Marocco

Tatuaggi all’henné in piazza Jemaa El Fna a Marrakech

Che vi venga un colpo a voi se mi faccio il tatuaggio.
Ponchia (Diego Abatantuono) nel film “Marrakech Express”

 

Piazza Jeema El Fna è quanto di più caotico si possa immaginare e questo non fa che conferire un fascino speciale a quello che è considerato l’ombelico di Marrakech.

Tra le varie attrazioni della piazza ci sono tante donne rigorosamente velate che, munite di sgabello e siringa con l’henné, sono pronte ad accalappiare quanti più turisti possibili per un tatuaggio dai motivi floreali o ghirigori tondeggianti. Dopo essere passata più e più volte dalla piazza, non ho resistito e anche io mi sono fatta fare un tatuaggio all’henné!

Ragazza di Marrakech all'opera sul mio piede

La procedura prevede di sedersi su uno sgabello, sfogliare l’album sdrucito con foto di vari tatuaggi già fatti e scegliere il disegno che più vi aggrada. Dopodiché si sceglie il colore dell’henné, che può essere rosso (dura pochi giorni), bronzo o nero, che è quello che dura di più.

La ragazza che mi ha fatto il tatuaggio mi ha detto che quello nero dura da 2 a 3 settimane: lì per lì non pensavo fosse possibile, poi mi sono accorta sulla mia pelle (è proprio il caso di dirlo!) che dura davvero una ventina di giorni.

Dettaglio del tatuaggio all'henné

La procedura che vi ho descritto, nella realtà si sostanzia in una velocissima decisione presa dalla ragazza stessa: non ho fatto in tempo a sedermi che aveva già scelto il colore dell’henné e il disegno! Quindi se avete delle preferenze esprimetele prima di sedervi sullo sgabellino!

Inoltre, inutili sono state le mie proteste sulla questione brillantini: la signora (probabilmente la madre della ragazza) ha insistito per mettermeli anche se non li volevo! Risultato: ho seminato brillantini colorati per tutta Marrakech! Per fortuna quelli durano una sera e basta…

Una volta fatto il tatuaggio ha bisogno di mezz’ora circa per asciugare, quindi occhio ai vestiti! Il prezzo? 100 dirham trattati (l’equivalente di 9€), anche se un ragazzo marocchino mi aveva detto di non pagare più di 50. Solo che la ragazza che mi ha fatto il tatuaggio me ne ha chiesti 150, e scendere molto mi dispiaceva… non sono brava nella contrattazione!

Siete in cerca di altri post sul Marocco? Eccoli!

Non volete muovervi a Marrakech da soli? Ci sono i tour di Civitatis!

Visita guidata della Medina di Marrakech

Si tratta di una visita ai luoghi più famosi della Città Rossa con una guida esperta in italiano. Scoprite i segreti della Medina e le sue attrazioni più affascinanti.

oppure

Tour privato di Marrakech

Prenotando un tour privato di Marrakech avrete una guida turistica a vostra completa disposizione per scoprire la Medina in modo esclusivo, insieme alla vostra famiglia o al vostro gruppo di amici.

Disclaimer

All’interno del post trovate link a siti affiliati per la prenotazione degli alloggi e dei tour. Significa che se cliccate sul link e prenotate sul sito, io ricevo una piccola percentuale sull’acquisto anche se voi non avrete nessun costo aggiuntivo. Utilizzando questi link aiuterete a supportare il mio blog e tutto il lavoro di cui usufruite gratuitamente. Grazie!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.