggio, ma appena ho cominciato a informarmi ho capito che era quello che poteva piacere anche a noi. Mi sarebbe dispiaciuto, infatti, perdermi tutto quello che sta nel mezzo a queste due città prendendo un volo interno, così ho cominciato a organizzare il viaggio seguendo uno degli itinerari di Norway in a nutshell.
Cos’è il tour “Norway in a nutshell”
Il tour “Norway in a nutshell” permette di visitare alcuni dei luoghi più belli e iconici della Norvegia in poco tempo, con tour organizzati di uno o più giorni. Ne esistono diverse versioni e con partenze da luoghi diversi a seconda delle esigenze del viaggiatore, ossia si può partire sia da Oslo sia da Bergen, Voss o Flåm andando in una direzione o nell’altra e decidere se tornare al punto di partenza facendo un viaggio di andata e ritorno (round trip) o raggiungere un’altra destinazione e fermarsi (one way).
Questo tour porta il viaggiatore attraverso fiordi, altipiani, montagne e paesaggi incredibili della Norvegia, alcuni dei quali protetti dall’UNESCO e gli permette di fare un viaggio in treno definito tra i più belli in Europa.
Il tour “Norway in a nutshell” completo passa per la ferrovia di Bergen, una tratta ferroviaria senza eguali al mondo, la Flåmsbana, una tratta ferroviaria col 55% di pendenza che passa da Flåm, fiordi come l’Aurlandsfjord e il Nærøyfjord e i tornanti di Stalheimskleiva.
“Norway in a nutshell” fai da te
In tutto ciò, però, un paio di cose non mi convincevano: una era il fatto di avere un programma serrato (e viaggiando con una bimba di due anni tendo a evitare tour de force), l’altra era il prezzo! Solo di trasporti, escludendo quindi gli hotel, questo tour ci sarebbe costato più di 400€ (e considerate che la bimba, avendo due anni, paga ancora prezzi ridotti). Quindi mi sono rimboccata le maniche e ho organizzato un “Norway in a nutshell” fai da te! Ecco come abbiamo fatto passo dopo passo.
Treno da Oslo a Myrdal
La tratta ferroviaria che collega Olso con Bergen, anche conosciuta come Ferrovia di Bergen, è stata eletta uno dei migliori viaggi in treno al mondo dalla Lonely Planet. Collega Oslo e Bergen attraversando l’Hardangervidda, il più elevato altopiano montuoso d’Europa e percorrendo paesaggi incredibili che fanno rimanere incollati al finestrino.
Noi non abbiamo fatto il percorso completo, ma “solo” da Olso a Myrdal e da lì abbiamo preso la Flåmsbana, la ferrovia col 55% di pendenza che arriva a Flåm. Ho messo tra virgolette la parola solo perché per fare questo percorso incluso il cambio a Myrdal si impiegano 6 ore.
Se pensate di annoiarvi non preoccupatevi, non ce n’è il tempo! Fuori dal finestrino il paesaggio cambia a mano a mano che il treno sale di altitudine. Nel primo tratto c’è la periferia di Oslo e i primi paesini affacciati su specchi d’acqua, poi aumentano gli alberi e i paesaggi montani, così come paesi sperduti con le case col tetto d’erba e infine i ghiacciai!
Inoltre, i treni in Norvegia sono una vera e propria pacchia se paragonati alla nostra disastrosa esperienza in Italia: sono puliti, comodi, con posti larghi, con la carrozza ristorante a bordo, con il Wi-Fi gratuito, con la carrozza dedicata alle famiglie con tanto di giochi per bambini… un altro mondo!
Sono anche puntualissimi, facili da prendere perché le stazioni sono perfettamente organizzate (e senza barriere architettoniche) e il biglietto può essere fatto online (sul sito in inglese), come abbiamo fatto anche noi. (Sito ufficiale delle ferrovie NSB) So che prenotando in anticipo ci sono dei biglietti scontati, ma non vi so dare istruzioni precise perché a noi non sono toccati. Comunque se organizzate questo viaggio con un po’ di anticipo potete tenere monitorato il sito.
Treno da Myrdal a Flåm sulla ferrovia Flåmsbana
Myrdal, situata a 866 metri sul livello del mare, è la tappa intermedia del nostro viaggio tra Oslo e Flåm. A Myrdal si scende dal treno e si aspetta la coincidenza per Flåm. Sulla banchina della stazione c’è anche un piccolo punto di ristoro e – almeno in estate – un noleggio bici per chi vuole approfittare di quei paesaggi stupendi sulle due ruote. Il cambio è stato dopo una ventina di minuti, ma è stato come tornare indietro nel tempo. Si sale, infatti, su un trenino dall’aspetto antico, tutto in legno, all’esterno dipinto di verde scuro. Le carrozze mi hanno ricordato quelle del treno a vapore che passa dalle Crete Senesi in Toscana.
La Flåmsbana è una ferrovia mitica, venti chilometri di pendenza estrema che raggiunge il 55% in alcuni tratti. È un percorso in cui godersi appieno ogni singolo istante poiché i paesaggi attraversati sono incredibilmente belli. Lungo il percorso il treno si ferma qualche minuto nei pressi di uno spiazzo affacciato su una cascata, ma quello che lascia a bocca aperta è lo spettacolo alquanto kitsch che si ripete ogni giorno. A un lato della cascata, infatti, compare una ballerina vestita da dea della natura o qualcosa del genere che danza sulle note di una melodia nordica. Se non altro, lo spettacolo a nostra figlia di due anni è piaciuto!
Una volta saliti di nuovo sul treno dopo la tappa alla cascata Kjosfossen ci si dirige verso Flåm, un paesino minuscolo sul cui molo, però, attraccano navi da crociera grosse come continenti. Ci siamo fermati qui una notte, vivendo con lentezza la cittadina (di cui magari vi parlerò in un altro post) per poi ripartire il giorno seguente dopo pranzo con una crociera in direzione di Bergen.
Crociera sui fiordi da Flåm a Bergen
Per raggiungere Bergen da Flåm abbiamo trovato una crociera della Norled (sito ufficiale) che partiva alle 15.30 e arrivava a Bergen alle 20.45. Il viaggio è abbastanza lungo ma passa in modo piacevole perché il paesaggio varia risalendo il fiordo. All’inizio ci sono pareti rocciose con cascate a strapiombo, poi paesini abbarbicati sulla costa fino al mare, poi ancora colline con case isolate. A tratti il paesaggio si fa più dolce con pendii che digradano dolcemente sul mare fino a che non si arriva a Bergen, che si affaccia sull’acqua coi suoi colori sgargianti del tramonto, come una visione.
Durante buona parte del tragitto ha piovuto ma non è stato un problema: chi vuole affrontare il viaggio fuori può farlo, ma al coperto della nave ci sono comode poltrone con tavolini, bar con pasti anche caldi e una stupenda stanza con cartoni animati e giochi per chi viaggia con bambini piccoli. I prezzi del bar sono abbastanza alti, ma potete anche organizzarvi con una piccola spesa prima di partire, c’è un supermercato a Flåm proprio vicino al porto.
Una volta arrivati a Bergen non resta che godersi la città, ma di questo vi ho parlato in questo post:
Visitare Bergen (anche con i bambini): cosa fare tra musei, curiosità e paesaggi meravigliosi
Se avete domande, come sempre, vi aspetto nei commenti.
Altri post sulla Norvegia che potrebbero interessarti
Ho scritto molti post sulla Norvegia, te li elenco tutti qui per facilitarti la lettura:
- Oslo per la prima volta: cosa visitare in 48 ore
- Norvegia: come risparmiare in viaggio in uno dei paesi più costosi al mondo
- Visitare Bergen (anche con i bambini): cosa fare tra musei, curiosità e paesaggi meravigliosi
- Flåm, Norvegia: cosa fare e utili consigli di viaggio
- Stavanger, Norvegia: le migliori cose da fare e da vedere
39 commenti
MARIALUISA
Ciao, non so come ringraziarti: mi stai salvando per l’organizzazione (tardiva) del viaggio e sto “copiando” il tuo percorso passo passo!
Mercoledì
Mi fa tantissimo piacere Marialuisa!
Buon viaggio!
Salvatore
Ciao, sto organizzando (voli già presi, compresi quelli interni) una settimana a luglio in Norvegia e devo dire che il tuo post è stato utile ed illuminante nel darmi delle idee, soprattutto sul fai da te. Così da Oslo a Flam prenoterò direttamente tramite le ferrovie norvegesi, pernottando a Flam. Vorrei prendere pure il battello Flam Bergen della Nordel, perché il Norway in a nutshell vero è che prevede 2 ore di nave nel norefiord (che col fai da te si salta) ma comprende pure 4 ore di bus/treno fino a Bergen che non sembrano entusiasmanti. Ora sul sito della Nordel la tratta che hai fatto è con la express boat immagino (gli orari coincidono)…la domanda: ma non è che si tratta di una nave o motoscafo troppo veloce che rischia di vanificare il gustarsi lentamente il fiordo? Oppure ha tempi di navigazione che permettono di godersi i paesaggi? Mi pare di aver capito che c’è possibilità di mettersi fuori… grazie e davvero complimenti per il post. Salvatore Barraco
Mercoledì
Ciao Salvatore,
grazie per i complimenti! Mi fanno molto piacere!
Secondo me 2 ore sono un buon assaggio dei fiordi, c’è tempo per fotografare, vederli… di certo non te li gusterai lentamente, ma per me sarebbe un’esperienza sufficiente, poi è soggettivo ovviamente. Ho passato buona parte del tempo fuori, anche se faceva freddo meritava!
Sabrina
ciao Serena, grazie mille per queste preziose informazioni, a luglio vorremmo andare in Norvegia fare Oslo – Bergen – Stavanger (compreso il trekking sul pulpito e ritorno a Oslo. siamo 2 adulti e mio figlio di 11 anni, e sarebbe la prima vacanza “avventurosa” per noi. mi chiedevo se dovremmo viaggiare con gli zaini oppure dei trolley andrebbero bene. considera che vorremmo prendere il treno da Oslo a Bergen fino a Flam, il traghetto da Flam a Bergen e scendere a Stavanger per poi salire in trekking sul pulpito cercando un albero a Stavanger dove lasciare i bagagli. Se optassimo per i trolley (prendendo lo zaino solo per la giornata di trekking) sarebbe possibile? non so proprio come mettere tutto negli zaini considerato che ci vuole sicuramente qualche pile e pantaloni pesanti visto il tempo . Grazie mille per i tuoi suggerimenti. un caro saluto. Sabrina
Mercoledì
Ciao Sabrina,
quella dei bagagli a mio avviso è una scelta molto personale. Scegliete in base a ciò che vi è più comodo. Noi viaggiamo con gli zaini da 40 litri per comodità, perché sono più pratici e vanno bene come bagaglio a mano. Ci piace viaggiare leggeri per essere più agili negli spostamenti. Se avete già dei trolley andranno benissimo, noi riduciamo sempre all’osso le cose da portare e piuttosto laviamo qualcosa in viaggio! Questo è lo zaino che usiamo di solito: https://amzn.to/3j9yA9R
Qui invece trovi un post sul viaggiare leggeri: https://www.mercoledituttalasettimana.com/viaggiare-leggeri-consigli-per-alleggerire-la-valigia/
Buon viaggio!
Scilla
posso chiederti come mai non hai preso il traghetto invece del bus per fare questa tratta? ho paura che i bimbi siano più nervosi in bus che non in nave dove possiamo camminare e muoverci, che pensi?
Mercoledì
Se non ricordo male il bus ci metteva meno tempo e con le navi avevamo già dato in altre tratte!
Scilla
eccomi con una nuova domanda (scusa) su che sito hai acquistato i biglietti del bus Bergen/Stavanger? io ho trovato questo https://kystbussen.no/ ma non mi da la possibilità di inserire i due bambini sotto i 4 anni. vorrei usufruire dei sedili dedicati ma non vorrei nemmeno pagare come se avessero più di 4 anni (immagino con tariffa più alta) ….help!
grazie ancora
Mercoledì
Figurati, mi fa piacere aiutarti!
I biglietti del bus li ho presi qui https://www.nor-way.no/en#/
qui ti fa mettere anche l’età dei bambini
Scilla
Ciao Serena, la Norvegia ha riaperto i confini verso l’Europa 5 giorni fa e noi siamo al settimo cielo perchè avevamo acquistato il volo a gennaio x Agosto. Ora sto organizzando di fretta e furia tutto, ho solo 2 settimane e trovare i tuoi articoli è stato illuminante!!!! bimba di 2 anni e bimbo di 7 mesi seguiremo esattamente il tuo percorso! posso farti qualche domanda? o magari scriverti in privato?
sto prendendo i biglietti per il treno sul sito da te indicato https://www.vy.no/en/ se metto la tratta Oslo-Flam in automatico la seconda parte del tragitto è sulla Flamsbana, giusto? non devo specificare nulla? non vorrei prendere un treno normale ma proprio quello panoramico della Flamsbana!
i biglietti nella family area sono esauriti 🙁 ci tocca prendere dei posti normali. che tu sappia o ricordi è possibile portare la bimba a giocare nell’area family o è riservata solo a chi è seduto lì? ed inoltre per caso ricordi in che vagone si trova? così prendo il vagone più vicino 😉
per il traghetto Flam Bergen, anche in questo caso non vedo dettagli ma tutti i traghetti attraversano il Sognefjiord? è perfetto poter unire il viaggio alla visita del fiordo.
grazie mille in anticipo per l’aiuto!!
Scilla
Mercoledì
Ciao Scilla,
che bello leggere il tuo commento, mi fa piacere averti aiutato nella pianificazione del viaggio con i tuoi piccoli viaggiatori!
Rispondo alle tue domande:
– la tratta Oslo-Flam in automatico la seconda parte del tragitto è sulla Flamsbana, giusto? non devo specificare nulla? Giusto, è quella e basta!
– i biglietti nella family area sono esauriti, che tu sappia o ricordi è possibile portare la bimba a giocare nell’area family? Anche noi li trovammo esauriti ma si può andare a giocare lo stesso nel vagone per bambini, quindi nessun problema!
– per il traghetto Flam Bergen, anche in questo caso non vedo dettagli ma tutti i traghetti attraversano il Sognefjiord? Sì, passi per forza da lì!
Buon viaggio!
Scilla
Si assolutamente mi hai salvato!!! ho pochissimo tempo per organizzare tutto e grazie al tuo racconto ora so esattamente cosa fare! 🙂
ti spiace se in questi giorni ti scrivo per qualche altra domanda? sto studiando a memoria i tuoi articoli 😉
Mercoledì
Scrivimi quando vuoi Scilla!
Sarà un piacere risponderti e magari aiutarti a organizzare.
Gabriele
Ciao Serena, complimenti per il tuo blog, molto ben fatto.
Io, mia moglie e Checco (4 anni) saremmo dovuti partire per la Norvegia a fine luglio con zaini e scarpe da trekking….un viaggio atteso da anni, due anni fa l’Olanda del nord, l’anno scorso Danimarca e Svezia….tutto per capire la mentalità del nord europa e arrivare preparati alla regina del nord….sarà per il prossimo anno, vediamola così: “sarò super preparato!”
Mercoledì
Ciao Gabriele,
grazie per i complimenti!
Hai detto bene, continuiamo a sognare i viaggi e non ci abbattiamo, prima o poi torneremo a vedere pezzi di mondo!
Forza e coraggio, è solo rimandato!
Manuel
Ciao, bell’articolo! Io sarò a Bergen il prossimo dicembre ( si, perché lo scopo principale del mio viaggio sono le immersioni con le orche, il circolo polare Artico e l’aurora boreale). Farò il viaggio da Bergen a Oslo in treno , e stavo valutando una deviazione a Flam, perché la Flamsbana sembra davvero bella. Ma ho dei dubbi. Vale la pena fermarsi lì una notte? C’è qualcosa di interessante da fare, considerato anche che sarà pieno inverno ? E considerato soprattutto, che dovrò ripercorrere la stessa tratta di treno il giorno seguente, perche’ i battelli d’inverno non ci sono. Grazie in anticipo
Mercoledì
Ciao Manuel,
grazie!
Credo che sia necessario passare una notte a Flam perché fare in giornata da Bergen a Oslo con deviazione a Flam (treno a7r nelle due direzioni) diventa davvero troppo lunga. Quanto a percorrerla in entrambi i sensi per me è positiva come cosa, almeno non ti perdi neanche una foto! Non che a Flam ci sia molto eh (ho intenzione di scrivere un post a breve), però non vedo alternative.
Carmen
Ciao Serena, indicativamente posso sapere quanto ti è costato? Vorrei andare a giugno 2020
Mercoledì
Ciao Carmen,
non ricordo la spesa precisa, ora è passato un po’ di tempo e non vorrei dirti una cosa per un’altra, so solo che rispetto al programma prefabbricato era meno, c’era un bel risparmio. Ti consiglio di leggere questo mio post per pianificare al meglio spendendo meno: https://www.mercoledituttalasettimana.com/norvegia-come-risparmiare-in-viaggio/ e questo per l’itinerario completo (in cui trovi anche le compagnie di trasporto, così puoi calcolare i prezzi): https://www.mercoledituttalasettimana.com/norvegia-itinerario-di-viaggio-di-10-giorni/
ALESSIA BARONE
Ciao Serena,
grazie per questi tue consigli sul fai da te, anche io amo viaggiare così!
Per la prossima estate voglio fare Danimarca – Norvegia – Svezia e se ce la faccio Finlandia !
Mi sono persa un passaggio del tuo racconto: da Olso a Myrdal hai preso il treno delle ferrovie ufficiali (e gentilmente hai postato anche il link della NSB) dopo di che siete scesi per prendere l’altro treno antico in legno da Myrdal a Flåm sulla ferrovia Flåmsbana. Dove si acquista il biglietto per questa tratta?
Ti ringrazio 🙂
Mercoledì
Ciao Alessia,
grazie a te per aver letto con interesse!
Il biglietto si fa tutto insieme, devi solo cambiare treno a Myrdal.
Buon viaggio!
francesca
Ciao Serena,
quest’estate partirò anche io in Norvegia, e mi sto organizzando il NORWAY IN A NUTSHELL fai da te, ma ero intenzionata a farlo tutto in giornata. Avrei bisogno di qualche info.
– Volevo sapere se la stazione dei treni di Flam è molto distante dal porticciolo, essendoci sono un’oretta tra l’arrivo del treno e la partenza del traghetto
– Sono entrata nel sito norled per vedere i biglietti per il traghetto che porta da Flam a Bergen, volevo sapere quali fiordi avete visto in questo percorso.
– terza e ultima domanda, se nel caso si possono effettuare altre escursioni direttamente da Bergen
Ti ringrazio anticipatamente
Francesca
Mercoledì
Ciao Francesca,
– la stazione di Flam e il porticciolo sono praticamente appiccicate!
– si tratta della crociera sul Sognefjord, ma attraversa anche altri fiordi di cui non so dirti il nome, comunque è un bellissimo giro
– intendi altre escursioni in altri fiordi? Sì, da Bergen partono tantissime crociere
Buona Norvegia, spero di aver risposto ai tuoi dubbi!
gabriella
ciao Serena, io vorrei proprio fare il tour che hai descritto ma non sono molto abile nel fai da te. vorrei sapere :
quanto è costato complessivamente
quanti pernottamenti (credo uno)
se il primo tratto di viaggio dura 6 ore a che ora siete partiti da OSLO?
è possibile fare un primo tratto più breve?
infine se proprio non riuscissi a fare da me, mi sapresti dire come prenotare dall’italia?
Grazie
Mercoledì
Ciao Gabriella,
se non te la senti col fai da te puoi sempre fare il tour ufficiale dal sito di Visit Norway.
Il costo complessivo non so dirti, meno del tour prenotato complessivamente ma pur sempre con dei costi altini. Se vuoi recupero tutte le ricevute e faccio il conto preciso. Qualcosa ho già scritto nel post https://www.mercoledituttalasettimana.com/2018/08/norvegia-itinerario-di-viaggio-di-10-giorni.html e ci sono anche i link ai siti ufficiali di prenotazione treni navi, bus.
Pernottamento a Flam: prenota molto prima perché ci hanno spennato.
Siamo partiti da Oslo all’ora di pranzo.
Un tratto più breve sì, certo, ci sono tante fermate tra Oslo e Myrdal, anche posti belli sugli altipiani.
Spero di esserti stata utile Gabriella, se hai bisogno scrivimi ancora!
gabriella
Grazie Serena ciao
Joanna
Ciao Serena, grazie per questi consigli!!
Mercoledì
Grazie a te!
GIUSEPPE PRETE
Ciao Serena, ho visto un po i prezzi per questo tour ma i prezzi sono altisimi, sfiorano i 500 euro per due adulti. Prenotando separatamente, per tua esperienza, potrei risparmiare un bel pò?
Ma la domada più importante i biglietti Myrdal Flam da dove li prendo?
Mercoledì
Ciao Giuseppe,
i biglietti della barca da Flåm a Bergen li ho fatti sul sito della Norled. Ne ho parlato qui: https://www.mercoledituttalasettimana.com/2018/08/norvegia-itinerario-di-viaggio-di-10-giorni.html
Noi abbiamo speso in due più bambina piccola meno di 200€ per questa tratta.
Nicole C.
Ciao! Volevo chiederti un’informazione…da Flam a Bergen hai preso un’expressboat? E il paesaggio che vedi com’è? Cioè, passi attraverso dei fiordi oppure no?
Mercoledì
Ciao Nicole,
esatto, un express boat che passa dai fiordi. Il paesaggio molto bello anche se alla lunga un po’ ripetitivo. Il fiordo è molto largo e la nave attracca a diversi porticcioli, quindi si vedono anche dei paesini oltre alla natura.
Sara Pinelli
Sere é proprio il prossimo viaggio che vorrei fare con la mia bimba!!! Da che età lo consigli?
Mercoledì
Ciao Sara!
Secondo me da un paio d’anni in su, se sono anche più grandicelli si ricordano dell’esperienza e in genere i treni piacciono molto ai bimbi.
Se poi avrai bisogno di consigli sono qui!
Grazia
Ho avuto la possibilità alcuni anni fa di fare il tour ” Norway in a nutshell” da Bergen a Oslo, a parte un imprevisto serio di cambio orari del treno da Flam a Myrdal, risolto brillantemente dagli impiegati della stazione di Flam, posso dire che è stata un’esperienza unica e che consiglio vivamente di fare a chi avesse intenzione di visitare la Norvegia. Spero di ritornare e ripetere la stesso tour, magari al contrario da Oslo a Bergen
Mercoledì
Ciao Grazia,
certo, è sicuramente un’esperienza bellissima, tutto dipende da come una persona preferisce organizzarsi e dalle proprie esigenze.
Giulia
Non sarà economica ma sembra davvero essere una di quelle esperienze che ci si porta dentro per tutta la vita!
Già questi paesaggi sono pazzeschi, chissà come sarà Bergen. 🙂
Mercoledì
Confermo Giulia,
a livello di paesaggi non c’è proprio niente da dire o da paragonare!
La tratta sulla Flamsbana poi è davvero emozionante, avrei voluto durasse di più!
Per Bergen… ci vediamo alla prossima puntata 😉