
Prepara al meglio il tuo viaggio
Che vi venga un colpo a voi se mi faccio il tatuaggio.
Ponchia (Diego Abatantuono) nel film “Marrakech Express”
Piazza Jeema El Fna
Piazza Jeema El Fna è quanto di più caotico si possa immaginare e questo non fa che conferire un fascino speciale a quello che è considerato l’ombelico di Marrakech.
A Marrakech tutto conduce a Piazza Jemaa El Fna, quella che gli abitanti chiamano semplicemente la place, non ci si può sbagliare. Mi ha affascinato così tanto che le ho dedicato un post.
I tatuaggi all’henné
Tra le varie attrazioni della piazza ci sono tante donne rigorosamente velate che, munite di sgabello e siringa con l’henné, sono pronte ad accalappiare quanti più turisti possibili per un tatuaggio dai motivi floreali o ghirigori tondeggianti. Dopo essere passata più e più volte dalla piazza, non ho resistito e anche io mi sono fatta fare un tatuaggio all’henné!

La procedura prevede di sedersi su uno sgabello, sfogliare l’album sdrucito con foto di vari tatuaggi già fatti e scegliere il disegno che più vi aggrada. Dopodiché si sceglie il colore dell’henné, che può essere rosso (dura pochi giorni), bronzo o nero, che è quello che dura di più.
La ragazza che mi ha fatto il tatuaggio mi ha detto che quello nero dura da 2 a 3 settimane: lì per lì non pensavo fosse possibile, poi mi sono accorta sulla mia pelle (è proprio il caso di dirlo!) che dura davvero una ventina di giorni.

La procedura che vi ho descritto, nella realtà si sostanzia in una velocissima decisione presa dalla ragazza stessa: non ho fatto in tempo a sedermi che aveva già scelto il colore dell’henné e il disegno! Quindi se avete delle preferenze esprimetele prima di sedervi sullo sgabellino!
Inoltre, inutili sono state le mie proteste sulla questione brillantini: la signora (probabilmente la madre della ragazza) ha insistito per mettermeli anche se non li volevo! Risultato: ho seminato brillantini colorati per tutta Marrakech! Per fortuna quelli durano una sera e basta…
Quanto costa un tatuaggio
Una volta fatto il tatuaggio ha bisogno di mezz’ora circa per asciugare, quindi occhio ai vestiti! Il prezzo? 100 dirham trattati (l’equivalente di 9€), anche se un ragazzo marocchino mi aveva detto di non pagare più di 50. Solo che la ragazza che mi ha fatto il tatuaggio me ne ha chiesti 150, e scendere molto mi dispiaceva… non sono brava nella contrattazione!
Dove dormire a Marrakech
Vi ho raccontato la mia esperienza al Riad Dar Darma a Marrakech, un alloggio di categoria molto alta con standard davvero elevati per le mie abitudini (infatti avevo vinto un soggiorno!).
Ovviamente non è l’unica soluzione possibile, qui vi metto il link con altri hotel a Marrakech.
Altri post sul Marocco
Siete in cerca di altri post sul Marocco? Eccoli!
- Due donne sole in Marocco? Si può!
- Cosa vedere a Meknes, nei dintorni di Fès
- Cosa vedere a Volubilis nei dintorni di Fès
- Marrakech: consigli per un’amica
- Piazza Jemaa El Fna a Marrakech
- Il Riad Dar Darma a Marrakech: la mia esperienza
- Cosa vedere a Essaouira la bianca in Marocco
- Perdersi a Marrakech
Visite ed escursioni a Marrakech
Non volete muovervi a Marrakech da soli? Ci sono un sacco di tour guidati da poter scegliere! Vi propongo di seguito quelli che ritengo più validi.
Nottata nel deserto di Agafay
Volete vivere una serata unica durante il vostro viaggio a Marrakech? Allora trascorrete una notte nel deserto di Agafay! Dormirete in una haima (una lussuosa tenda tradizionale) sotto le stelle e vedrete un’alba spettacolare sulle dune. Un’esperienza magica! Come si prenota? Facilissimo, dal link qui sotto (a un prezzo ottimo):
Visita guidata di Marrakech
Partecipate a questa visita guidata di Marrakech e immergetevi in un mondo di colori e tradizioni. Scoprirete i monumenti più emblematici della Città Rossa!
Tour privato di Marrakech
Prenotando un tour privato di Marrakech avrete una guida turistica a vostra completa disposizione per scoprire la Medina in modo esclusivo, insieme alla vostra famiglia o al vostro gruppo di amici.
Escursione di 3 giorni nel deserto di Merzouga
Partecipando a quest’escursione di tre giorni da Marrakech esplorerete la parte più affascinante del deserto del Marocco. Strade sterrate, valli, dune e paesini ricchi di storia.
Disclaimer
All’interno del post trovate link a siti affiliati per la prenotazione degli alloggi e dei tour. Significa che se cliccate sul link e prenotate sul sito, io ricevo una piccola percentuale sull’acquisto anche se voi non avrete nessun costo aggiuntivo. Utilizzando questi link aiuterete a supportare il mio blog e tutto il lavoro di cui usufruite gratuitamente. Grazie!



