Zhujiajiao: cosa vedere e come raggiungere la città sull’acqua vicino a Shanghai

Pubblicato il 11 Novembre 2024

Scritto da Serena Puosi

Categorie: Cina

Condividi su:

Mentre mi trovavo a Shanghai, seppur affascinata dal suo skyline futuristico, ho sentito la voglia di allontanarmi per un po’ dal ritmo frenetico della metropoli, così ho deciso di fare una escursione di un giorno a Zhujiajiao.

Zhujiajiao è una delle antiche città d’acqua meglio conservate nei dintorni Shanghai, perfetta per scoprire un lato più tradizionale della Cina. Con i suoi canali pittoreschi, i ponti storici e le case tradizionali, la water town di Zhujiajiao vi regalerà un’esperienza unica e vi farà sentire come in un’altra epoca.

Ecco cosa non perdere in questa affascinante “Venezia d’Oriente” (nome un po’ troppo altisonante a mio avviso) e i consigli su come arrivarci.

Come raggiungere Zhujiajiao da Shanghai

In metropolitana: La linea 17 della metropolitana vi porterà direttamente alla stazione di Zhujiajiao. Da lì, una passeggiata di circa 15 minuti vi condurrà al cuore della città, ma non mancheranno taxi e risciò che si proporranno di accompagnarvi più vicino al centro storico.

In autobus: Ci sono anche autobus turistici che partono da varie stazioni di Shanghai e arrivano direttamente a Zhujiajiao. Il viaggio dura circa 50 minuti, ed è una buona alternativa se preferite godervi il panorama.

In taxi: Se preferite la comodità, potete anche prendere un taxi da Shanghai, ma è un’opzione un po’ più costosa. Noi all’andata abbiamo scelto di prendere un Didi, l’app di ride-hailing cinese. Lo abbiamo fatto per concederci un po’ di comodità e per non infilarci più di un’ora nelle viscere della terra con la metropolitana. Mettete in conto che potete trovare traffico in uscita da Shanghai, quindi di fatto non si risparmia tempo.

Con guida privata: questa escursione privata a Zhujiajiao con una guida parlante italiano comprende il pick up e drop off in hotel con un veicolo privato con autista. Si può prenotare fino a 7 giorni prima, quindi meglio farlo subito per assicurarsi la disponibilità.

Cosa vedere a Zhujiajiao

La Cina è attraversata da molti corsi d’acqua, canali e fiumi e Zhujiajiao, con i suoi oltre 1700 anni di storia, è l’esempio perfetto di un’antica città d’acqua che si è mantenuta nei secoli. Si trova nel distretto di Qingpu, a circa 50 chilometri da Shanghai, e un tempo era una delle città più grandi a sud del fiume Yangtze.

Zhujiajiao è stata un centro commerciale importantissimo e ha raggiunto l’apice durante il dominio della tarda dinastia Ming (1368-1644), continuando a essere un importante mercato anche durante la dinastia Qing (1644-1912).

Zhujiajiao è famosa per le sue stradine acciottolate e i ponti in pietra che collegano le varie parti della città: ce ne sono ben 36, ognuno con la sua storia. Ecco che cosa fare e vedere.

1. Ufficio del turismo

Appena arrivati a Zhujiajiao in Didi ci siamo imbattuti nell’ufficio del turismo, una moderna struttura con un ampio parcheggio. Qui per 60 yen cinesi (poco meno di 8€ a testa) è possibile acquistare un pass per tre attrazioni:

  • Kezhi Garden
  • The Garden of Inseparable Hearts
  • Shanghai Helong Art Gallery

Oppure decidere di proseguire, raggiungere la cittadina e acquistare i singoli ingressi delle varie attrazioni. Noi non lo abbiamo acquistato e siamo passati oltre.

2. Gita in barca

Una delle attività più comuni da fare a Zhujiajiao è la gita in barca sui canali. A bordo di una piccola imbarcazione in legno si può ammirare la città da una prospettiva unica, osservando le case che si affacciano direttamente sull’acqua, i negozi e i ristoranti che popolano le sponde.

Il giro in barca dura circa 20-30 minuti a seconda del percorso scelto e offre un momento divertente e perfetto per scattare qualche foto indimenticabile. L’unica pecca? Il prezzo: si parla, infatti, di 25-30€ per un giro molto breve. Valutate se l’attività è adatta per voi, noi viaggiando con due bambine l’abbiamo fatto volentieri per loro.

3. Bei Dajie, la strada principale di Zhujiajiao

Dopo il giro in barca abbiamo continuato il nostro tour facendo una passeggiata lungo la strada principale di Zhujiajiao, Bei Dajie, o North Street. Si tratta di una strada lastricata di pietre con case dai muri bianchi e tegole nere sui tetti. Ormai è un classico trappolone per turisti, ma nonostante questo rimane il cuore pulsante del luogo con negozi e caffè.

Qui si trova di tutto, dai pettini ai ventagli, dai grilli in gabbia ai tessuti, e camminando lungo questo chilometro di bancarelle sembra di fare un viaggio nel tempo, ma i prezzi sono più cari rispetto ad altre destinazioni cinesi.

Una sezione del mercato è anche dedicata al cibo, con una grande varietà di prodotti freschi, spezie, frutta e tè. Verrete inebriati (o disgustati!) dai profumi e dai colori della cucina locale.

4. Vicoli e ponti storici

La bellezza di Zhujiajiao a mio avviso risiede nello stato di conservazione dei vicoli e dell’atmosfera che si respira. I ponti, poi, sono la ciliegina sulla torta, tutti diversi uno dall’altro e tutti da fotografare.

Il Ponte Fangsheng è il più lungo e antico della città: attraversandolo, godrete di una vista meravigliosa sui canali e sulle case tradizionali. Passeggiare qui è un’esperienza perfetta per chi ama immergersi nell’atmosfera antica delle città d’acqua.

5. Il Giardino Kezhi

Per un’immersione nella cultura tradizionale, fate tappa al Giardino Kezhi. Questo splendido giardino è un mix di architettura e paesaggistica tipicamente cinese con richiami occidentali, con un laghetto, padiglioni e una torre panoramica. È un luogo che invita alla calma e alla contemplazione.

Fu costruito nel 1912 dal proprietario del giardino e il significato è “non dimenticare letteralmente di studiare e coltivare”.

Foto di lwtt93

6. Il Tempio di Yuanjin

Poco distante troviamo il Tempio di Yuanjin, un antico monastero buddhista circondato da un giardino tranquillo: qui, potrete ammirare statue, decorazioni e scoprire i rituali spirituali di questa cittadina storica. È formato da tre edifici principali e si trova in Cahoe street.

7. Visitate l’Ufficio Postale della dinastia Qing

Un piccolo gioiello nascosto a Zhujiajiao è l’Ufficio Postale della dinastia Qing, dedicato al sistema postale della Cina antica. Questo museo del 1903 conserva lettere, francobolli e attrezzi postali che raccontano la storia della comunicazione cinese. È una visita interessante e insolita, che permette di scoprire aspetti poco noti della storia del paese.

8. Un tè vista canali

Dopo un po’ che camminerete sentirete il bisogno di sedervi e godervi un po’ di meritato riposo. A Zhujiajiao si trovano moltissimi caffè in cui rilassarsi, molti dei quali sono vista canali. C’è l’imbarazzo della scelta! Non ne ho uno in particolare da consigliare, i prezzi in generale sono gonfiati per il fatto che è un luogo molto turistico ma ne vale comunque la pena.

Consigli utili

  • Scegliete i giorni feriali: Zhujiajiao è una meta molto popolare, quindi se potete, visitatela nei giorni infrasettimanali per evitare la folla.
  • Indossate scarpe comode: Tra i vicoli acciottolati e le passeggiate sui ponti, le scarpe comode sono indispensabili per godervi la visita.

Zhujiajiao è una meta ideale per chi cerca una pausa dalla modernità e vuole esplorare una Cina tradizionale, immersa in un’atmosfera serena e senza tempo. Speriamo che questa guida vi sia utile per pianificare la vostra visita e per scoprire tutto ciò che questa piccola città sull’acqua ha da offrire. Buon viaggio!

Altri post sulla Cina per organizzare il viaggio

Se vi interessa l’argomento Cina vi consiglio la lettura anche di questi post:

Disclaimer

All’interno del post trovate link a siti affiliati per la prenotazione degli alloggi e dei tour. Significa che se cliccate sul link e prenotate sul sito, io ricevo una piccola percentuale sull’acquisto anche se voi non avrete nessun costo aggiuntivo. Utilizzando questi link aiuterete a supportare il mio blog e tutto il lavoro di cui usufruite gratuitamente. Grazie!

Tag: viaggi

Lascia il primo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scorri tra altri articoli selezionati attentamente per offrirti una visione più ampia e approfondita su argomenti correlati, arricchendo così la tua esperienza di lettura.

Shanghai: cosa vedere in 4 giorni

Shanghai: cosa vedere in 4 giorni? Ecco tutte le attrazioni da non perdere dal Bund all'Oriental Pearl Tower, dai musei ai quartieri.

11 Ottobre 2024